Pagine

martedì 31 gennaio 2012

plumcake al cioccolato

A un dolcetto veloce e cioccolatoso proprio non si può rinunciare...volete mettere una fettina di plumcake  da "pucciare" nel latte alla mattina?

Ingredienti: 200 gr di zucchero, 200 gr di farina, 2 uova medie, 2 vasetti di yogurt alla nocciola, 1 bustina di lievito, 50 gr di burro, 1 pizzico di sale, 1 bustina di vanilina, 100 gr di cioccolato fondente.

Preparazione: Sbattere le uova con lo zucchero e un pizzico di sale fino ad ottenere una crema chiara e densa. Fondere a bagnomaria il cioccolato fondente spezzettato assieme con il burro, quindi unirlo all'impasto. Unire lo yogurt, la vanilina, la farina e il lievito a amalgamare bene. 
 Distribuire il composto in uno stampo per plumcake antiaderente come quello di Guardini,

foderato con carta da forno e cuocere a 180° per 40 minuti circa.

Grazie a Silvia ,  Valeria, Arianna e una pinguina in cucina per questo premio
oggi ho i minuti contati, ma prometto che pubblico al più presto i 15 blog a cui giro questo premio... nel frattempo gustatevi il plumcake!

giovedì 26 gennaio 2012

ciambella morbida

I miei bimbi hanno chiesto come si preparavano le torte ai tempi delle nonne, quando non c'era l'elettricità per i robot da cucina, i mille stampi diversi e i forni moderni per cuocerle. Le nonne le preparavano con ingredienti freschi e genuini come il latte appena munto dalle mucche che hanno mangiato tanta erba fresca, il burro fatto in casa, le uova appena deposte nel pollaio da galline ruspanti, la farina appena macinata nel mulino, l'acqua  pura del pozzo davanti casa o della fonte del paese. Poi serviva tanto olio di gomito per amalgamare bene tutti gli ingredienti, le più fortunate avevano a disposizione il frullino con la manovella! E per cuocerle? Forno a legna, stufa o ....  fornetto da campagna detto anche fornetto versilia, proprio come quello che ho usato io per questa ciambella, per poter assaporare, almeno in parte, il profumo della tradizione delle speciali torte delle nonne!

Ingredienti: 200 gr farina, 100 gr olio di semi o 150 gr di burro, 300 gr di zucchero, 3 uova, 100 gr fecola di patate, 1 bustina di lievito per dolci, 150 ml di latte (o acqua), 1 pizzico di sale

Preparazione: Montate a crema le uova con lo zucchero e il sale, unite poco per volta l'olio di semi continuando a mescolare. Unite la farina, la fecola e il lievito poco per volta alternando ai 150 ml di latte fino ad ottenere un composto denso e privo di grumi.  Se usate l'acqua al posto del latte la ciambella rimane morbidissima anche il giorno dopo, inoltre è una soluzione perfetta per chi ha intolleranze ai latticini (nel secondo caso utilizzate l'olio e non il burro).
Distribuite l'impasto sul fornetto da campagna o su una teglia per ciambelle imburrata e infarinata.  

Se usate il fornetto da campagna: mettete il coperchio e il frangifiamma e cuocete sul fornello medio per 2 minuti a fiamma media poi per 60 minuti a fiamma bassa, ma non bassissima. La vostra ciambella è cotta quando si sarà formata una crosticina dorata. Fate la prova stecchino per verificare la cottura al termine.
Se usate il forno:infornate a 180° per 40 minuti.
 Sembra la ciambella della nonna? Di sicuro è venuta alta e sofficissima, ed è sparita subito!

Oggi ho una bella notizia: qui  trovate le cartoline con le mie ricette per Denota !

lunedì 23 gennaio 2012

Muffin ai mirtilli

Se penso alle passeggiate in mezzo al bosco, la prima cosa che mi salta alla mente sono i ricordi di me bambina intenta a raccogliere mirtilli. Perciò la ricetta di oggi  ha un cuore nascosto ...cioè dovrebbe essere un cuore, al centro, ma come al solito quando aggiungo uvetta o altro finisce sempre tutto sul fondo del dolce! Prima o poi scoprirò il trucco, comunque voi fate finta di niente e godetevi questi muffin con il cuore di mirtilli...
Ingredienti per 12 muffin : 4 uova, 80 gr di burro o 50 gr di olio di semi, 100 gr di farina 00, 50 gr di farina di mandorle, 40 gr di zucchero di canna, 20 gr di zucchero a velo, 1 bustina di lievito, 1 bustina di vanilina, 2 manciate di mitilli freschi o surgelati, mandorle a lamelle.
 Preparazione: Lavorate con il robot da cucina o l'impastatore il burro morbido con gli zucchero, quindi aggiungete un uovo alla volta lasciando il robot in azione. Unite le farine, il lievito, la vanilina poco per volta e fate amalgamare bene. Distribuite il composto nei pirottini da muffin disponendoli nell'apposita teglia. Io ho utilizzato quella della nuova linea Keramia di Guardini

