Pagine

venerdì 29 ottobre 2010

polpettone asiago & speck

Non ricordo in che blog, ho visto giorni fa un polpettone con lo speck, avevo della carne macinata così ho deciso di provare anche io, ed ecco il mio ...
Polpettone asiago & speck
Ingredienti per 6 persone: 600 gr di carne macinata mista, 100 gr di speck, 100 gr di formaggio asiago o sottilette, 2 uova, sale, pepe, 2 manciate di pistacchi sgusciati, 4-5 cucchiai di formaggio grattuggiato, 6-7 cucchiai di pane grattuggiato.
Preparazione: In una ciotola capiente amalgamate la carne, il formaggio e il pane grattuggiati, le uova, sale e pepe. Quindi stendere il composto sulla carta da forno e aiutandosi con il mattarello stenderlo e appiattirlo e ottenere una forma rettangolare. Distribuirvi sopra le fettine di speck, il formaggio tagliato sottile e i pistacchi tagliati grossolanamente. Quindi arrotolare con le mani fino ad ottenere una specie di salame. Richiudere nella carta da forno (in mancanza va bene anche la carta stagnola), legare con uno spago da cucina (con la carta stagnola non serve) e cuocere in forno a 180° per circa 50 minuti (dipende dallo spessore del vostro rotolo. Togliere la carta da forno ed ripassare il polpettone in forno per 10 minuti. Tagliare a fette e servire.

venerdì 22 ottobre 2010

torta di mele, cannella & crema di zabaione

Ho trovato da Chicca questa ricetta della torta di mele e non ho saputo resistere alla tentazione di provarla, ma come al solito non ho resistito nemmeno alla tentazione di aggiungere qualcosina e questo è il risultato... una torta soffice di mele, dall'irresistibile profumo di cannella e ...un tocco di zabaione...
Torta di mele, cannella & crema di zabaione

Ingredienti:100 gr di zucchero, 3 uova, 90 gr di olio di semi, 150 gr di farina, 1/2 bustina di lievito, 3 mele, 3 cucchiai di zucchero di canna, 2 cucchiaini di cannella in polvere.



Ingredienti per la crema allo zabaione: 1/2 lt di latte intero, 200 gr di zucchero, 100 gr di tuorlo, 40 gr di farina, 1 pezzettino di vaniglia, 2 cucchiai di marsala.




Preparazione della crema di zabaione: Mettere il latte in un pentola abbastanza alta. Incidere la bacca di vaniglia e mettere i semini nel latte. Sbattere a crema i tuorli con lo zucchero, aggiungere la farina e amalgamare bene il tutto.Scaldare il latte e farlo bollire piano, appena il latte sale, mescolare e buttare dentro il composto di uova e farina, far risalire il composto, appena sale mescolare bene, abbassare la fiamma e continuare a mescolare finchè la crema non diventa bella densa Unire il marsala e mescolare. Spegnere e lasciar raffreddare.


Preparazione della torta: Montare gli albumi a neve. A parte montare a crema i tuorli con lo zucchero, unire l'olio e 1 cucchiaino di cannella e mescolare bene. Quindi aggiungere farina e lievito e amalgamare il tutto. Unire delicatamente gli albumi e le mele sbucciate e tagliate a fettine sottili. Distribuire il composto su una tortiera foderata con carta da forno, aggiungere sopra la crema di zabaione distribuendola bene, spolverare con zucchero di canna e un cucchiaino di cannella. Infornare a 190° per 45-50 minuti circa, fate la prova stecchino.

con questa ricetta partecipo al contest di Arabafelice

martedì 19 ottobre 2010

vellutata di zucca & speck

Ecco...il freddo è arrivato, quell'umidità e quel freddo pungente che entrano nelle ossa e spingono a coprirsi con strati di maglioni, a girare per casa con le pantofole imbottite e ad infilarsi sotto le coperte con pigiamoni e calzettoni. La mia soluzione? Una bella zuppa calda per cena, possibilmente di ...zucca!
Vellutata di zucca & speck

Ingredienti per 4-5 persone: 500 gr di zucca, 1/2 litro di brodo vegetale, 2 patate, 1 cipolla, sale e pepe q.b., un pizzico di peperoncino, 1 carota, 100 gr di speck, olio extravergine di oliva, 2 manciate di piselli surgelati.

