Eccoci care amiche, avete ripulito le vostre scope per questa notte? Avete fatto la revisione e il bollino blu? Copritevi bene, fuori fa freddo e si sa che le scope non hanno il riscaldamento! Che ne dite di fare un carico di energia prima di prendere il sacco in spalla e cavalcare la vostra scopa?????
Cheesecake ai frutti di bosco
Ingredienti: 280 gr di biscotti secchi, 140 gr di burro, 3 uova, 1 bustina di vanilina, 500 gr di ricotta fresca, 180 gr di zucchero, un pizzico di sale, 1/2 vasetto di marmellata ai frutti di bosco
Preparazione: tritare finemente i biscotti nel mixer, amalgamarli con il burro fuso e compattarli bene nella base della tortiera ricoperta con carta da forno.
Io ho usato uno stampo con cerniera (diametro 26 cm) della nuova linea Keramia che Guardini mi ha inviato. Il nuovo rivestimento di questa linea è composto da particelle ceramiche ottimo per la perfetta riuscita dei miei dolci
Montare gli albumi a neve con il pizzico di sale. A parte sbattere i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere una crema chiara, unire la ricotta e la vanilina e mescolare bene. Quindi unire gli albumi montati e amalgamare bene il tutto. Distribuire il composto sulla base di biscotti, livellare e infornare a 180° per 40 minuti circa. Al termine della cottura spegnere il forno e lasciarvi la torta per altri 15 minuti. All'inizio la torta vi sembrerà ancora poco solida, ma raffreddandosi si compatterà di più.
Una volta raffreddata bene, scaldate per 3 minuti la marmellata su un pentolino con 2 cucchiai di acqua e ricoprite la torta. Conservate in frigo fino al momento di servire.
N.B.: Preferite una ricotta fresca e compatta che vi darà un migliore risultato. Se la vostra ricotta è leggermente acquosa e/o vi sembra che il composto ottenuto sia troppo liquido aggiungete, prima di distribuire il composto sulla base di biscotti, 2 cucchiai di maizena e mescolate bene.
Buon lavoro a tutte le Befane!!!!
Adoro la cheesecake!!!
RispondiEliminaComplimenti x il tuo cheesecake!
RispondiEliminaBuona befana a te!:-)e complimenti, ottima e bella la tua cheesecake!
RispondiEliminaOTTIMA LA TUA CHEESECAKE!
RispondiEliminaBUONA BEFANA ANCHE A TE!
Io sono pronta per partire e sto aspettando che arrivino le altre, intanto mi contemplo la cheesecake che hai preparato.
RispondiEliminaBuona Epifania
Ciao! potremmo dire che una fettina di questa cheesecake ci darebbe la giusta carica per il luuungo giro ;)
RispondiEliminaottima e fruttata, che in questo periodo è quello che ci manca!
bacioni
quanto mi manca la cheesecake ;(
RispondiEliminaQuesto commento è stato eliminato dall'autore.
RispondiEliminaLa tua cheesecake e deliziosa, complimenti!Ciao
RispondiEliminaChe bontààà! amo i frutti di bosco e su questa cheesecake sono un incanto! davvero complimenti! :*
RispondiEliminaQuest'anno purtroppo ho dovuto dare forfait all'ultimo momento. A quanto pare anche le Befane si ammalano... :-)
RispondiEliminaQuesto cheesecake ha un aspetto squisito. Ti è vento benissimo.
Uhhhhh! Che bella cheese cake! :) Auguri di buon anno!!
RispondiEliminaHo proprio pubblicato una ricetta simile...la prima volta che la mangiavo ed e' stato amore a prima vista. Buonissima con marmellata ai frutti di bosco.
RispondiElimina