Pagine

giovedì 29 aprile 2010

mousse al caffè

Il 28 aprile ho festeggiato il mio anniversario di matrimonio, nemmeno riesco a pensare che dal fatidico sì sono passati 9 anni! Mi sembra ieri ... il vestito bianco... il velo... l'agitazione, le gambe che mi tremavano nel percorrere la navata della chiesa e poi... lui, Riccardo che mi aspettava all'altare e la felicità di quella semplice parola che ci ha unito per sempre...SI!Altra nota positiva: mi va ancora bene il mio vestito da sposa, per tanto possiamo festeggiare con una mousse golosa...

Mousse al caffè
Ingredienti per 6 persone: 170 gr di latte condensato, 400 ml di panna fresca non zuccherata, 3 cucchiai di caffè solubile, cacao amaro in polvere, amaretti per decorare.

Preparazione: sciogliere il caffè solubile in 4 cucchiai di panna scaldata su un pentolino. A parte montare la panna e unire il latte condensato e il caffè sciolto. Amalgamare bene il tutto e sitribuire sui bicchierini. Lasciar riposare in frigo almeno un paio d'ore. Spolverare con cacao amaro e decorare con amaretti prima di servire.

martedì 27 aprile 2010

cheesecake di frolla & albicocche secche

Volevo utilizzare la frolla che avevo da parte, salvare la ricotta e il mascarpone che avevo in frigo dalla vicina scadenza, aggiungere un pò di colore (quello arancio acceso delle albicocche secche) e allo stesso tempo ottenere una torta da forno. Troppe cose tutte insieme? Può darsi ma in cucina, mescolando fra di loro gli ingredienti, non sai mai cosa può succedere, a volte penso ci sia anche un pò di magia! Un pizzico di polvere di stelle qui, un pò di farina lì e ... il risultato è una profumata e buona cheesecake non tradizionale!

Cheesecake di frolla & albicocche secche


Ingredienti: 400 gr di pasta frolla o 2 dischi di frolla già pronta, 2 uova piccole, 30 gr di fecola di patate, 1 bustina di vanilina, 200 gr di zucchero, 200 gr di albicocche secche, 250 gr di mascarpone, 250 gr ricotta.


Preparazione: Sbattere le uova con lo zucchero, unire la vanilina, la fecola, il mascarpone e la ricotta e mescolare bene. Quindi aggiungere le albicocche secche tagliate a pezzettini e amalgamate bene il tutto. Stendete una parte della frolla con il mattarello e ricoprite il fondo della tortiera (26 cm), bucherellate con una forchetta e ditribuitevi sopra il composto. Con la rimanente frolla create una griglia e decorate la vostra torta.
Infornate per 40-50 minuti a 180° (io forno a gas). Quindi laciate raffreddare e servite.

Se utilizzate uno stampo più piccolo e tralasciate la griglia di frolla, otterrete una vera e propria cheesecake, ma attenzione ai tempi di cottura. Potete sostituire le albicocche con 100 gr di gocce di cioccolato.

lunedì 26 aprile 2010

insalata di riso veloce

Cosa c'è di più ideale di un insalata di riso per un pic-nic sul prato in una bella giornata di sole?
Insalata di riso veloce
Ingredienti: 250 gr di riso, 1 scatoletta di mais, 3 scatolette piccole di tonno sott'olio, 3 manciate di olive denocciolate, 12 cetriolini sott'aceto, 4 cucchiai di maionese.
Preparazione: cuocere il riso in acqua salata e scolarlo. Lasciarlo raffreddare, quindi condirlo con il mais sgocciolato, con il tonno e il suo olio, le olive sgocciolate, i cetrioli tagliati a rondelle e amalgamare il tutto con la maionese.

giovedì 22 aprile 2010

plumcake ai mirtilli rossi

ecco un plumcake per una colazione golosa...
Plumcake ai mirtilli rossi

Ingredienti: 4 uova, 1 bustina di vanilina, 250 gr di zucchero, 60 gr di olio di semi, 250 gr di farina, 1 bustina di lievito per dolci, 1 limone, 150 gr di mirtilli rossi disidratati (o uvetta), 1 fialetta di aroma al limone, 1 cucchiaino di rum.

