Difficoltà: media
Tempo: 2 ore circa
Cottura: 2 ore in forno a gas a 80°-100°
Ingredienti: 100 grammi di albume (3 albumi), 200 grammi di zucchero a velo, un cucchiaino di succo di limone.
Preparazione: Scaldate il forno a 80°-100°. Sbattete gli albumi con le fruste elettriche, aspettando ad aggiungere lo zucchero. Infatti prima si aggiunge lo zucchero e minore sarà il volume finale, e maggiore la densità delle meringhe. Continuate a media velocità fino a quando non si è formata un poco di schiuma morbida e poi continuate ad alta velocità. Aspettate ad aggiungere lo zucchero quando gli albumi avranno quadruplicato il loro volume, (montato a dovere l’albume può raggiungere 8 volte il volume iniziale). A questo punto aggiungete lo zucchero e il succo di limone poco per volta con delicatezza. Continuate incorporando tutto lo zucchero sino a quando la schiuma non risulti molto soda e "ferma".
Foderate una teglia con carta da forno e formate le vostre meringhe con la sac a poche.
La temperatura ottimale per la cottura è 80-100 gradi con forno a gas per circa 2 ore, ma tempi e temperatura cambiano in base al tipo di forno. A volte, da me, si cuociono anche prima. Durante la cottura, dopo 1 oretta io apro il forno 1 -2 cm per far uscire l'umidità e farle asciugare meglio.
E' molto importante mantenere la proporzione tra albume e zucchero a velo, quindi pesate gli albumi e usate lo zucchero necessario in proporzione.
Usate uova fresche a temperatura ambiente. Si possono anche usare albumi precedentemente surgelati e lasciati scongelare a temperatura ambiente.
Usate un contenitore ben pulito, meglio che non sia in plastica, né in ferro e alluminio, va benissimo l’acciaio o il vetro.
Gli acidi favoriscono la montatura ed il limone ha il vantaggio estetico di rendere molto bianca la neve montata. Non aggiungete sale, perchè destabilizza il composto.
Una volta pronte si conservano per un pò (se non vengono divorate prima!) in una scatola di latta che le protegge dall'umidità.
Per delle meringhe da far invidia guardate questo blog, Dario Bressanini ha studiato come preparare le meringhe perfette, trovate curiosità e suggerimenti utilissimi!
P.S.: queste meringhe non sono venute proprio benissimo perchè avevo un pò di fretta e ho usato albumi ancora freddi di frigo, ma appena mi vengono meglio ve le mostro!
Ultimamente mi sono dedicata alle borsette di feltro, non sono abilissima con ago e filo, ma con la pratica mi sto perfezionando e ho scoperto che mi piace creare nuovi modelli. Altra borsetta preparata per la mia cuginetta tredicenne amante di Avril Lavigne!
ma che dici non sono venuti bene se vedesti le mie quando li ho fatti ti saresti messa le mani nei capelli ...SONO PERFETTI ...baci!
RispondiEliminabuonissime le meringhe! io le mangio anche sbriciolate nello yogurt!! bacii
RispondiEliminaciao! le fà nostra mamma...noi preferiamo queste a quella comprate in negozio perchè ci sembra abbiano più sapore...soprattutto calde calde!!
RispondiEliminaun bacionedrowns
Devo dire che le meringhe non mi piacciono, però so che è difficilissimo farle, quindi complimentoni e un bacio. buona settimana
RispondiEliminaAnche se non mi piacciono devo dire che le tue son molto belle :-))))
RispondiEliminaBelle queste meringhe ma la prossima volta se hai gli albumi prova la mia torta, non te ne pentirai.
RispondiEliminaSei sempre più brava con queste borsette. Bacioni!!
belli entrambi,sia la borsa(troppo carina)che le meringhe:-)bacioni imma
RispondiEliminagrazie!
RispondiEliminaKristel: non mancherò di provare la tua ricettina. i prossimi albumi sono per la tua torta
bellissima Laura anche questa...è una meraviglia...e anche le meringhe non sono poi così facili! :)
RispondiEliminale meringhe son venute perfette!!!
RispondiEliminaper me una borsetta piena di meringhe!:)
RispondiEliminasei bravissima!
baci
Boneeeeeeeeeeeeeeeeee
RispondiEliminaanche io ne vorrei un centinaio da pappareeeee!!!
Passa da me c'è un bel premietto per te!!!
bacini
che belli questi meringhe . io non lgli ho mai fatti.
RispondiElimina