I pirottini dovranno essere riempiti per 3/4, tenedo conto che al centro dovrete inserire una decina di mirtilli e ricoprirli poi con un cucchiaino di composto. Quindi distribuire sulla superficie le scaglie di mandorle.Cuocere in forno, preriscaldato, a 180° per 30 minuti circa. 

giovedì 19 gennaio 2012

Riso alla cantonese

L'inverno si sente eccome, le temperature sotto zero non fanno certo voglia di mettere il naso fuori di casa alla sera, perciò appena tornata dal lavoro infreddolita l'unico desidero è stato avvolgermi in una coperta calda sul divano, bere una bella tazza di te fumante e sfogliare libri ... i miei libri di cucina. E si sa che quando un'appassionata di cucina legge qualche ricetta si accendono tante lampadine e nasce la smania di provare subito questa o l'altra ricetta e così ecco per voi .... 
 Riso alla Cantonese
Ingredienti per 4 persone: 300 gr di riso basmati, qualche cucchiaio di olio di arachide, 250 gr di piselli freschi o surgelati, 3 uova, 150 gr di prosciutto cotto tagliato a dadini, 1/2 porro piccolo, sale q.b., 1 cucchiaio di salsa di soia.
Preparazione: Cuocere il riso in abbondante acqua salata. Attenzione a non farlo scuocere, cosa che ogni tanto mi succede soprattutto con il riso basmati che cuoce più in fretta del solito riso. Cuocere i piselli a vapore in modo che mantengano il loro bel colore verde intenso. In una ciotola sbattere le uova con un pizzico di sale, quindi scaldare un paio di cucchiai di olio nel wok e cuocere bene le uova strapazzandole. Una volta cotte toglietele dal wok e tagliatele a pezzetti piccoli. 
Aggiungete 2 cucchiai di olio nel wok e saltate velocemente prosciutto e piselli per un paio di minuti assieme al porro tritato finemente. Aggiungere i pezzetti di uova, il riso scolato, la salsa di soia, saltate velocemente per un paio di minuti e servite. provate a mangiarlo con le bacchette!

sabato 14 gennaio 2012

Cuore di pandoro al cioccolato

Dopo il panettone non poteva mancare il .... pandoro! Anche se il Natale è passato è un delitto non poter mangiare il pandoro Denota tutto l'anno, perciò presentatelo in questa versione golosa...perfetta anche per San Valentino (come mi ha suggerito qualche amica foodblogger)
Cuore di Pandoro al cioccolato
Ingredienti: 1 pandoro Denota, zucchero a velo q.b., 250 gr di cioccolato fondente, 200 ml di panna fresca da montare, 2-3 cucchiaio di liquore all'arancia, cacao in polvere.

Preparazione: Tagliare il pandoro a fette orizzontali spesse 1-2 cm, ritagliare dei cuori (o altre forme) con l'aiuto dei coppapasta Guardini
Bagnare appena i cuori di pandoro con il liquore all'arancia, spolverare con zucchero a velo e scaldare per un paio di minuti su una padella antiaderente. 
A parte preparare la farcia sciogliendo il cioccolato a bagnomaria, lasciandolo intiepidire e amalgamandolo delicatamente con la panna montata.
Sopra un vassoio disporre metà dei cuori di pandoro nei coppapasta versarci sopra un paio di cucchiai di farcia al cioccolato e ricoprire con i restanti cuori di pandoro, schiacciate appena con lo stantuffo dei coppapasta per compattare bene, ricoprite con la pellicola trasparente per mantenere soffice il pandoro e riponete in frigo per un paio d'ore. Quindi togliete i cuori dai coppapasta con l'aiuto degli appositi stantuffi. Servite con una spolverata di cacao in polvere e ciuffetti di panna montata.


con questa ricetta partecipo al contest Con tutto il cuore!

