Pagine

venerdì 31 dicembre 2010

torta di cioccolato (senza forno)

Ecco siamo già all'ultimo giorno del 2010, il tempo è volato, arriva il nuovo anno ed è ora di fare il bilancio di quello che se ne va e nuovi propositi per il futuro.
L'anno passato mi ha riservato qualche delusione e alcune scelte difficili, di quelle che non si pensa mai di dover affrontare. Ma le scelte fatte si sono dimostrate giuste e mi hanno permesso di ritrovare la serenità, l'entusiasmo, la fiducia nelle persone, nuovi amici e tanto spazio e attenzioni per Shany, il mio cavallo.
I miei progetti e proprositi per il nuovo anno sono tanti, ma prima di tutto mi auguro che sia un anno sereno per la mia famiglia, le persone care e per tutte/i voi che mi seguite nei miei esperimenti in cucina!


Torta di cioccolato

Ingredienti per uno stampo da 20-22 cm: 250 gr di cioccolato fondente, 250 gr di burro, 3 cucchiai di caffè liofilizzato, 60 gr di zucchero di canna, 200 gr di biscotti secchi (tipo oro saiwa) sbriciolati, 85 gr di uvetta (facoltativa), 85 gr di gherigli di noce tritati, 50 gr di riso soffiato

Preparazione: In un pentolino fondere il cioccolato con il burro, caffè liofilizzato e zucchero. Unire i biscotti sbriciolati, uvetta, noci e riso soffiato e mescolare bene.
Versare il composto in una tortiera rivestita con carta da forno e lasciare indurire in frigo per 2 ore circa. Quindi togliere dallo stampo, tagliare a fette e servire.
Se non volete utilizzare il riso soffiato sostituite con la stessa quantita di biscotti sbriciolati. Se è una torta per soli adulti potete aromatizzarla con un cucchiaio di rum (non usate le fialette di aromi per dolci perchè alterano il sapore della torta) nell'impasto.
Auguro a tutti un sereno 2011!

sabato 25 dicembre 2010

tartufini al rum

E' gia' il 25! Il tempo è volato, perso nei mille preparativi e nella preparazione del pranzo, ma ho ancora 2 minutini per lasciarvi un regalino e ...
augurarvi di cuore un sereno e felice Natale!
Tartufini al rum

Ingredienti per 30 tartufini: 300 gr di cioccolato fondente, 10 biscotti tipo oro saiwa, 2 cucchiai di zucchero, 50 ml di panna fresca, 30 gr di burro, 2 tuorli, 1 cucchiaino di rum, 2 cucchiai di caffè solubile, cacao in polvere q. b.

Preparazione: Sciogliere il cioccolato a bagnomaria. Unire il burro, i tuorli, lo zucchero, la panna, il rum e il caffè solubile, amalgamare bene e unire i biscotti sbriciolati finemente, mescolare.
Lasciar riposare in frigo un paio d'ore. quindi formare delle palline e passarle nella polvere di cacao.

P.S.: sono un golosissimo regalo, io li ho confezionati in scatoline che ho realizzato con il feltro (quelle della foto)

lunedì 20 dicembre 2010

cuor di pizza

In questi giorni sono indaffaratissima e impegnata nei preparativi per Natale. A Vicenza c'è pure la neve per festeggiare con un bianco Natale e per la gioia dei miei bimbi che non sono mai stanchi di correre e tirarsi palle di neve. Quindi per il loro spuntino dopo scorribanda ecco qualcosa di facile e veloce, perfetto anche come buffet o antipasto... Cuor di pizza

Ingredienti: 1 rotolo di pasta sfoglia, 1/2 tubetto di concentrato di pomodoro, 1 peperone, 1 cipolla piccola, 1 mozzarella, origano.
Preparazione: Tagliare a pezzettini piccoli la mozzarella, il peperone e la cipolla. Ritagliare con le formine da biscotto la pasta sfoglia, con un stampino della stessa forma ma più piccolo fare uno stampo, senza ritagliare la pasta, al centro di ogni pizzetta.
Distribuire sullo spazio centrale di ogni pizzetta, rimanendo dentro il segno fatto con lo stampino più piccolo, un cucchiaino di concentrato di pomodoro e qualche pezzettino di mozzarella, peperone e cipolla. Spolverare con origano. Mettere le pizzette di sfoglia su una placca foderata di carta da forno e cuocere a 190° per 10-12 minuti o fino a doratura.

