Pagine

venerdì 6 febbraio 2009

ciambella d'amalfi

Sono andata passata in libreria e, non potendo saltare l'angolo libri da cucina, sono rimasta mezz'ora a sfogliare i libri e a sognare tutte quelle ricette così particolari. Un libro mi ha colpito subito, "i dolci del sole" di Salvatore De Riso,
una raccolta di ricette della tradizione della costiera amalfitana, ho pensato che il sole con questo tempo serve proprio e sfogliandolo mi è piaciuto un sacco, così, ora fa parte della mia piccola collezione di libri di cucina. Non ho resistito e ho provato subito una ricettina semplice semplice...la torta d'amalfi! Qui in versione ciambella...posso assicurare che non ha portato il sole ma tanti sorrisetti contenti sotto baffi di zucchero a velo!
Ciambella d'amalfi
Difficoltà: facile
Tempo: 80 minuti
Cottura: 1 ora in forno a 160° o nel fornetto da campagna
Ingredienti: 160 gr di zucchero a velo, 130 gr di burro morbido, 2 uova, 100 gr di latte, 100 gr di madorle pelate dolci (o farina di mandorle), 80 gr di farina, 50 gr di fecola di patate, 2 limoni, 1 bacello di vaniglia, 60 gr di scorza di limone candita, 5 gr di lievito per dolci, un pizzico di sale.
Preparazione: Montare a crema il burro con lo zucchero per almeno 5 minuti. Unite la scorza grattuggiata dei limoni, il sale, la polpa della vaniglia e i canditi tritati finemente (non avevo le scorze di limone candite pertanto ho usato i canditi di cedro). Quindi incorporare le uova una alla volta. A parte amalgamate la farina setacciata con la fecola, il lievito e le mandorle ridotte in polvere con il mixer (io ho usato direttamente la farina di mandorle). Unite delicatamente i due impasti e aggiungete poco per volta il latte. Amalgamate bene e versate il composto su uno stampo per ciambelle (diametro 18 cm) imburrato e infarinato con farina di mais. Infornate a 160° per 60 minuti circa.
Io ho utilizzato il fornetto da campagna cuocendo a fuoco medio (fornello piccolo) per 2 minuti e poi a fuoco basso per 58 minuti.
Lasciar raffreddare, spolverare con zucchero a velo e decorare con fettine di limone.

21 commenti:

  1. T'è venuta fanatstica, anche con le fettine di limoe sopra.. :-)))A me il sapore del limone non piace molto.. però l'odore .. deve essere magnifico!!!!! bacioni

    RispondiElimina
  2. La proverò assolutamente, anche io vorrei comparare il libro, i suoi dolci sono spettacolari!!! Un bacione e buon week end

    RispondiElimina
  3. Ma come...tu vai in libreria e lo trovi così...io l'ho ordinato da 2 settimane ed ancora non è arrivato...non è giusto...uffa!!!

    Bellissima torta....Brava!!

    RispondiElimina
  4. Morè l'ho trovato per puro caso, l'ultima copia e non me la sono lasciata sfuggire! le ricette sono incredibili, alcune difficiline per la quantità infinita di ingredienti, ma merita anche solo di essere sfogliato perchè le ricette e le foto ti lasciano senza fiato!

    RispondiElimina
  5. eh lo so, è molto richiesto, infatti non ero l'unica in lista!!
    domani provo a ripassare e se non ci sono novità spulcio tutte le altre librerie dei paraggi!!!
    Non vedo l'ora...
    hai fatto benissimo a prenderlo al volo!!

    baci

    RispondiElimina
  6. questa laura l'ho fatta anch'io ed è davvero ottima:-)bacioni imma

    RispondiElimina
  7. dev'essere buonissima! le foto parlano da sole! complimenti davvero! interessante il libro!! se lo trovo lo compro anch'io! un bacione e buon weekend!

    RispondiElimina
  8. Mi piacciono molto le ricette tradizionali, quelle che raccontano di noi, della nostra storia... Questa torta ti è venuta una meraviglia, bravissima!
    Buon pomeriggio!

    RispondiElimina
  9. Mi piaccono le ricette di De Risio allora è una garanzia la tua cimabella , baci!!

    RispondiElimina
  10. ok io preparo il the tu porti la ciambella ... :)

    RispondiElimina
  11. wow, ma questa ricetta viene direttamente dalla costiera!! buonissima! soprattutto per l'abbinamento della mandorla con il limone!!
    bacioni

    RispondiElimina
  12. DEv'essere veramente deliziosa questa torta, morbida e profumata, che bontà!!!
    Ciao e buona serata!

    RispondiElimina
  13. Bellissima ciambella, si sente il profumo di agrumi fino a qui! UN abbraccio, bellissime le tue ricette!

    RispondiElimina
  14. Laura, vedi se trovi le delizie al limone così mi passi la ricetta. De Riso le prepara divinamente. Ciao Ottima questa ciambella.

    RispondiElimina
  15. deve essere buonissima....brava...
    mi invogli a comprare il libro di
    De Riso........ciaooo

    RispondiElimina
  16. che buona!!immagino che aroma!!la proverò!!
    baci e buona domenica

    RispondiElimina
  17. Le ciambelle sono sempre le migliori. Quando scendo in Italia mi sa che un bel libro di ricette me lo compro pure io!
    Comunque questa per la colazione e/o merenda é l'ideale.
    Buona domenica! Bacioni!!

    RispondiElimina
  18. che assoluta delizia!!!!!ora la faccio....proprio stamane mi hanno regalato dei fantastici limoni non trattati...la provo subito!!!!baci baci claudia

    RispondiElimina
  19. grazie a tutte! ora mi sto stuadiando il libro e ho in mente di provare altre ricettine golose!

    RispondiElimina
  20. che bella questa torta! La vorrei tanto provare. Vorrei anche comprare questo libro peccato che qui non lo trovo :(

    RispondiElimina

Lasciate un commento se passate per il mio blog, la Vostra visita è sempre un piacere!