Pagine

giovedì 19 luglio 2012

Chocolate Cake & tanti auguri a me!

La mia torta preferita? una semplicissima torta 100% cioccolato fondente...ottima per festeggiare!
 Ingredienti: 3 uova, 100 gr di burro, 150 gr di zucchero, 1 pizzico di sale, 200 gr di cioccolato fondente, 60 gr di farina, 3 cucchiai di latte
Preparazione: Montare gli albumi a neve. In una ciotola sbattere i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere una crema chiara e densa. A parte sciogliere il cioccolato con il burro a bagnomaria, lasciar intiepidire e unire al composto di uova e zucchero, quindi unire farina e latte (da aggiungere solo se il composto è troppo denso) e amalgamare bene. Aggiungere delicatamente gli albumi e mescolare dal basso verso l'alto delicatamente. Distribuire il composto su una tortiera (24 cm)  foderata con carta da forno e infornare a 180° per 40 minuti. io ho utilizzato una tortiera apribile della linea Keramia di

quindi spegnere il forno, aprire lo sportello e lasciar raffreddare. Cospargere di zucchero a velo.

domenica 15 luglio 2012

Cake ananas & cocco

Il caldo, il sole e la voglia di mare mi portano a desiderare qualcosa di esotico e visto che le Maldive sono un pò lontane direi che posso accontentarmi di un dolcetto con qualcosa di tropicale...
Ingredienti: 1 confezione di ananas sciroppato, 150 gr di farina, 100 gr di cocco grattugiato, 1 cucchiaino di lievito in polvere, 1/2 cucchiaino di bicarbonato, 3 uova, 150 gr + 6 cucchiai di zucchero, 150 gr di burro.

 Preparazione: Sciogliere 6 cucchiai di zucchero con un cucchiaio di acqua su un pentolino e far caramellare. Versare il caramello ottenuto sulla base della tortiera (24 cm) rivestita con carta da forno e disporre le rondelle di ananas sciroppato.
In una ciotola sbattere le uova con lo zucchero fino ad ottenere una crema chiara e densa, quindi unire il burro fuso, farina, lievito, bicarbonato, cocco, aggiungere 1/2 bicchiere di sciroppo di ananas e amalgamare bene il tutto. Se il composto risulta troppo denso aggiungete ancora un pò di sciroppo, se risulta troppo liquido aggiungere 2 cucchiai di cocco grattugiato o farina.

Distribuite il composto sulla tortiera sopra le fette di ananas e infornate a 200° per 45 minuti circa, fate la prova stecchino. Quindi lasciate raffreddare, togliete dalla tortiera, capovolgete su un piatto da portata ed ecco un piccolo assaggio dei tropici e se chiudete gli occhi e aggiungete un pizzico di fantasia riuscirete persino a sentirvi su una spiaggia esotica (il caldo non manca!)

lunedì 9 luglio 2012

Cuor di Fragola

Se il caldo si fa sentire, niente di meglio di un ghiacciolo di frutta home made...meglio ancora se le fragole sono bio e appena raccolte nell'orto della nonna...
 Ingredienti per 3 ghiaccioli: 500 gr di fragole, 100 ml di yogurt bianco, 100 ml di panna fresca, 2 cucchiai di zucchero.
Preparazione: Frullare le fragole con lo zucchero. Unire delicatamente yogurt e panna fresca e versare negli stampini per ghiaccioli. Io ho utilizzato gli effetti speciali, lo stampo a cuore di 
Congelare per almeno 3 ore.

giovedì 5 luglio 2012

coffee break

Fa caldo... fa ancora caldo ... fa troppo caldo e sembra che arrivi ancora più caldo, dopo Caronte (ma chi li dà i nomi a sti venti?) dal nome azzeccatissimo, visto che ci sta traghettando verso un caldo ancora più infernale, ora arriva suo cugino, un vento ancora più caldo, poi aspettiamo zii, nonni e parenti vari e intanto bolliamo come i dannati dei gironi danteschi. Visto che la mia passione è sfornare dolci e dolcetti, per la legge del contrappasso ora la mia casa si è trasformata in un forno gigante...per fortuna hanno inventato l'aria condizionata! Comunque oggi per non aumentare la temperatura dentro casa ho trovato comunque un espediente per non rinunciare ad un dolcetto con il caffè alla nocciola che profuma la mia dispensa... che dite avete 3 minuti per prepararlo?

Ingredienti per 2 tazze: 100 gr di farina, 80 gr di zucchero, 2 cucchiai di cacao amaro, 2 uova, 8 cucchiai di olio di semi, 8 cucchiai di caffè alla nocciola Peter'sTea House, panna montata.
(tazze Peter's Tea House)
Preparazione: Preparate il caffè alla nocciola (io uso quello profumatissimo di Peter's Tea House) con la moka da 2 tazze e lasciatelo raffreddare. Sbattete le uova con lo zucchero, unite farina, olio, cacao e caffè alla nocciola e amalgamate bene. Quindi versate il composto in due tazze tipo mug, riempendole per 3/4. Io ho utilizzato le bellissime tazze della gentilissima Lucia di Peter'sTeaHouse Vicenza, hanno una linea essenziale e moderna, fanno un figurone e sono anti scottature!
Cuocete in microonde alla potenza di 750w per 2 minuti, massimo 2 minuti e 1/2 (dipende dalla grandezza della tazza), in modo da mantenere il cuore cremoso. Gustatelo con un bel ciuffo di panna montata!

P.S: Da Peter'sTea House ho appena preso anche gli infusi di te alla frutta da gustare freddi, sono paradisiaci con questo caldo, l'inferno lasciatelo pure ai dannati di Dante!!! 

domenica 1 luglio 2012

conchiglioni estivi

Il caldo si fa sentire e anche in cucina si tende a privilegiare i piatti più freschi come questi...e naturalmente non potevano non essere in tema con la serata "verde-bianco-rossa" per tifare Italia!
 Ingredienti per 4 persone: 4 conchiglioni Denota, 1 vaschetta di pomodorini, 100 gr di formaggio tipo Asiago, 200 gr di tonno sott'olio, basilico fresco.
 Preparazione: cuocere la pasta in abbondante acqua salata. In una ciotola predisporre i pomodorini tagliati, il tonno sgocciolato e il formaggio tagliato a dadini. Scolare la pasta e riempire i conchiglioni con pomodorini tonno e formaggio, decorare con basilico. Servire tiepida o fredda nelle pirofiline Denota

 Oggi Anna ha partecipato alla 4° tappa del Campionato Performance Fise Veneto, guadagnandosi il 1° posto. Bravissima Anna!