lunedì 13 dicembre 2010

torta spiderman

Si avvicina il Natale, c'è tanto da fare, organizzare e preparare, cene, pranzi, pacchetti e pensierini e in mezzo a tutto questo caos c'è il compleanno del mio piccolo ometto che si merita una torta di Spiderman come espressamente richiesto. Allora eccomi pronta ad impastare e creare sotto la supervisione del mio aiuto pasticcere.... AUGURI MATTEO!
Torta Spiderman

Ingredienti per il pandispagna (dimensioni teglia da forno): 10 uova, 550 gr di zucchero, 350 gr di farina 00, 1 pizzico di sale, 2 e 1/2 cucchiaini di lievito, 2 bustine di vanilina, 2 tazzine di caffè, 1 tazzina di latte, 300 ml di panna fresca da montare.

Ingredienti per la camy cream alla nutella: 500 gr di mascarpone, 1/2 vasetto di nutella, 200 ml di panna fresca da montare, 170 gr di latte condensato (1 tubetto).

Ingredienti per il fondente di zucchero: 30 ml di acqua, 5 gr di gelatina in fogli, 50 gr di glucosio o miele, 450 gr di zucchero a velo, coloranti alimentari.

Preparazione del pandispagna: Scaldare il forno a 190°. Montare a neve gli albumi. A parte sbattere per almeno 10 minuti i tuorli + 5 cucchiai di albume montato, con lo zucchero. Montare fino ad ottenere una crema chiara e densa. Unire sale, farina, lievito e vanilina e amalgamare il tutto, quindi unire gli albumi delicatamente. Distribuire su una teglia foderata con carta da forno. cuocere a 180° per 50 minuti circa. Per verificare se è cotto appoggiate sopra un cucchiaio di legno, se il rumore è spugnoso allora è cotto. Lasciar raffreddare e tagliare in 2 strati. Ritagliare anche la testa di spiderman.Preparazione della camy cream: Montare la panna e unire delicatamente mascarpone, latte condensato e nutella, amalgamare bene.

Preparazione del fondente: Ammollare la gelatina in un pentolino con 30 ml di acqua. Una volta che la gelatina si sarà ammorbidita o avrà assorbito tutto il liquido (nel caso di quella in polvere), accendere il fornello ed aggiungere il glucosio o miele chiaro. Portare il tutto, a fuoco bassissimo allo stato liquido, ma state attenti a non portare ad ebollizione o dovrete buttare tutto. Versare il liquido dentro il robot (o impastratrice) con lo zucchero a velo ben setacciato. Lavorate, aggiustate di zucchero a velo e/o acqua in modo da ottenere una pasta più morbida di quella per le tagliatelle. Togliere dal robot, dare un'impastata a mano veloce e colorare a piacere. Stendere l'impasto con il mattarello, per facilitare l'operazione infarinare il piano con lo zucchero a velo.
Per la buona riuscita di questa operazione é fondamentale che la pasta sia morbida. Tenete conto che il fondente si secca in fretta, quindi utilizzatelo subito e tenete la parte che non utilizzate immediatamente chiusa in un sacchetto di nylon.

Composizione: bagnare gli strati di torta con 2 tazzine di caffè mescolate con 1 tazzina di latte. Farcite con camy cream. Montate 300 ml di panna fresca (ricordate di zuccherarla) e distribuitela su tutta la torta. Ricordate di tenerne un pò da parte per le decorazioni. Quindi decorate con il fondente di zucchero la testa di spiderman, decorate con ciuffi di panna colorata e conservate in frigo.

lunedì 6 dicembre 2010

crema di caramello

...ecco un'altra idea golosa da regalare a Natale, se non sparisce prima!
Crema di caramello

Ingredienti per 2 vasetti da 200 gr circa: 160 gr di zucchero, 60 gr di burro, 240 ml di panna fresca o uht da cucina (non usate quella vegetale).


Preparazione: Scaldare su un petolino zucchero lasciandolo sciogliere bene fino a quando non avrà preso un bel colore dorato. Attenzione che non diventi troppo scuro o sarà amaro. Spegnere il fuoco e facendo attenzione agli schizzi aggiungere il burro tagliato a pezzetti e mescolare bene, quindi unire la panna e rimettere sul fuoco mescolando bene per 3 minuti, fino a quando non otterrete una bella crema densa. Riempire i vasetti con il caramello e chiudere il coperchio.
Conservare al fresco. Vi consiglio di fare doppia dose, perchè chissà come mai metà crema sparisce sempre tra un assaggino e l'altro...!

