Mettete una festività (la festa dei oto a Vicenza), aggiungete un gruppo di amici con la stessa passione, una giornata al maneggio e.... neanche il tempo di dirlo ci si ritrova riuniti attorno ad un tavolo, all'ombra di un albero, con i cavalli liberi nei paddocks, a mangiare un piatto di pasta col sugo di Marco (buonissima), tranci di pizza della Vilma (buonissimi), pane & salame e.... io? mica potevo arrivare a mani vuote!!!
Bavarese ai frutti di bosco
Difficoltò: media
Tempo: 40 minuti + riposo
Ingredienti per la base: 300 gr di biscotti secchi, 120 gr di burro
Ingredienti per la bavarese: 500 ml di yogurt ai frutti di bosco (meglio Muller), 600 ml di panna fresca da montare (io Hoplà), 4 fogli di gelatina (8 gr), 4 cucchiai di zucchero (se la panna non è già zuccherata).
Ingredienti per la geleè: 400 gr di frutti di bosco (anche surgelati), il succo di 1/2 limone, 3 cucchiai di zucchero, 3 fogli di gelatina (6 gr).
Preparazione : Macinare finemente i biscotti, fondere il burro e amalgamare bene il tutto. Foderare una tortiera con cerniera (diametro 26 cm) con carta da forno e nastro di acetato sui bordi, versare il composto di biscotti e compattare bene. Riporre in frigo.
Nel frattempo preparare la bavarese. Ammollare la gelatina (4 fogli) per 10 minuti in acqua fredda. Semimontare la panna. Mettere 4 cucchiai di yogurt in un pentolino e scaldare piano, unire la gelatina ben strizzata e mescolare fino a completo scioglimento senza portare a bollore. Lasciar intiepidire e unire al restante yogurt, quindi amalgamare bene con la panna.
Distribuire e livellare il composto di yogurt sopra la base di biscotti e lascir riposare in frigo per almeno 2 ore o in congelatore per 30 minuti.
Quindi preparare il geleè. Ammollare la gelatina (3 fogli) in acqua fredda. Scaldare su un pentolino i frutti di bosco (tenetene da parte una manciata per le decorazioni) con il succo di limone e lo zucchero, quindi frullare con un frullatore ad immersione. Unire la gelatina strizzata finchè il composto è ancora caldo, mescolare bene fino a completo scioglimento. Lasciar intiepidire mescolando di tanto in tanto. Versare la geleè sulla bavarese, livellandola senza toccarla, ma solo rigirando la tortiera. Quindi riporre immediatamente in frigo per almeno 3 ore o in congelatore per almeno 1 ora. Decorare a piacere con frutti di bosco.
32 commenti:
mamma mia questa bavarese è da svenimento!!! favolosa!!
è stupenda!!! bravissima come sempre! un bacione
che meraviglia questa bavarese.
Complimenti Laura.....davvero bella!!!! pasquy
ma come hai fatto a trasportare l abavarese? ma sopratutto a non farla squagliare col caldo? dai dai svelami il segreto!
molto bella, guarnita con cura, ma non ho capito se quella striscia tutta intorno al bordo è un nastro o ocosa..ed è poggiato direttamente sulla bavarese oppure c'è un foglio di plastica di mezzo?
E' troppo bella questa bavarese, ne gradirei volentieri una fettina ;-)
che bellezza! golosissima!
troverai le mie ricette nel mio nuovo blog http://snookysrecipedoodles.blogspot.com/
Le tue bvaresi sono sempre bellissime, le vorrei tanto assaporare. un bacione
E certo che non potevi arrivare a mani vuote....anzi sei arrivata con mani pienissime...mamma mia che spettacolo di colori e bontà!!!
troppo buonaaaaaaaaaaa ....ciaoooo
Fantastica! Le bavaresi ti vengono sempre da Dio.
cuochella: per trasportarla ho i miei portatorte, per conservarla al meneggio c'è un frigo. Se non ho un frigo a disposizione metto il portatorte in una borsa termica insieme con 3-4 bottiglie di acqua ghiacciate o ghiacci fatti apposta per i frighetti da campeggio.intorno alla torta c'è un nastro di acetato decorato con un nastro rosso. si mette sui bordi della tortiera, poi si versa la crema, serve per decorazione e per semplificare l'operazione sforma torta.
grazie a tutte!
Laura ...che dire, è magnifica!!!!
sei sempre insuperabile!!!
6 bravissima questa torta è FE-NO-ME-NA-LE!!!!
ME RA VI GLIO SA!!!!!
...ma che bella la tua bavarese...di certo sarà gustosisssssssima!
CIAOOO
ma è meravigliosa!!!!!!!! che brava sei.. baci
MAMMA MIA è SPETTACOLARE...DEV'ESSERE DI UNA BONTA'...BACI
ti aspetto anch'io a casa con questa bonta!!che colori eccezionali che ha questa bavarese ormai sei diventata un esperta,la regina delle bavaresi e sono una piu golosa dell'altra!!!!un bacione grande imma
grazie carissime! incrociate le dita per me sarò assente per 3-4 gg ho un'esame di equitazione a bologna!
la bavarese è davvero una passione per me e non c'è nulla di meglio per concludere meravigliosamente un pranzo!! complimenti!!
siamo senza parole! ke bavarese stupenda!!!!!!!!
che meraviglia..e le foto?Strepitose..questo bavarese fa venire l'acquolina solo a guardarlo..mhhhh!!
E che posso dire, i frutti di bosco li venero ormai O_o
Bellizzima!
Che bella! E che buona che doveva essere! Avrai fatto sicuramente un figurone!!!
Laura sei bravissima!! baci e buona giornata!!
Che bei colori! Torte come queste mi fanno pensare di essere ancora ad agosto in riva al mare. Deve essere davvero deliziosa!
Laura questa bavarese è grandiosaaaaa!!!!!
Bravissima!!!!
yummy!!!! Questa bavarese è da svenimentooooo!!! ho giusto una fame!!!!!
Bella foto!!!!
ma....ma.....questa è fantastica!!!! era da un bel pò che non bazzicavo questo blog, e mi son perso tutte queste meraviglie!!!!!!! Sei fantastica Laura!!!!!!!
ma è bellissima ...colori lievi e decisi...richiamano profumi e chissà che buona!
Questa bavarese si presenta bene; deve essere ottima da gustare in queste giornate settembrine.
l'altro giorno ho provato a farla ed è davvero buonissima! ho aggiunto solo un poco di cioccolato tritato alla base di biscotti per renderla ancora più gustosa!
Posta un commento