Quando ho voglia di portare in tavola un dolce goloso ma il tempo è un pò tiranno, penso sempre ai cupcake, veloci e facili da preparare ma che soddisfano appieno la voglia di terminare il pasto con dolcezza, tanto ormai la dieta è stata rinviata a ...lunedì prossimo!!!
Ingredienti per 12 cupcake: 140 gr di farina, 120 gr di zucchero, 120 gr di burro morbido, 2 uova, un pizzico di sale, 1 cucchiaino di lievito per dolci, 1 cucchiaino di essenza di vaniglia, 200 gr di mascarpone, 400 gr di zucchero a velo, decori di zucchero Denota
Preparazione: Montare il burro morbido con lo zucchero fino ad ottenere una crema spumosa, quindi unire le uova una alla volta e amalgamare il tutto. Aggiungere sale, vaniglia, farina e lievito poco per volta e mescolare bene. Distribuire il composto nei pirottini di carta disposti sull'apposita teglia da muffin come quella di Guardini e riempire per 2/3. Infornare a 180° per 20 minuti circa, fate la prova stecchino. Sfornare e lasciar raffreddare. Preparate la glassa montando il mascarpone con lo zucchero a velo fino ad ottenere una crema densa. Decorate i cupcake con la glassa e i decori di zucchero Denota.
Sono comodissime anche le miscele pronte Cuore di Denota a cui si aggiunge burro e uova, per avere sempre gli ingredienti a portata di dispensa e per un risultato veloce e perfetto a prova di cuoche pasticcione!!!
con questa ricetta partecipo al Contest I dolci del Cuore di Imma
con questa ricetta partecipo al Contest I dolci del Cuore di Imma