Oggi è il compleanno di mia mamma e fra qualche giorno quello di mia nonna, ovvero l'unica bisnonna dei miei bimbi! Ho preparato questa torta per festeggiare, la mia prima torta con la pasta di zucchero...
Difficoltà: media
Tempo: 80 minuti + decorazione
Cottura: 50 minuti in forno a 180°
Auguri mamma, auguri bisnonna!
Difficoltà: media
Tempo: 80 minuti + decorazione
Cottura: 50 minuti in forno a 180°
Ingredienti per la torta: 4 uova, 230 gr di zucchero, 140 gr di farina, 1 pizzico di sale, 1 cucchiaino di lievito, 1 bustina di vanilina.
Ingredienti per la crema al limone: 2 tuorli,2 cucchiai rasi di fecola di patate,3 cucchiai di zucchero,200 ml di latte,1 limone (scorza e succo). 200 ml di panna.
Ingredienti per la bagna: 200 ml di acqua, 200 gr di zucchero, 2 cucchiai di limoncello.
Ingredienti per la pasta di zucchero:30 ml acqua, 5 gr di gelatina in fogli o in polvere, 50 gr di glucosio, 450 gr di zucchero a velo ben setacciato, coloranti alimentari.
Preparazione della torta: Scaldare il forno a 190°. Montare gli albumi a neve ferma. A parte, con le fruste elettriche a media velocità sbattere i tuorli con lo zucchero per un paio di minuti, aggiungere 2 cucchiai di albume montato e continuare a sbattere per almeno 8-10 minuti fino ad ottenere una crema chiara.Aggiungere il sale, la farina, la vanilina e il lievito e sbattere ancora il tutto amalgamando bene. Aggiungere gli albumi delicatamente e versare il composto su una tortiera (26 cm) con il fondo ricoperto di carta da forno. Infornare abbassando la temperatura a 180° per 50 minuti circa, verificate con la prova stecchino e appoggiando una mano sopra la torta se fa un rumore spugnoso è cotto. Lasciate raffreddare e tagliate in 2 strati.
Questa ricetta è veramente ottima, si ottiene un pandispagna perfetto, buono, profumato, morbido e con la superficie già livellata.
Preparazione della bagna: scaldare l'acqua con lo zucchero in un pentolino, lasciar sciogliere lo zucchero, spegnere il fornello e aggiungere il limoncello. Lasciar raffreddare e bagnare la torta.
Preparazione della crema: Montare i tuorli con lo zucchero, aggiungere la fecola e il latte e mescolare con una frusta. Trasferire il composto in un pentolino e far cuocere la crema con una buccia di limone. Cuocere la crema al limone a fuoco lento mescolando di continuo per non far creare grumi, appena la crema inizia ad addensarsi, aggiungere il succo di limone filtrato.
Togliere quindi la scorza di limone e lasciar raffreddare. Riempite lo strato della torta con la crema e livellate bene. Sovrapponete l'altro strato di torta. Montate la panna e ricoprite bene tutta la torta. Lasciate riposare in frigo.
Togliere quindi la scorza di limone e lasciar raffreddare. Riempite lo strato della torta con la crema e livellate bene. Sovrapponete l'altro strato di torta. Montate la panna e ricoprite bene tutta la torta. Lasciate riposare in frigo.
Preparazione della pasta di zucchero: Ammollate la gelatina in un pentolino con 30 ml di acqua. Una volta che la gelatina si sarà ammorbidita o avrà assorbito tutto il liquido (nel caso di quella in polvere), accendete il fornello ed aggiungete il glucosio (si trova in farmacia o nel sito plurimix point, ma potete benissimo sostituirlo con miele d'acacia). Portate il tutto, a fuoco bassissimo allo stato liquido, ma state attenti a non portare ad ebollizione o dovrete buttare tutto. Versare il liquido dentro il robot (o impastratrice) con lo zucchero a velo ben setacciato. Lavorate, aggiustate di zucchero a velo e/o acqua in modo da ottenere una pasta più morbida di quella per le tagliatelle. Togliete dal robot, date un'impastata a mano veloce e ora colorate a piacere. Stendete l'impasto con il mattarello e infarinate il piano con lo zucchero a velo.
Per la buona riuscita di questa operazione é fondamentale che la pasta sia morbida. Ricoprite la torta con l'impasto, tirate bene e tagliate i bordi in eccesso. Ora decorate a piacere.
e'davvero troppo bella questa torta,buonissima ed allegra!!
RispondiEliminaaugurissimi!!!
E' stupenda questa torta!Tantissimi auguri alle festeggiate :)
RispondiEliminaSplendida Laura, Delicata e fine...Brava!!
RispondiEliminaAuguroni alle festeggiate!!!
bellissima, meravigliosa...
RispondiEliminabravissimia ed auguri all amamma ed alla bisnonna!!!
un bacione
Tantissimi auguriiiiiiiiiiii!!!!
RispondiEliminaQuesta torta è davvero bellissima e poi ho letto della crema al limone, che bontà!!!
Un mega baciozzo
mi unisco agli auguri per tua mamma e per la bisnonna!!la torta è bellissima!!!un bacione imma
RispondiEliminaAuguri ad entrambe e chissà che orgoglio nonna e mamma.
RispondiEliminaun'opera d'arte, complimenti!!!!
RispondiEliminaaugurissimi!!!!la torta è veramente bella!
RispondiEliminaè bellissima la torta! tanti auguroni a tua mamma e anche alla bisnonna!!! un bacione!
RispondiEliminaAuguri in ritardo!!! Chissà come le hai fatte contente...
RispondiEliminaÈ bellissima!
A presto!
Tanti auguri alla mamma e alla nonna e tanti complimenti per questa favolosa torta , baci!
RispondiEliminaSei stata bravissima!
RispondiEliminatantissimi auguri anche da parte mia!!!!!!!!e complimenti la tua torta è davvero bellissima!baci claudia
RispondiEliminaTantissimi auguri alla mamma e alla nonna!!! Questa torta é coloratissima, con una giornata come oggi (piove a dirotte) mi mette allegria!
RispondiEliminaBacioni!!!
Auguroni alle festeggiate!!!!! stupenda torta! :-))))
RispondiEliminache bella torta! bravissima e semplicimenta meravigliosa :)Auguri a tua mamma e nonna :)
RispondiEliminaMa che lavoro incredibile hai fatto!!! Nemmeno in un anno ne sarei stata capace, sei stata davvero bravissima la torta è stupenda! Auguroni alle donne di casa ;)
RispondiEliminaL'ho vista solo oggi ,ma è una meraviglia, Anch'io mi unisco al coro degli Auguri per mamma e nonna-bisnonna. Ciao un bacio
RispondiEliminaOttima la torta, Grazie Laura. Brava Laura, così si fa.
RispondiEliminaSaluti ai vicini.
Ottaviano
1-4-09
auguroni alla mamma da Antonio! posso sapere l'eta?
RispondiElimina