Oggi mi sento un pò pasticcera anche io! Eccomi di ritorno dal corso di pasticceria organizzato da
Maisazi.com e illustrato dalla bravissima Selena Folco. Sono rimasta incantata dall'abilità, dalla manualità e dai modi gentili ed esaurienti di Selena che mi ha introdotto nel mondo della pasticceria. Ho preso un sacco di appunti e ho una miriade di cose da raccontarvi, non so nemmeno da dove cominciare! Beh veramente una cosa da cui cominciare la avrei, cominciamo dai bignè, non ho resistito e ho provato subito a farli a casa come prova per la festa di Anna con risultati "da pasticceria"! Volete farli anche voi? Allora.... seguitemi...
Bignè ripieni alla crema pasticcera
Difficoltà: media
Tempo: 1 ora
Cottura: in forno a 180° per 25 minuti
Ingredienti per la crema pasticcera: 1/2 lt di latte intero, 200 gr di zucchero, 100 gr di tuorlo, 40 gr di farina, 1 pezzettino di vaniglia.
Preparazione della crema pasticcera: Mettere il latte in un pentola abbastanza alta. Incidere la bacca di vaniglia e mettere i semini nel latte. Sbattere a crema i tuorli con lo zucchero, aggiungere la farina e amalgamare bene il tutto.
Scaldare il latte e farlo bollire piano, appena il latte sale, mescolare e buttare dentro il composto di uova e farina, far risalire il composto, appena sale mescolare bene, abbassare la fiamma e continuare a mescolare finchè la crema non diventa bella densa. Spegnere e lasciar raffreddare.
Ingredienti per 50 bignè piccoli: 150 gr di farina, 120 gr di burro, 4 uova medie(ma tenetene da parte altre 2), 1 pizzico di sale, 200 gr di acqua fredda (proprio gr non ml), 1 pezzettino di vaniglia.
Preparazione: Primo segreto per una perfetta riuscita della ricetta: preparare a portata di mano tutti gli ingredienti pesati!
Mettere a scaldare acqua (pesatela!), burro e sale e i semini di vaniglia in una pentola finchè il burro si scioglie. Aggiungere la farine e amalgamare bene finchè non si forma una palla che si stacca dalla pentola. Versare il composto in una ciotola, aggiungere 1 uovo alla volta e mescolare finchè non viene assorbito dall'impasto. A me sono bastate 4 uova anche se la ricetta ne prevederebbe 6. Dovrete ottenere un composto denso, cioè se immergete il cucchiaio e lo tirate su il composto fa una forma di becco. Se il composto non è così allora aggiungete un altro uovo e rifate la verifica.
Riempite la sacca da pasticcere e distribuite mucchietti, ben distanziati, di composto grandi come una noce su una placca foderata di carta da forno.
Infornate a metà altezza in forno preriscaldato a 180° per 25 minuti circa e/o fino a che i vs bignè non si saranno gonfiati e avranno preso un bel colore dorato.
Lasciateli raffreddare, riempiteli di crema pasticcera e decorateli con glassa (125 gr di zucchero a velo e 2 cucchiai di acqua)
oppure spolverate zucchero a velo.
Che ne dite di questi cignetti! Ho distribuito sulla placca un pò di impasto a forma di "S" (per il collo e la testa), ho tagliato a metà un bignè, ho tagliato ulteriormente a metà la parte superiore (le ali) e ho composto il cigno!