Altra torta decorata! Ora posso dire di aver fatto una torta schifosa! Avrei preferito fare una zucchetta o un fantasmino ed invece questa sera Anna va alla festa di Halloween con le amichette di scuola e il tema della torta é "la torta più schifosamente mostruosa", quindi ecco il risultato...
Torta mostruosa di Halloween
Difficoltà: media
Tempo: 80 minuti
Cottura: in forno a 180° per 40 minuti circa
Ingredienti per la torta: 250g farina autolievitante, 6 cucchiai di cacao in polvere, 2 cucchiaini di lievito in polvere, 250g di burro ammorbidito, 250g di zucchero, 1 bustina di vanilina, 6 uova.
Ingredienti per la decorazione: 250 gr di crema pasticcera, qualche goccia di colorante alimentare rosso, 1 panetto di marzapane, qualche mandorla pelata, 100 gr scaglie di cocco disidratato, colorante alimentare verde, 250 gr di cioccolato fondente, 50 gr di amaretti sbriciolati.
In una ciotola amalgamate il burro con lo zucchero fino ad ottenere una crema omogenea, aggiungete la vanilina e le uova. Mescolate bene e aggiungete un pò alla volta la farina, il lievito e il cacao. Amalgamate bene il tutto finchè non avrete ottenuto un composto cremoso. Versate il composto sulla teglia e infornate a 180° per 40 minuti circa, fate la prova stecchino.
Lasciate raffreddare la torta e nel frattempo preparate la crema pasticcera unendo qualche goccia di colorante rosso fino ad ottenere rosso sangue. Dividete la torta in due strati e spalmate la crema pasticcera. Tagliate un pezzettino nel lato più lungo dello strato superiore per far vedere un pò di "sangue".
Lavorate il panetto di marzapane ricavando le dita della strega (le unghie sono mandorle spellate), qualche vermetto, qualche osso, la scritta.
Mettete il cocco in una ciotola e aggiungete un cucchiaino di colorante verde, ecco la vostra erbetta!
Fondete il cioccolato a bagnomaria e ricoprite la torta. Decorate poi con tutti i particolari, la mano, i vermetti, l'erbetta, gli amaretti sbriciolati, la scritta.
Il risultato deve essere davvero schifosissimo!
Questa ricetta partecipa alla raccolta di Ross
Effettivamente è mostruosa e quindi perfetta per la festa no?!
RispondiEliminaHai scelto un soggetto originalissimo ed è venuta fuori molto realistica! Dev'essere anche decisamente buona!!
Vedrai che andrà sicuramente finita tutta!!
Un bacione
Mia figlia è contenta perchè è venuta schifosissima, per essere buona è buona, ma sinceramente a ma fa impressione solo vederla!
RispondiEliminavermanete molto ma molto divertente questa torta
RispondiEliminaMa è orribilmente bellissimaaaa
RispondiEliminaChe brava, complimenti, è troppo bella! Baci, buon halloween
E' veramente bruttissima. Ma questa sera tenterò di assaggiarla , poi ti saprò dire. (non ho dubbi sulla bontà, e mi sa' neanche sulla vincitrice del concorso)
RispondiEliminaGrazie a tutti!
RispondiEliminaChe bello Marisa, ci vediamo stasera! La mia mail la trovi nella raccolta di ricette dal mondo! ciao
laura
ciao cara, ma è davvero mostruosa questa torta!! la cosa più impressionante è la mano ;-P
RispondiEliminaun bacione e buon halloween
Guarda che quella mano che esce dalla torta fa proprio impressione!
RispondiEliminaMa sei stata bravissima!
fa impressione anche a me! avrei preferito fare una bella tortina a forma di zucca, tutta bella arancione invece della tomba di una strega con tanto di vermetti!! Anche questo è halloween! BUON WEEKEND A TUTTE/I!
RispondiEliminaGrazie per aver partecipato alla mia raccolta. Sei bravissima, una torta veramente... "mostruosaaaa"! Peccato non poterne mangiare una fettina. Un bacione, ci vediamo presto, ti ho linkato e ti verrò a trovare spesso, è proprio un bel blog. Ciaooooooooo!!!
RispondiEliminaMostruosa è dire poco! Da brivido.
RispondiEliminaE' molto realistica.Brava!
mostruosamente geniale!!!
RispondiEliminaStrabiliante, troppo forte!eheh
RispondiEliminagrazie a questa torta ho vinto il 2° premio, un bellissimo e utile portatorte. Il primo premio l'ha vinto la mia amica Michela, con la crostata della strega, una crostata su cui galleggiavano occhi e dita di strega, mostruosamente buona! ciao
RispondiEliminaHo vinto per pochi punti. Le nostre due torte erano veramente "mostruosamente schifose" un bel brave a noi. L'anno prossimo ci organizziamo e la facciamo insieme!!! Bacioni
RispondiEliminasi Michela ho già in mente di realizzare una torta a forma di pentolone della strega!
RispondiEliminaBellissima.. E adatta scuramente per la festa di halloween.. complimenti.. Sei davvero brava..
RispondiEliminaCiao ciao