Preparazione: Sbattere le uova con lo zucchero fino ad ottenere una crema. Unire la vanilina e la scorza di limone grattuggiata, la fialetta di aroma limone, il rum e l'olio. Mescolare e unire poco per volta la farina setacciata con il lievito. Amalgamare bene il tutto e aggiungere i mirtilli rossi (o l'uvetta). Quindi distribuire il composto su una teglia infarinata da plum cake e cuocere in forno preriscaldato (il mio è a gas) a 180° per 40-45 minuti. Fate la prova stecchino.

martedì 20 aprile 2010

gelatine al caffè

Ho trovato questa ricetta dal cavoletto e non sono riuscita a resistere alla tentazione di provare le mie bustine di agar agar appena giunte nella mia dispensa. Per ora mi sono limitata a copiare passo passo la ricetta, ma ho in previsione nuovi esperimenti! L'agar agar è una bella scoperta, con questa polverina bianca di origine vegetale si possono fare davvero tante cose, basta avere il tempo di provare...
Gelatine al caffè

Ingredienti: 500 ml di acqua, 5 cucchiai di caffè solubile (regolate se lo volete più o meno forte), 4 cucchiai di zucchero (ma regolatevi secondo i vostri gusti), 50 gr di cioccolato fondente, 4 gr di agar agar in polvere.

Preparazione: scaldare l'acqua su un pentolino, aggiungere il caffè solubile e lo zucchero e mescolare fino a sciogliemento, quindi farvi sciogliere anche il cioccolato fondente. Aggiungere l'agar agar e mescolare bene, facendo bollire per 10-20 secondi, quindi togliere dal fuoco. Distribuire il liquido in stampini di silicone (quelli da cioccolatini) o in una teglia (poi provvederete a tagliare la gelatina solidificata in cubetti) e lasciar rapprendere. Quindi sformare le gelatine.

domenica 18 aprile 2010

cheesecake al caramello

Stavo pensando alla ricetta per la raccolta di Imma e poi guardando in frigo ecco l'illuminazione...

Cheesecake al caramello
Ingredienti: 200 gr di biscotti secchi, 100 gr di burro, 300 gr di latte condensato, 250 gr di mascarpone, 400 ml di panna fresca, 4 fogli di gelatina, 200 gr di zucchero, 250 ml di panna fresca.
Preparazione: macinare finemente i biscotti nel mixer e amalgamarli con il burro fuso. Quindi distribuirli e compattarli sul fondo della tortiera. Ammollare i fogli di gelatina in acqua fredda, vanno bene 3 fogli di gelatina se la preparate la sera prima. Amalgamare bene il mascarpone e il latte condensato. In un pentolino, scaldare 4 cucchiai di panna e sciogliervi bene la gelatina strizzata. Quindi semi-montare 400 ml di panna fresca e amalgamarla al composto di latte condensato, unire anche la gelatina sciolta e amalgamare bene il tutto. Distribuire la crema sulla base di biscotti, livellare e lasciar riposare in frigo almeno 4-5 ore.
Quando la cheesecake è ben solidificata, preparare la crema di caramello sciogliendo lo zucchero con 2 cucchiai di acqua, una volta caramellato, unire poco per volta 250 ml di panna liquida scaldata su un pentolino, mescolare fino a che si addensa e diventa una crema. Non preoccupatevi se tutto sembra bollire un pò troppo, continuate a mescolare per qualche minuto, poi spegnete il fuoco e mescolate fino a quando si addensa tutto. Lasciar intiepidire mescolando di tanto in tanto e distribuire sulla torta. Riporre in frigo fino al momento di servire.
con questa ricetta partecipo alla raccolta di Imma

mercoledì 14 aprile 2010

pennette gustose

Continua la mia voglia di colore anche in tavola ecco un primo saporito ...

Pennette gustose


Ingredienti per 4 persone: 350 gr di pasta tipo pennette, 3 zucchine medie, 1 peperone grande, 100 gr di formaggio feta, olio, porro, sale e pepe.


