mercoledì 21 maggio 2025

Barchette di patate ripiene di formaggio e speck

Siete pronti per questa ricetta golosa? 

Ingredienti per 4 persone: 8 patate medie (per tutti gli usi), 150-200 gr di di Taleggio, 200 gr di Speck, sale, pepe, olio extravergine di oliva, timo

Preparazione: Lavare bene le patate con la buccia, cuocerle in acqua bollente per 25 minuti circa (a seconda delle dimensioni), oppure per una versione più veloce fare un buco con uno stuzzicadenti su ogni patata e disporle su una teglia da microonde con coperchio, aggiungendo un dito d'acqua, cuocere in microonde alla massima potenza per 9-10 minuti.
Quindi intagliare la parte superiore delle patata e scavare delicatamente con un cucchiaino, togliendo 3/4 della polpa e facendo attenzione a non romperle.
Disporre le patate svuotate su una teglia da forno. 
Mettere la polpa ricavata dalle patate in una ciotola e schiacciare bene. Aggiungere il Taleggio tagliato a cubetti e lo speck tagliato a striscioline. 
Condire con sale, pepe, foglie di timo, un cucchiaio di olio extravergine di oliva e amalgamare bene il tutto.
Riempire le patate con il composto ottenuto e infornare a 180° per 7-8 minuti a seconda delle dimensioni delle patate. Saranno pronte mando il formaggio sarà ben fuso. Si può anche aggiungere 1 minuto di grill se preferite arrostirle un pochino di più.
Servire calde, ma sono buone anche fredde. Perfette anche per un brunch, una cena in giardino o per un picnic.

domenica 4 maggio 2025

Biscotti morbidi alla mela

 Semplicemente golosi ….


Ingredienti per 24 biscotti circa: 3 uova, 150 gr di burro, 150 gr di zucchero, 1 bustina di lievito per dolci, mezzo cucchiaino scarso di bicarbonato, 500 gr di farina, 3 mele, un pizzico di cannella, zucchero a velo, 

Preparazione: sbattere le uova con lo zucchero, quindi unire il burro morbido e amalgamare bene. Aggiungere farina poco per volta e mescolare, unire lievito e cannella, amalgamando bene il tutto. 

Sbucciare le mele e tagliarle a dadini piccoli, quindi unirle al l’impasto, amalgamando bene tutto. 

Con un cucchiaio, distribuire l’impasto a mucchietti su una teglia foderata con carta da forno.

Infornare a 180 gradi per circa 20 minuti, lasciare raffreddare, spolverare con zucchero a velo e servire.