Ottima mangiata a cucchiaiate o per farcire biscotti e torte.

P.S.: ci risiamo con i ladri copioni incalliti di ricette e foto di altrui blog, questi mi hanno copiato praticamente mezzo blog...

verificate anche voi perchè ci sono anche ricette rubate da altri blog!

mercoledì 1 dicembre 2010

spiedini gustosi

Ecco un idea semplicissima, veloce e gustosa per un buffet...

Spiedini gustosi
Ingredienti per 8 persone: 2 confezioni di mozzarelline, 20 pomodorini ciliegini, 2 confezioni di mini wurstel, origano, stecchini da spiedini.

Preparazione: Infilare su ogni stecchino 2 mozzarelline, 2 mini wurstel e 2 pomodorini o a piacimento. Disporre gli spiedini su un vassoio e spolverate con origano.

martedì 23 novembre 2010

apple pie con crema pasticcera

avevo voglia di fare una torta di mele, ma diversa dal solito e allora ho preso spunto dalla famosa apple pie, modificando la ricetta come piace a me... Apple pie
Ingredienti: 2 rotoli di pasta sfoglia, 1 kg di mele, 250 ml di crema pasticcera, 1 cucchiaino scarso di cannella in polvere, 1 pizzico di noce moscata, 2 noci di burro, 100 gr di zucchero, zucchero a velo.

Preparazione: Preparare la crema pasticcera, io avevo fretta è ho utilizzato quella delle bustine a cui si aggiunge latte, tenendola però bella densa. Sbucciare le mele e tagliarle a fettine. Su una pentola fondere il burro e aggiungere mele, zucchero, noce moscata e cannella. Cuocere per 5 minuti. Foderare una tortiera con cerniera (diametro 26 cm) con 1 rotolo di pasta sfoglia. Amalgamare crema pasticcera e mele (eliminate il liquido di cottura in eccesso) e versare sulla base di sfoglia. Ricoprire con la restante sfoglia, ritagliare la pasta in eccesso, praticare 4-5 incisioni con un coltello e infornare a 180° per 40 minuti circa e/o fino a quando la sfoglia risultera ben dorata. Sfornare e lasciar raffreddare. Spolverare con zucchero a velo.

giovedì 18 novembre 2010

capesante con verdurine al gratin

Ecco un piatto di pesce saporito...
Capesante con verdurine al gratin
Ingredienti per 4 persone: 8 capesante, 2 carote piccole, 2 zucchine piccole, un porro, un bicchierino di vino bianco, 2 cucchiai di pane grattuggiato, 20 gr di formaggio grattuggiato, 4 cucchiai di panna fresca, 60 gr di burro, sale, pepe.
Preparazione: pulite le verdure e tagliate a dadini piccolissimi. In una padella sciogliere il burro, aggiungere le verdurem dale e pepe e cuocetele 3-4 minuti. Togliete le verdure e lasciate il fondo di cottura . Pulite le capesante, staccatele dalla conchiglia e fatele dorare sulla padella con il fondo di cottura delle verdure, sfumate con il vino bianco e condite con sale e pepe. Togliete le capesante e nella stessa pentola versate la panna e il pane grattuggiato e lasciate ridurre a fuoco basso, unite le verdure e lasciate insaporire. Deponete le capesante nelle conchiglie e dividete le verdure, quindi spolverate con il formaggio grattuggiato, passate 2 minuti sotto il grill e servite

domenica 14 novembre 2010

tartufini al caffè & cardamomo

Si avvicina il Natale ed è tempo di fare le prove generali per i piccoli doni golosi da regalare a parenti e amici. Ecco una soluzione perfetta al profumo di cioccolato, caffè e cardamomo...
Tartufini al caffè & cardamomo
Ingredienti: 200 gr di cioccolato fondente, 150 ml di panna fresca liquida, 25 gr di burro, 1 cucchiaino di caffè solubile, 1 cucchiaino scarso di cardamomo in polvere, cacao in polvere q.b.
Preparazione: Spezzettare il cioccolato e metterlo in una ciotola. In un pentolino scaldare la panna, sciogliervi il burro. Quando arriva a ebollizione, spegnere e unire caffè e cardamomo, mescolare e versare sul cioccolato. Mescolare bene il tutto fino a completo scioglimento del cioccolato. Lasciar riposare 2-3 ore in frigo. Quando è ben sodo formare delle palline aiutandosi con un cucchiaino e passarle nella polvere di cacao. Conservare al fresco.

lunedì 8 novembre 2010

auguri anna!