Preparazione: Cuocere la pasta in abbondante acqua salata. Lavare la vedura e tagliare peperone e zucchine a pezzetti piccoli. In una pentola a parte preparare un soffritto con il porro e aggiungere le zucchine e i peperoni, aggiustare sale e pepe e aggiungere 3 cucchiai di acqua, mettere il coperchio e lasciar cuocere a fuoco moderato per 10-15 minuti mescolando di tanto in tanto. Tagliare il formaggio a dadini. Scolare la pasta e condirla con le verdure appena cotte e il formaggio feta. Questa pasta si può gustare sia calda che fredda.

lunedì 12 aprile 2010

cherry pie

Ecco, anche oggi ho fatto tardi, persa nelle mie mille cose da fare, ho perso la cognizione del tempo, è tardi, molto tardi... ma mi prendo ancora un minuto... e poi scappo a nanna!
Oggi qualche nuvola copriva il cielo e l'aria è ancora frizzante, ma la primavera è arrivata, è dappertutto, si sente e si vede. In questo periodo tutto si illumina e prende colore, anche in cucina c'è voglia di colore...

Cherry Pie

Ingredienti: 2 uova, 200 gr di zucchero, 1 di bustina di lievito per dolci, 200 gr di farina 00, 100 gr di burro fuso, scorza grattuggiata di 1 limone, 4 cucchiai di latte, 1 vasetto di marmellata di ciliegie con frutta intera.

Preparazione: sbattere a crema le uova con lo zucchero, unire il burro fuso e la scorza di limone e mescolare bene. Aggiungere la farina setacciata con il lievito e il latte, amalgamare bene il tutto fino ad ottenere un impasto cremoso. Foderate una tortiera (diametro 24 cm) con carta da forno bagnata e strizzata bene. Scaldate velocemente la marmellata su un pentolino con 3 cucchiai di acqua, non deve però bollire. Distribuite la marmellata sul fondo della tortiera, meglio se utilizzate una marmellata fatta in casa o con ciliegie intere, e distribuitevi sopra l'impasto livellando bene. Cuocete in forno (il mio è a gas), preriscaldato, a 190° per 40/50 minuti, fate la prova stecchino. Sfornate, lasciate raffreddare e poi rovesciate su un piatto da portata.

Questa volta io ho utilizzato un preparato di ciliegie americano, una lattina che contiene ciliegie in gelatina densa apposite per topping e cherry pie.
Questa torta è facilissima e l'ha preparata la mia piccola aiutante cuoca!






mercoledì 7 aprile 2010

tarte au citron meringuée

Ecco, è già finita un'altra giornata! Le stelle preannunciano che anche domani sarà una bella giornata o almeno ci spero, la casa è silenziosa, i bimbi dormono già nei loro lettini, un'altra golosità è appena uscita dal forno e la mia cucina profuma di zucchero, limone e pasta frolla. Mi piace la calma della sera perchè, come al solito, è il mio momento per pasticciare tranquilla e dedicarmi alle mie ricette. Poi mi metto comoda sul divano, accendo il mio pc, scrivo pensieri e ricette, aggiungo le foto, salvo, click... et voilà, ecco la mia torta appena sfornata in anteprima per voi ...
Tarte au citron (Francia)

Ingredienti per la pasta frolla: 250 gr di farina, 100 gr di burro, 100 gr di zucchero, 1 uovo, un pizzichino di bicarbonato.

Ingredienti per la crema al limone: 70 gr di burro, 150 gr di zucchero, il succo e la buccia grattugiata di 2 limoni non trattati , 2 uova.

Ingredienti per la crema pasticcera: 250 gr di latte, 25 gr di farina, 75 gr di zucchero, 2 tuorli, limone non trattato.

Ingredienti per la meringa: 2 albumi, 4 cucchiai di zucchero, un pizzico di sale, 1 cucchiaino di polevere di meringa (facoltativo).

Preparazione della pasta frolla: Lavorare velocemente farina, zucchero, burro, uova e bicarbonato. Formare una palla e mettere a riposare la pasta in frigo per 30 minuti. Quindi stendere e ricoprire il fondo di una tortiera. Bucherellare con una forchetta e cuocere in forno per 10 minuti a 190°.

Preparazione della crema al limone:
Sciogliere a bagnomaria il burro con lo zucchero, aggiungere il succo dei limoni e le bucce, aggiungere le uova leggermente sbattute e mescolare fino a che non si addensa. Raffreddare in frigo.

Preparazione della crema pasticcera:Scaldare il latte con dentro una buccia di limone. In un pentolino mescolare i tuorli con lo zucchero, aggiungere la farina, aggiungere il latte dopo aver tolto la buccia, mettere sul fuoco e mescolare fino a che si addensa. Lasciar raffreddare.


