La pentola a pressione mi torna spesso utile anche per velocizzare la cottura dell'arrosto senza per questo renderlo meno gustoso o meno morbido.
Arrosto di maiale al latte
Ingredienti: 1 kg di arista di maiale, 1/2 cucchiaino di aglio in granuli
Tec-Al, 1 dado di carne, 600 ml di latte, 1 cucchiaio di
rosmarino foglie contuse Tec-AL, 2 cucchiaini circa di
sale australiano murray river Tec-Al , 4 carote, 1 cipolla, 2 gambi di sedano, 4 cucchiai di olio extravergine di oliva, 1/2 bicchiere di vino rosso.
Preparazione: Nella pentola a pressione scaldate bene l'olio e fate appassire la cipolla tritata finemente. Unite il sale, il rosmarino, l'aglio, la carne e rosolate bene rigirandola più volte. Sfumate con il vino rosso. Quando la carne è ben dorata aggiungete il latte, il dado e le carote con il sedano tagliati a pezzi grossi. Tenete conto che il latte deve ricoprire almeno 3/4 dell'arrosto, quindi aggiustate le quantità aggiungendo latte o acqua.
Chiudete la pentola a pressione con il suo coperchio e cuocete a fiamma media fino all'inizio del fischio. Al momento del fischio abbassate la fiamma al minimo e continuate la cottura per circa 40 minuti. Quindi spegnete la fiamma, fate sfiatare del tutto la pentola a pressione e poi aprite il coperchio. Tirate fuori la carne, avvolgetela ben stretta nella pellicola alluminio e lasciate raffreddare.
Con le verdure che hanno accompagnato la cottura dell'arrosto preparate una crema frullando tutto con un mixer ad immersione. Se risultasse troppo liquida aggiungete 1 cucchiaio di farina e cuocete per qualche minuto per far restringere.
Una volta raffreddato affettare l'arrosto.
Su una pirofila da forno distribuire la crema di verdure e le fette di arrosto, passare in forno coprendo con la pellicola di alluminio per almeno 15 minuti prima di servire.
P.s.: di solito io preparo l'arrosto la sera prima, lo conservo in frigo nella pellicola di alluminio e lo affetto il giorno dopo.
Io ho utilizzato le spezie
Tec-al, per insaporire e profumare il mio arrosto.
Questo arrosto è perfetto anche per la Vostra cenetta di S. Valentino!
Buon S. Valentino a tutti gli innamorati!
P.S.: la mia ricetta della torta di mele (qui sotto) per il contest Molino Spadoni è stata pubblicata qui!