La mia piccola cavallerizza ha appena festeggiato 8 anni, naturalmente la torta doveva essere in tema con la sua sfrenata passione per i cavalli pertanto dopo aver pensato e ripensato a come realizzarla ho trovato una soluzione e questo è il risultato... una giostra di cavalli, o almeno dovrebbe assomigliarci!
Auguri Anna!
Ingredienti: 250 gr di biscotti tipo oro saiwa, 150 gr di burro, 500 ml di yogurt gusto fragola (meglio se marca Muller), 500 ml di panna fresca da montare zuccherata, 3 fogli di gelatina,1 bustina di torta gel, 100 ml di succo di limone, 100 gr di zucchero, 150 ml di acqua, qualche goccia di colorante alimentare rosso, decorazioni di zucchero, una manciata di fragole, lamponi e ribes.

Preparazione: polverizzare i biscotti nel mixer e amalgamarli con il burro fuso, quindi distribuire, livellare e compattare sul fondo di una tortiera ricoperta con carta da forno.
Tenete 4-5 cucchiai di panna da parte e semimontate la restante, quindi unite lo yogurt e amalgamate. In un pentolino scaldate la panna tenuta da parte e unite la gelatina, precedentemente ammolata in acqua fredda per 10 minuti e ben strizzata, mescolate fino a completo scioglimento. Unite la gelatina sciolta alla panna e yogurt e amalgamate bene. Distribuite il composto sulla base di biscotti e livellate. Riponete in frigo a solidificare per 1-2 ore.
Preparate la copertura di gelèe scaldando su un pentolino la polvere di una bustina di tortagel, lo zucchero, il succo di limone e l'acqua, (seguire le istruzioni sul restro della bustina). lasciare intiepidire e aggiungere il colorante, quindi mescolare per lasciar raffreddare ancora qualche istante e versare sulla torta. Riporre in frigo per 1 ora circa. Quindi decorare la torta con frutta e decorazioni di zucchero. Per realizzare la copertura della giostra ho utilizzato cartoncino e cannucce di plastica.


giovedì 4 novembre 2010

pollo alle verdure (con wok)

La cucina orientale mi ha sempre appassionato, ma certi ingredienti sono difficili da reperire e alcuni abbinamenti non sono proprio adatti al palato dei miei bimbi poco avezzi a gusti diversi dal solito e/o particolari. Quindi ho deciso di fare di testa mia, come sempre, e di seguire solo in parte le ricette utilizzando ingredienti che avevo a disposizione...ecco il risultato...
Pollo alle verdure (cottura con wok)

Ingredienti per 4 persone:600 gr di petto di pollo o fesa di tacchino, 5 cucchiai di olio di semi di arachide, 1 peperone giallo o rosso, 1 cippollotto, 1/2 cucchiaio di semi di sesamo, 2 cucchiai di salsa di soia, 125 ml di brodo di carne, 1 cucchiaino di maizena, 2 zucchine medie, 2 carote, sale, pepe, peperoncino.
Preparazione: scaldare 3 cucchiai di olio nel wok, quindi aggiungere il pollo tagliato a pezzetti e i semi di sesamo, cuocere solo per 2-3 minuti.
Mettere il pollo da parte e aggiungere nel wok 2 cucchiai di olio, la cipolla tagliata finemente e le verdure tagliate a bastoncino. Io avevo solo un peperone verde, ma se lo usate rosso o giallo dona più colore al piatto. Cuocere 3 minuti quindi aggiungere il brodo, la salsa di soia, la maizena, il peperoncino. Continuare la cottura per 10 minuti, quindi aggiungere il pollo e terminare la cottura per altri 5-6 minuti, lasciando asciugare il liquido in eccesso, aggiustare sale e pepe e servire.
La cottura con il wok rende la carne più morbida e velocizza la preparazione.

martedì 2 novembre 2010

torta di rose alla marmellata

A Vicenza piove da un paio di giorni, tutto è allagato, le scuole sono chiuse e l'unica cosa da fare è restare tappati in casa, perciò, complice la mia carissima amica che ne stava sfornando una, e la voglia di preparare una merenda golosa per i bimbi, ho deciso di profumare la casa anche io con la torta di rose ma in versione marmellata di ciliegie, la mia preferita...
Torta di rose alla marmellata