Preparazione: In una pentola capiente rosolare la cipolla tagliata finemente in 5 cucchiai di olio. Unire la zucca, le patate e la carota tagliate a pezzetti. Unire il brodo e cuocere coprendo la pentola con il coperchio per 15-20 minuti e/o fino a quando le verdure saranno morbide. Quindi frullate con il mixer ad immersione, aggiungete un pizzico di peperoncino e aggiustate sale e pepe. Unite i piselli surgelati e terminate la cottura senza coperchio per altri 10 minuti, se la zuppa risulta troppo asciutta aggiungete un pò di brodo. Servite con un filo di olio e lo speck tagliato a listarelle.

Con questa ricetta partecipo alla raccolta di Rebecca ...

lunedì 18 ottobre 2010

chocolat cake au fleur de sel

Cosa farne del fleur de sel che ho in dispensa?Un arrosto? sicuramente, ma che ne dite di un dolce? Ho trovato la soluzione con una ricetta tipica della pasticceria francese, a cui ho apportato qualche modifica, scovata sul blog di Pinella... inutile dire che questo cake è divino!
Chocolat cake au fleur de sel
Ingredienti per i pezzetti di cioccolato: 140 gr di cioccolato fondente, 1 gr di fleur de sel.
Ingredienti per il cake: 4 uova, 160 gr di farina, 40 gr di cacao in polvere, 1/2 bustina di lievito per dolci, 100 gr di olio di semi, 190 gr di zucchero, 100 gr di cioccolato fondente, 1 pizzico di fleur de sel, 60 gr di acqua, 20 gr di zucchero.
Preparazione dei pezzetti di cioccolato: fondere il cioccolato a bagnomaria e aggiungere il sale, mescolare bene. Distribuire il cioccolato su un foglio di carta da forno e lascir indurire. Per velocizzare mettete in frigo. Quindi tagliare il cioccolato a pezzettini piccoli, come gocce di cioccolato. Tenere da parte.
Preparazione del cake: Montare a neve gli albumi, a parte, sbattere i tuorli con con lo zucchero fino ad ottenere una crema, quindi unire l'olio e mescolare. Aggiungere la farina, il cacao e il lievito e amalgamare bene il tutto. Unire delicatamente gli albumi e i pezzetti di cioccolato. quindi distribuire il composto in uno stampo per plumcake foderato con carta da forno e cuocere 50 minuti a 180°. Per vedere se il cake è cotto infilare la lama di un coltello e verificare se è asciutta. Anche se risulta leggermente umido, non prolungare i tempi di cottura perchè raffreddandosi il cioccolato si solidifica. Lasciare raffreddare, quindi tagliare la parte alta del cake, la parte bombata per intenderci, e bagnare un paio di volte con lo sciroppo ottenuto scaldando su un pentolino i 20 gr di zucchero nei 60 gr di acqua finoa completo scioglimento dello zucchero. Capovolgere il cake su un vassoio e spennellare con i 100 gr di cioccolato fondente fuso a bagnomaria con il pizzico di fleur de sel. Decorare a piacere con codette o riccioli di cioccolato.