lunedì 9 gennaio 2012

Budino di panettone

L'Epifania si è portata via tutte le feste, ma nella dispensa resta ancora qualche panettone, di quelli buoni, come quelli di Denota. Cosa farne? la soluzione è portarlo in tavola sotto un'altra veste e stupire i vostri ospiti con questo ....
Budino di panettone
 Ingredienti:  1kg di panettone Denota, 2 mele, 4 uova, 1/2 cucchiaino  di cannella, la scorza di un limone, 1 bicchierino di marsala, 1 bicchierino di rum, 600 ml di latte, 200 ml di panna fresca, 140 gr di zucchero, 1 bustina di vanilina.
Preparazione: Tagliare il panettone a pezzetti, metterlo in una ciotola e bagnarlo con rum e marsala. In un pentolino far bollire il latte con cannella e scorza di limone grattugiata finemente, lasciar intiepidire. A parte montare a crema i tuorli con lo zucchero e unire il latte caldo, il panettone, la vanilina, le mele sbucciate e tagliate a pezzettini sottili. Amalgamate bene e unite delicatamente gli albumi montati a neve. Distribuite il composto in uno stampo per budini ben imburrato. Io ho utilizzato lo stampo Selecta, diametro 23cm di Guardini.
 Posizionate lo stampo in una teglia riempita di acqua bollente e infornate a 200° per 50 minuti circa e/o fino a quando il composto non sarà sodo e inizierà a staccarsi dallo stampo. Togliete dal forno e lasciate raffreddare. Togliete dallo stampo e servite. Conservate in frigo.

giovedì 5 gennaio 2012

Cheesecake ai frutti di bosco

Eccoci care amiche, avete ripulito le vostre scope per questa notte? Avete fatto la revisione e il bollino blu? Copritevi bene, fuori fa freddo e si sa che le scope non hanno il riscaldamento! Che ne dite di fare un carico di energia prima di prendere il sacco in spalla e cavalcare la vostra scopa?????
Cheesecake ai frutti di bosco

Ingredienti: 280 gr di biscotti secchi, 140 gr di burro, 3 uova, 1 bustina di vanilina, 500 gr di ricotta fresca, 180 gr di zucchero, un pizzico di sale, 1/2 vasetto di marmellata ai frutti di bosco

Preparazione: tritare finemente i biscotti nel mixer, amalgamarli con il burro fuso e compattarli bene nella base della tortiera ricoperta con carta da forno.
Io ho usato uno stampo con cerniera (diametro 26 cm) della nuova linea Keramia che Guardini mi ha inviato. Il nuovo rivestimento di questa linea è composto da particelle ceramiche ottimo per la perfetta riuscita dei miei dolci
Montare gli albumi a neve con il pizzico di sale. A parte sbattere i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere una crema chiara, unire la ricotta e la vanilina e mescolare bene. Quindi unire gli albumi montati e amalgamare bene il tutto. Distribuire il composto sulla base di biscotti, livellare e infornare a 180° per 40 minuti circa. Al termine della cottura spegnere il forno e lasciarvi la torta per altri 15 minuti. All'inizio la torta vi sembrerà ancora poco solida, ma raffreddandosi si compatterà di più.
Una volta raffreddata bene, scaldate per 3 minuti la marmellata su un pentolino con 2 cucchiai di acqua e ricoprite la torta. Conservate in frigo fino al momento di servire.

N.B.: Preferite una ricotta fresca e compatta che vi darà un migliore risultato. Se la vostra ricotta è leggermente acquosa e/o vi sembra che il composto ottenuto sia troppo liquido aggiungete, prima di distribuire il composto sulla base di biscotti, 2 cucchiai di maizena e mescolate bene. 


Buon lavoro a tutte le Befane!!!!

domenica 1 gennaio 2012

crema al porto

Eccoci, siamo arrivati nel 2012, puntualmente iniziamo con promesse e buoni propositi che magari manterremo solo a metà o per niente. Io non sono da meno e ho già messo nero su bianco la mia piccola lista di traguardi, piccoli sogni da realizzare e cambiamenti da apportare. Non so quante voci riuscirò a realizzare della mia lista ma parto positivamente e con tanta voglia che questo 2012 sia un anno migliore per me, la mia famiglia, per chi mi sta vicino e anche per questo mondo che non si sa più che direzione sta prendendo. A volte desidererei fermare il mondo e scendere, ma ripensandoci, forse nel mio piccolo posso contribuire anche io a fare qualcosa di buono, anche solo...un dolce che regali un sorriso a qualcuno, che sia un pensiero goloso, un ringraziamento o semplicemente un momento per stare in compagnia. Come questa crema che accompagna le profumate e golose sfoglie all'anice Denota...
Crema al porto
Ingredienti: 500 gr di mascarpone, 3 tuorli, 10 cucchiai di zucchero, 10 cucchiai di vino porto Denota

Preparazione: montare a crema i tuorli con lo zucchero, unire il mascarpone, il porto poco per volta e amalgamare bene il tutto. Conservare in frigo. Servire con sfoglie all'anice Denota.

Buon Anno a tutti!