Ingredienti per una tortiera da 26 cm di diametro: 250 gr di farina 00, 250 gr di farina di Manitoba, 1 bustina di lievito secco (quantità indicata per 500 gr di farina, io uso Lidl, oppure 1 cubetto di lievito di birra), 80 gr di zucchero, 5 gr sale, 50 ml di olio di semi, 2 uova, 200 ml di latte tiepido, 1 cucchiaio di aroma spumadoro o 1 fialetta di aroma per dolci al limone, 1/2 barattolo di marmellata.
Preparazione: lavorare a mano tutti gli ingredienti e lasciar lievitare 2 ore, oppure, come ho fatto io, inserire tutti gli ingredienti nella macchina del pane (il mio cestello ha capacità fino a 1,5 kg)e avviare il programma impasto (1h e 50 minuti) e lasciar lievitare altri 50 minuti dopo la fine del programma. Controllate la MdP perchè solitamente l'impasto tende a fuoriuscire dal cestello durante la lievitazione.
Quindi accendere il forno a 180° per 3 minuti e spegnerlo. Rovesciare l'impasto su un tagliere grande e infarinato, appiattire l'impasto e stenderlo con un mattarello in modo da dare una forma rettangolare. Distribuire sull'impasto 1/2 barattolo di marmellata gusto a piacere (io ciliegie) Arrotolare l'impasto dal lato più lungo fino a formare un salame e tagliarlo a fette (tipo girelle), tagliando l'impasto con il filo di nylon non schiacciate le fettine tagliate. Foderare la tortiera con carta da forno, rialzate anche il bordo della tortiera ricoprendolo con delle fasce di carta da forno e disporre le girelle in modo da riempire lo stampo, cercando di sovrapporle il meno possibile. Lasciare in forno a lievitare 2 ore. Tenete conto che se utilizzate il lievito di birra fresco l'impasto lieviterà tendendo a sbordare dalla teglia, quindi rialzate bene i bordi.
Cuocete a 180° per 30-40 minuti, fate la prova stecchino. I tempi di cottura dipendono dal tipo di forno (il mio è a gas) e dalla lievitazione dell'impasto (più è lievitato, più veloce è la cottura), quindi quando la superficie diventa bella dorata la vostra torta è cotta.

Se volete curare anche la presentazione posizionate la torta su un centrino di carta per torte di forma rotonda e rialzate i bordi facendo delle piccole pieghette di tanto in tanto in modo da avvolgere perfettamente e senza antiestetiche grinze la circonferenza della torta, quindi legate con un nastrino colorato. Voilà ... la torta ora è perfetta per essere presentata e se volete regalarla avvolgetela con la carta di nylon trasparente, quella da cesti natalizi.

venerdì 29 ottobre 2010

polpettone asiago & speck

Non ricordo in che blog, ho visto giorni fa un polpettone con lo speck, avevo della carne macinata così ho deciso di provare anche io, ed ecco il mio ...
Polpettone asiago & speck
Ingredienti per 6 persone: 600 gr di carne macinata mista, 100 gr di speck, 100 gr di formaggio asiago o sottilette, 2 uova, sale, pepe, 2 manciate di pistacchi sgusciati, 4-5 cucchiai di formaggio grattuggiato, 6-7 cucchiai di pane grattuggiato.
Preparazione: In una ciotola capiente amalgamate la carne, il formaggio e il pane grattuggiati, le uova, sale e pepe. Quindi stendere il composto sulla carta da forno e aiutandosi con il mattarello stenderlo e appiattirlo e ottenere una forma rettangolare. Distribuirvi sopra le fettine di speck, il formaggio tagliato sottile e i pistacchi tagliati grossolanamente. Quindi arrotolare con le mani fino ad ottenere una specie di salame. Richiudere nella carta da forno (in mancanza va bene anche la carta stagnola), legare con uno spago da cucina (con la carta stagnola non serve) e cuocere in forno a 180° per circa 50 minuti (dipende dallo spessore del vostro rotolo. Togliere la carta da forno ed ripassare il polpettone in forno per 10 minuti. Tagliare a fette e servire.

venerdì 22 ottobre 2010

torta di mele, cannella & crema di zabaione

Ho trovato da Chicca questa ricetta della torta di mele e non ho saputo resistere alla tentazione di provarla, ma come al solito non ho resistito nemmeno alla tentazione di aggiungere qualcosina e questo è il risultato... una torta soffice di mele, dall'irresistibile profumo di cannella e ...un tocco di zabaione...
Torta di mele, cannella & crema di zabaione

Ingredienti:100 gr di zucchero, 3 uova, 90 gr di olio di semi, 150 gr di farina, 1/2 bustina di lievito, 3 mele, 3 cucchiai di zucchero di canna, 2 cucchiaini di cannella in polvere.