giovedì 14 ottobre 2010

baccalà alla vicentina

In 2 anni di blog non avevo ancora pubblicato questa ricetta, che vergogna! Il Baccalà alla Vicentina è la ricetta tipica della mia città, è una ricetta storica, pensate che ha origine nel 1432 quando, una spedizione guidata dal capitano veneziano Pietro Guerini, naufragò sulle sponde dell'isola norvegese di Rost. Tornando a casa, il capitano decise di portare con se un pò di quel pesce secco che ai Norvegesi piaceva tanto: lo stoccafisso. Arrivato in patria, i gastronomi vicentini furono incuriositi dallo stoccafisso e si resero conto che poteva essere un alternativa al costosissimo pesce fresco che oltretutto era facilmente deperibile. Pertanto iniziarono a sperimentare ed elaborare il modo per rendere unico questo nuovo alimento e da qui nacque il Baccalà alla Vicentina. I Vicentini sono molto orgogliosi di questo piatto tanto da aver creato la Venerabile Confraternità del Baccalà alla Vicentina con lo scopo di tutelare e promuovere questo gustosissimo e rinomato piatto tipico vicentino famoso in tutto il mondo.
Baccalà alla Vicentina

Ingredienti per 4-5 persone: 2 acciughe, 250 gr di cipolla, 100 gr di farina, 250 ml di latte fresco, 500 gr di stoccafisso secco, 1/2 litro circa di olio extravergine di oliva, 1 pizzico di pepe, 50 gr di Parmigiano Reggiano grattuggiato, prezzemolo tritato.

Preparazione: Battere bene il baccalà e ammollarlo in acqua fredda , cambiandola ogni 4 ore, per 2-3 giorni. Levare parte della pelle. Pulire il pesce togliendo lisca e spine. Tagliarlo a quadrotti. In un tegame capiente rosolare la cipolla tagliata finemente con un bicchiere di olio, aggiungere le acciughe dissalate, senza lisca e tagliate a pezzetti. Spegnere il fuoco e aggiungere il prezzemolo. Quindi infarinare i pezzi di stoccafisso e disporli nel tegame, aggiungere latte, grana, sale e pepe e olio fino a ricoprire tutti i pezzi. Cuocere a fuoco molto dolce per circa 4 ore e mezzo, muovendo ogni tanto il recipiente in senso rotatorio, senza mai mescolare altrimenti si rompe. Se lo cuocete in forno a 180° potete portare i tempi di cottura a un'ora e mezza circa. Il Baccalà alla Vicentina va servito con la polenta.
Per questa ricetta si utilizza lo stoccafisso secco da mettere in ammollo, se avete fretta potete utilizzare i filetti di merluzzo fresco, anche se il risultato finale non sarà proprio lo stesso, otterrete comunque un ottimo piatto, ma non ditelo alla Venerabile Confraternità del Baccalà!

martedì 12 ottobre 2010

funghetti di uova

...autunno, cadono le foglie e nascosti nel sottobosco nascono i ...

Funghetti di uova

Ingredienti: 6 uova, 3 pomodori tondi e maturi di dimensioni medie, 50 gr di tonno sott'olio, 5 cucchiai di maionese, qualche cappero, 2 cestriolini sotto aceto, lattuga.

Preparazione: Cuocere le uova in acqua bollente fino a che diventano sode (9-10 minuti circa), metterle sotto l'acqua fredda e poi sgusciarle delicatamente. Tagliare appena la parte inferiore dell'uovo per far si che il nostro funghetto stia in piedi. Quindi tagliare una calotta nella parte superiore dell'uovo. Togliere i tuorli delicatamente, facendo attenzione a non rompere la parte bianca. Mettere nel mixer i tuorli, tonno sgocciolato, cetriolini, capperi e 4 cucchiai di maionese frullare il tutto e riempire le uova con il composto ottenuto.

Tagliare a metà i pomodori e utilizzarli per formare le calotte dei funghi, decorate con qualche puntino di maionese e servite su un piatto di lattuga tagliata a striscioline.


