La mia piccola cavallerizza ha appena festeggiato 8 anni, naturalmente la torta doveva essere in tema con la sua sfrenata passione per i cavalli pertanto dopo aver pensato e ripensato a come realizzarla ho trovato una soluzione e questo è il risultato... una giostra di cavalli, o almeno dovrebbe assomigliarci!
Ingredienti: 250 gr di biscotti tipo oro saiwa, 150 gr di burro, 500 ml di yogurt gusto fragola (meglio se marca Muller), 500 ml di panna fresca da montare zuccherata, 3 fogli di gelatina,1 bustina di torta gel, 100 ml di succo di limone, 100 gr di zucchero, 150 ml di acqua, qualche goccia di colorante alimentare rosso, decorazioni di zucchero, una manciata di fragole, lamponi e ribes.
Preparazione: polverizzare i biscotti nel mixer e amalgamarli con il burro fuso, quindi distribuire, livellare e compattare sul fondo di una tortiera ricoperta con carta da forno.
Tenete 4-5 cucchiai di panna da parte e semimontate la restante, quindi unite lo yogurt e amalgamate. In un pentolino scaldate la panna tenuta da parte e unite la gelatina, precedentemente ammolata in acqua fredda per 10 minuti e ben strizzata, mescolate fino a completo scioglimento. Unite la gelatina sciolta alla panna e yogurt e amalgamate bene. Distribuite il composto sulla base di biscotti e livellate. Riponete in frigo a solidificare per 1-2 ore.
Preparate la copertura di gelèe scaldando su un pentolino la polvere di una bustina di tortagel, lo zucchero, il succo di limone e l'acqua, (seguire le istruzioni sul restro della bustina). lasciare intiepidire e aggiungere il colorante, quindi mescolare per lasciar raffreddare ancora qualche istante e versare sulla torta. Riporre in frigo per 1 ora circa. Quindi decorare la torta con frutta e decorazioni di zucchero. Per realizzare la copertura della giostra ho utilizzato cartoncino e cannucce di plastica.
Ciao Laura, è bellisssima ottima soluzione complimentoni di cuore e tanti tanti auguri alla tua cavallerizza,immagino la sua gioia.
RispondiEliminaA presto.
Ciao!!!! Stupenda, originale!!
RispondiEliminaImmagino la felicità della piccola Anna!!!!!!!
Un mondo di auguri e di felicità!!!
A presto ed un bacino!!!!!
Ma che bella!!! Sicuramente sarà rimasta senza parole!Mi unisco anch'io agli auguri!
RispondiEliminaUn abbraccio
Che bella torta! che bimba fortunata! e che brava mamma!!!!!!!!
RispondiEliminaMa che bellissima torta! Immagino la gioia di tua figlia nel vederla. tanti auguri ad Anna!!!!
RispondiEliminaChe meraviglia!!! Mi piace moltissimo questa torta, è una via di mezzo tra una "scultura" e un dolce: ottima l'idea di usare cannucce e altri materiali per costruire la giostra. Anna sarà rimasta senza parole e sarà un compleanno che ricorderà a vita!!! auguroni!!!
RispondiEliminauna torta meravigliosa...e poi sicuramente deliziosa!!! adoro le cheesecake fresche! bravissima!
RispondiEliminaComplimenti per la torta, davvero bellissima e sembra anche buonissima!
RispondiEliminama che bella!!! chissà quanto è stata contenta la tua Anna! :-) tanti auguri!!!!!!!!
RispondiEliminanon ci sono parole per esprimerti quanto trovo fantastica la tua fantasia, creatività e abilità in queste cose. Complimenti.. tanti tanti. e auguri alla tua alla bimba... fortunatissima!
RispondiEliminaChe meraviglia! sei veramente brava :) tanti auguri alla piccola Anna!
RispondiEliminaMa che dolce!!!!
RispondiEliminaAuguronissimi alla bimba!
E bara a te che hai realizzato questo piccolo capolavoro!
Troppo originaleeee!! Bravissima.. come mi piace il tuo blog ;))))
RispondiEliminache bell'idea!una torta fresca e colorata!
RispondiEliminasenti un pò...che teglia usi?(misura)