Ingredienti per la crema allo zabaione: 1/2 lt di latte intero, 200 gr di zucchero, 100 gr di tuorlo, 40 gr di farina, 1 pezzettino di vaniglia, 2 cucchiai di marsala.




Preparazione della crema di zabaione: Mettere il latte in un pentola abbastanza alta. Incidere la bacca di vaniglia e mettere i semini nel latte. Sbattere a crema i tuorli con lo zucchero, aggiungere la farina e amalgamare bene il tutto.Scaldare il latte e farlo bollire piano, appena il latte sale, mescolare e buttare dentro il composto di uova e farina, far risalire il composto, appena sale mescolare bene, abbassare la fiamma e continuare a mescolare finchè la crema non diventa bella densa Unire il marsala e mescolare. Spegnere e lasciar raffreddare.


Preparazione della torta: Montare gli albumi a neve. A parte montare a crema i tuorli con lo zucchero, unire l'olio e 1 cucchiaino di cannella e mescolare bene. Quindi aggiungere farina e lievito e amalgamare il tutto. Unire delicatamente gli albumi e le mele sbucciate e tagliate a fettine sottili. Distribuire il composto su una tortiera foderata con carta da forno, aggiungere sopra la crema di zabaione distribuendola bene, spolverare con zucchero di canna e un cucchiaino di cannella. Infornare a 190° per 45-50 minuti circa, fate la prova stecchino.

con questa ricetta partecipo al contest di Arabafelice

martedì 19 ottobre 2010

vellutata di zucca & speck

Ecco...il freddo è arrivato, quell'umidità e quel freddo pungente che entrano nelle ossa e spingono a coprirsi con strati di maglioni, a girare per casa con le pantofole imbottite e ad infilarsi sotto le coperte con pigiamoni e calzettoni. La mia soluzione? Una bella zuppa calda per cena, possibilmente di ...zucca!
Vellutata di zucca & speck

Ingredienti per 4-5 persone: 500 gr di zucca, 1/2 litro di brodo vegetale, 2 patate, 1 cipolla, sale e pepe q.b., un pizzico di peperoncino, 1 carota, 100 gr di speck, olio extravergine di oliva, 2 manciate di piselli surgelati.

Preparazione: In una pentola capiente rosolare la cipolla tagliata finemente in 5 cucchiai di olio. Unire la zucca, le patate e la carota tagliate a pezzetti. Unire il brodo e cuocere coprendo la pentola con il coperchio per 15-20 minuti e/o fino a quando le verdure saranno morbide. Quindi frullate con il mixer ad immersione, aggiungete un pizzico di peperoncino e aggiustate sale e pepe. Unite i piselli surgelati e terminate la cottura senza coperchio per altri 10 minuti, se la zuppa risulta troppo asciutta aggiungete un pò di brodo. Servite con un filo di olio e lo speck tagliato a listarelle.

Con questa ricetta partecipo alla raccolta di Rebecca ...