In tema di uova ecco un'altra mia ricetta (frittata alle erbette) per Federica e la sua raccolta , visto che i funghetto di uova compaiono già tra le ricette inviate...

lunedì 11 ottobre 2010

torta al pompelmo

Mi sono lasciata tentare da alcuni bei pompelmi succosi e profumati e non ho resistito a questa ricetta che mi è capitata fra le mani...
Torta al pompelmo
Ingredienti: il succo di 1 pompelmo, 90 gr di olio di semi, 180 gr zucchero, 300 farina, 2 uova, 1 bustina di lievito, 1 pizzico di sale, 100 gr di canditi, scorza di limone.
Preparazione: Montare gli albumi a neve, a parte sbattere i tuorli con lo zucchero e il sale fino ad ottenere una crema chiara, quindi aggiungere la scorza di limone grattuggiata, il succo di pompelmo e l'olio, mescolare e unire farina e lievito. Aggiungere delicatamente gli albumi e i canditi, amalgamare il tutto e distribuire su una tortiera. Infornare a 190° per 60 minuti circa, fare la prova stecchino.

giovedì 7 ottobre 2010

panna cotta pistacchio, vaniglia & cioccolato

Ho un barattolo di pasta pistacchio che mi aspetta ogni volta che apro la dispensa, perciò ho deciso di utilizzarne un pò nella panna cotta che stavo preparando...
Panna cotta pistacchio, vaniglia & cioccolato

Ingredienti per 6 porzioni: 600 ml di panna fresca, 150 gr di zucchero, 1/2 bacca di vaniglia, 2 fogli di gelatina (4 gr), 2 cucchiai di pasta di pistacchio, 100 gr di cioccolato fondente, 1/2 cucchiaino di rum.
Preparazione: Mettete la panna in un pentolino (tenetene da parte 3 -4 cucchiai), unite lo zucchero e scaldate a fuoco basso il tutto, senza far bollire. Spegnete il fornello e dividete la panna in 2 pentolini, uno con 2/3 di panna a cui aggiungerete la pasta di pistacchio, l'altro a cui aggiungerete i semini della bacca di vaniglia.
Amalgamate bene entrambi i composti. Ammollate 1/2 foglio di gelatina in acqua fredda per 10 minuti, strizzatelo e scioglietelo nella panna alla vaniglia, mescolando bene. Dividete la panna alla vaniglia negli stampini o bicchierini e mettete il tutto in congelatore per 15-20 minuti in modo sa solidificare il primo strato. Quindi scaldate velocemente il composto al pistacchio e scioglietevi la restante gelatina che avrete ammolato in acqua fredda. Distribuite nei bicchierini, facendo attenzione, il composto al pistacchio sopra il primo strato alla vaniglia e riponete in frigo a addensare. Quando la panna cotta sarà addensata, sciogliete il cioccolato con la panna rimasta e il rum su un pentolino, lasciate raffreddare e distribuite nei bicchierini.

martedì 5 ottobre 2010

cocktail di mare

Ecco un antipastino o piatto unico che richiama ancora il profumo delle vacanze al mare...
Cocktail di mare
Ingredienti per 4 persone: 1 polpo da 1 kg circa, 500 gr di cozze, 500 gr di gamberoni, 500 gr di gamberetti sgusciati, 1 carota, sedano, aglio, prezzemolo, aceto bianco, olio extravergine di oliva, limone, sale e pepe q.b.
Preparazione: Pulite il polpo e lessatelo in acqua bollente in cui avrete aggiunto carota e sedano tagliati a pezzetti e 3-5 cucchiai di aceto per circa 30-35 minuti. 7-8 minuti prima della fine cottura del polpo aggiungete gamberetti e gamberoni e portate a termine la cottura. A parte cuocere le cozze in una padella con olio e uno spicchio di aglio fino a che si aprono tutte (circa 6-7 minuti).
Quindi tagliare il polpo a pezzetti e scolare gamberetti e gamberoni. In una ciotola unire i pezzi di polpo, gamberetti, gamberoni, cozze e aggiungere 3 cucchiai di olio e 2 di succo di limone, aggiungere il prezzemolo tritato e servire.