Visto la scorta di bambù e la voglia di sperimentare nuove ricettine ho deciso di cimentarmi in un'insalatina, inventata al momento, perfetta per partecipare alla raccolta delle insalate di Susina strega del tè. Il risultato è molto etnico, profumato e gustoso, tipico della cucina asiatica.
Insalata di bambù e peperoni in salsa di soja
Difficoltà: facile
Tempo: 30 minuti
Ingredienti per 2 persone: insalata iceberg q.b., 180-200 gr di bambù sgocciolato, sale, pepe, olio extravergine di oliva, 2 cucchiai di salsa di soja, un pizzico di peperoncino, 1 peperone piccolo giallo, 1 peperone piccolo rosso, porro.
Preparazione: Pulite e lavate l'insalata dopo averla tagliata a listarelle. A parte rosolate in un filo d'olio una manciata di porro tagliato a rondelle sottili. Aggiungete il bambù (quello che si trova nei barattoli, già pulito e tagliato) e i dadini di peperone. Aggiungete il pepe, il peperoncino e poco sale, perchè la salsa di soja è molto gustosa. Aggiungete 4-5 cucchiai di acqua e lasciate cuocere coperto per 10-12 minuti, rigirando si tanto in tanto. Togliete il coperchio, aggiungete la salsa di soja e cuocete altri 5 minuti lasciando evaporare il liquido in eccesso. Lasciate intiepidire (quasi freddo) e unite all'insalata.
buonaaa! devo comprare assolutamente il bambù!! baci e buon weekend!
RispondiEliminaQuanto me pace il bambù.. al cinese me prendo sempre la carne con bambù!!!!!complimenti per l'insalatina...
RispondiEliminail bambu'..mai provato!!
RispondiEliminaavrei proprio voglia di assaggiarla!!!!
RispondiEliminagrazie!
RispondiEliminaClaudia: seguo sempre il tuo blog, ma non riesco proprio a lasciarti un post!
Ciao! Ho scoperto da poco il tuo blog e ne sono rimasta affascinata! Che ricette particolari e che foto splendide! Complimenti! A presto allora!
RispondiEliminaElisa
Buono, ancora il bambù!!!! Mi sono dimenticata di comprarlo....Cmq in vista della prova costume é una buonissima idea pranzo!
RispondiEliminaBacioni!!
nn ho mai provato il bambu....pero mi sembra un idea simpatica e diversa dal solito....sarà anche gustosa:-)baci imma
RispondiEliminache buona! ora tocca proprio che andiamo in cerca del bambù...questa insalata è davvero particolare e mette volgia di provarla!!!
RispondiEliminabacioni
da abbinare ad un buon piatto di pollo alle mandorle e bambù..che ne pensi?!:)))
RispondiEliminasei bravissima!!
buon fine settimana!
ma sai che non ho mai provato e trovato il bambù se non al cinese...sono curiosa ;)
RispondiEliminai mi sono innamorata del bambù, puoi anche cucinarlo 1 ora resta sempre croccante, e si abbina veramente a tutto! sto già facendo altre prove!
RispondiEliminaQuesta mi "Garba" un casino!!! Appena trovo il bambù la faccio!!! grazie!! ^_^
RispondiElimina