lunedì 18 ottobre 2010

chocolat cake au fleur de sel

Cosa farne del fleur de sel che ho in dispensa?Un arrosto? sicuramente, ma che ne dite di un dolce? Ho trovato la soluzione con una ricetta tipica della pasticceria francese, a cui ho apportato qualche modifica, scovata sul blog di Pinella... inutile dire che questo cake è divino!
Chocolat cake au fleur de sel
Ingredienti per i pezzetti di cioccolato: 140 gr di cioccolato fondente, 1 gr di fleur de sel.
Ingredienti per il cake: 4 uova, 160 gr di farina, 40 gr di cacao in polvere, 1/2 bustina di lievito per dolci, 100 gr di olio di semi, 190 gr di zucchero, 100 gr di cioccolato fondente, 1 pizzico di fleur de sel, 60 gr di acqua, 20 gr di zucchero.
Preparazione dei pezzetti di cioccolato: fondere il cioccolato a bagnomaria e aggiungere il sale, mescolare bene. Distribuire il cioccolato su un foglio di carta da forno e lascir indurire. Per velocizzare mettete in frigo. Quindi tagliare il cioccolato a pezzettini piccoli, come gocce di cioccolato. Tenere da parte.
Preparazione del cake: Montare a neve gli albumi, a parte, sbattere i tuorli con con lo zucchero fino ad ottenere una crema, quindi unire l'olio e mescolare. Aggiungere la farina, il cacao e il lievito e amalgamare bene il tutto. Unire delicatamente gli albumi e i pezzetti di cioccolato. quindi distribuire il composto in uno stampo per plumcake foderato con carta da forno e cuocere 50 minuti a 180°. Per vedere se il cake è cotto infilare la lama di un coltello e verificare se è asciutta. Anche se risulta leggermente umido, non prolungare i tempi di cottura perchè raffreddandosi il cioccolato si solidifica. Lasciare raffreddare, quindi tagliare la parte alta del cake, la parte bombata per intenderci, e bagnare un paio di volte con lo sciroppo ottenuto scaldando su un pentolino i 20 gr di zucchero nei 60 gr di acqua finoa completo scioglimento dello zucchero. Capovolgere il cake su un vassoio e spennellare con i 100 gr di cioccolato fondente fuso a bagnomaria con il pizzico di fleur de sel. Decorare a piacere con codette o riccioli di cioccolato.

giovedì 14 ottobre 2010

baccalà alla vicentina

In 2 anni di blog non avevo ancora pubblicato questa ricetta, che vergogna! Il Baccalà alla Vicentina è la ricetta tipica della mia città, è una ricetta storica, pensate che ha origine nel 1432 quando, una spedizione guidata dal capitano veneziano Pietro Guerini, naufragò sulle sponde dell'isola norvegese di Rost. Tornando a casa, il capitano decise di portare con se un pò di quel pesce secco che ai Norvegesi piaceva tanto: lo stoccafisso. Arrivato in patria, i gastronomi vicentini furono incuriositi dallo stoccafisso e si resero conto che poteva essere un alternativa al costosissimo pesce fresco che oltretutto era facilmente deperibile. Pertanto iniziarono a sperimentare ed elaborare il modo per rendere unico questo nuovo alimento e da qui nacque il Baccalà alla Vicentina. I Vicentini sono molto orgogliosi di questo piatto tanto da aver creato la Venerabile Confraternità del Baccalà alla Vicentina con lo scopo di tutelare e promuovere questo gustosissimo e rinomato piatto tipico vicentino famoso in tutto il mondo.
Baccalà alla Vicentina

Ingredienti per 4-5 persone: 2 acciughe, 250 gr di cipolla, 100 gr di farina, 250 ml di latte fresco, 500 gr di stoccafisso secco, 1/2 litro circa di olio extravergine di oliva, 1 pizzico di pepe, 50 gr di Parmigiano Reggiano grattuggiato, prezzemolo tritato.

Preparazione: Battere bene il baccalà e ammollarlo in acqua fredda , cambiandola ogni 4 ore, per 2-3 giorni. Levare parte della pelle. Pulire il pesce togliendo lisca e spine. Tagliarlo a quadrotti. In un tegame capiente rosolare la cipolla tagliata finemente con un bicchiere di olio, aggiungere le acciughe dissalate, senza lisca e tagliate a pezzetti. Spegnere il fuoco e aggiungere il prezzemolo. Quindi infarinare i pezzi di stoccafisso e disporli nel tegame, aggiungere latte, grana, sale e pepe e olio fino a ricoprire tutti i pezzi. Cuocere a fuoco molto dolce per circa 4 ore e mezzo, muovendo ogni tanto il recipiente in senso rotatorio, senza mai mescolare altrimenti si rompe. Se lo cuocete in forno a 180° potete portare i tempi di cottura a un'ora e mezza circa. Il Baccalà alla Vicentina va servito con la polenta.
Per questa ricetta si utilizza lo stoccafisso secco da mettere in ammollo, se avete fretta potete utilizzare i filetti di merluzzo fresco, anche se il risultato finale non sarà proprio lo stesso, otterrete comunque un ottimo piatto, ma non ditelo alla Venerabile Confraternità del Baccalà!