Preparazione della meringa: In una ciotola montare a neve gli albumi con lo zucchero e un pizzico di sale e la polvere di meringa (facoltativo). Quando la meringa sarà gonfia, lucida e soda, allora è pronta.

Amalgamare le due creme fredde e distribuirle sulla frolla cotta. Mettere la meringa in una sac-a-poche con il beccuccio grande a stella e fare dei ciuffi sopra a tutta la superficie della torta. Infornare per pochi minuti a 180°, fino a quando la meringa non sarà ambrata in superficie, circa 5 minuti. Conservare in frigo fino al momento di portare in tavola.

Piccolo trucco per quando si va di fretta: utilizzare frolla e crema pasticcera già pronta. Preparare la crema di limone utilizzando solo i tuorli in modo da avanzare gli albumi per la meringa.

ringrazio Gina per questo premio
che dono a tutte voi e anche a Soribel che mi ha donato un premio, ma non riesco a postare la foto del premio e ringraziala nel suo blog in quanto il mio pc si blocca appena provo ad accedere e mi segnala la presenza di un virus.

focaccia veneta

Je suis de retour de mes vacances à la Côte d'Azur. J'ai vraiment aimé ce que j'ai vu : Nice, Cannes, Antibes. Inutile dire qu’avec le soleil c’était magnifique! J’ai vu que la cuisine traditionnelle italienne (la "pasta" et la pizza surtout) est bien aimé… mais la baguette française, le fondant au chocolat et les macarons sont vraiment délicieux ... pardon... riprendo l'italiano, anche se un pò mi sentivo già a casa a passeggiare con la baguette sotto il braccio! Sempre in tema di cibo della tradizione eccone uno tipico veneto...la fugassa, dolce pasquale delle mie zone. La ricetta è di Morena, infallibile come sempre! Focaccia veneta

Ingredienti per uno stampo da 750 gr: 500 gr di farina di Manitoba, 160 gr di zucchero, 50 gr di latte, 80 gr di acqua, 1/2 cubetto di lievito di birra o una bustina di lievito di birra in granuli, 90 gr di burro, 2 uova, 100 gr di uvetta, 50 gr di canditi, 6 gr di sale, 1 cucchiaio scarso di miele (circa 15 gr), scorza grattuggita di limone e arancia, 1 bustina di vanilina, 5 cucchiai di Spuma d'Oro (aroma tipico per focaccie), 1 cucchiaio di grappa o rum, granella di zucchero.
Preparazione: Io, come al solito ho infilato tutti gli ingredienti, tranne uvetta, canditi e granella di zucchero, nella macchina del pane e avviato il programma impasto e lievitazione della durata di 1h e 50 min circa, lasciando poi lievitare ancora 30 minuti dal termine del programma.

Quindi svuotare l'impasto su un piano infarinato e unire l'uvetta, ripiegare più volte l'impasto su se stesso, prima da un lato poi dall'altro e poi formare una palla. Mettere l'impasto sullo stampo e fare un taglio a croce, coprire e lasciar lievitare al caldo per 3-4 ore. Prima di cuocere, spennellare con un pò di burro fuso e ricoprire la superficie con granella di zucchero. Infornare a 180° (io ho il forno a gas) per 40-50 minuti circa. Fate la prova stecchino, ma attenzione a non seccarla troppo.
La focaccia una volta raffreddata si conserva per qualche giorno chiusa in sacchetti di nylon o in contenitori ermetici.
Alcuni ricordi dalla costa azzurra...


le spezie, i profumi ...
...per le vie del centro di Nizza...
..c'è qualcosa di strano nel menù del giorno...
l'acquario e il parco di Marineland...
spettacolo con otarie e orche ...
...alcuni ospiti del parco marino
... delfino curioso e coccolone, che emozione accarezzarlo!

... spettacolo dei delfini pesci e pesciolini ...

...il mare è proprio azzurro...




Guardate un pò qui ho appena scoperto che questa signorina si sta permettendo di spacciare per sue le mie ricette e quelle di altre food blogger, magari proprio le vostre. Ha addirittura copiato i miei pensieri, bhe si è sprecata almeno a sostituire la parola gradini con balcone! Mi aiutate a smascherare la copiona?