Pagine

mercoledì 22 gennaio 2014

Vanilla Cupcake

Quando ho voglia di portare in tavola un dolce goloso ma il tempo è un pò tiranno, penso sempre ai cupcake, veloci e facili da preparare ma che soddisfano appieno la voglia di terminare il pasto con dolcezza, tanto ormai la dieta è stata rinviata a ...lunedì prossimo!!!
Ingredienti per 12 cupcake: 140 gr di farina, 120 gr di zucchero, 120 gr di burro morbido, 2 uova, un pizzico di sale, 1 cucchiaino di lievito per dolci, 1 cucchiaino di essenza di vaniglia, 200 gr di mascarpone, 400 gr di zucchero a velo, decori di zucchero Denota

Preparazione: Montare il burro morbido con lo zucchero fino ad ottenere una crema spumosa, quindi unire le uova una alla volta e amalgamare il tutto. Aggiungere sale, vaniglia, farina e lievito poco per volta e mescolare bene. Distribuire il composto nei pirottini di carta disposti sull'apposita teglia da muffin come quella di Guardini e riempire per 2/3. Infornare a 180° per 20 minuti circa, fate la prova stecchino. Sfornare e lasciar raffreddare. Preparate la glassa montando il mascarpone con lo zucchero a velo fino ad ottenere una crema densa. Decorate i cupcake con la glassa e i decori di zucchero Denota.

Sono comodissime anche le miscele pronte Cuore di Denota a cui si aggiunge burro e uova, per avere sempre gli ingredienti a portata di dispensa e per un risultato veloce e perfetto a prova di cuoche pasticcione!!!
con questa ricetta partecipo al Contest I dolci del Cuore di Imma


10 commenti:

  1. Buoni e belli!!!!
    Io ho provato a fare i cupcake solo una volta....e con la decorazione un disastro!!!!

    RispondiElimina
  2. non mollare, anche io le prime volte ho fatto pasticci, ma poi si prende mano! vedrai che la prossima volta ti viene bene!!!!

    RispondiElimina
  3. Questi cupcake sono davvero bellissimi!!!
    Adoro il pirottino che hai scelto :-)
    e chissà che buoni (la vaniglia mi piace tantissimo).
    Un abbraccio,
    LaGio'

    RispondiElimina
  4. quanto sono belli questi cupcakes!! stupendi e anche buonissimi!! ;)

    RispondiElimina
  5. sembra facile fare i cup cake ma non è così ..i tuoi sono bellissimi

    RispondiElimina
  6. Luce radiosa sulle tue cupcakes, charme parigino e una profumata atmosfera che pervade tutto il tuo beliissimo blog, complimenti!
    Fabrizia

    RispondiElimina
  7. Colpo di fulmine per quei pirottini! :D I cupcake sono tra i dolci più belli e fotogenici in assoluto, ti sono venuti benissimo! Ho il sac à poche nuovo, devo mettermi all'opera! :-)

    RispondiElimina

Lasciate un commento se passate per il mio blog, la Vostra visita è sempre un piacere!