Ingredienti per 4 tortine: 50 gr di burro, 60 gr di zucchero di canna, 1/2 cucchiaino di cannella in polvere, 2 mele grandi, 75 gr di composta di mele, 2 cucchiaini di succo di limone, 1 rotolo di pasta briseè, qualche uvetta sultanina.
Preparazione: Mettere il burro, lo zucchero e la cannella in una pentola a fiamma bassa e cuocere fino a quando lo zucchero non è sciolto.
Io ho utilizzato la cannella in polvere di Tec-Al
Aggiungere le mele sbucciate e tagliate a fettine e proseguire la cottura fino a quando le mele non sono morbide. Scolare le mele e tenere da pante il caramello che si è formato.
Io ho utilizzato la cannella in polvere di Tec-Al
Aggiungere le mele sbucciate e tagliate a fettine e proseguire la cottura fino a quando le mele non sono morbide. Scolare le mele e tenere da pante il caramello che si è formato.
In una ciotola mescolare la composta di mele (1 mela cotta al forno e privata della buccia e del torsolo) con il succo di limone.
Io ho utilizzato la composta di mele cotogne che avevo messo in dispensa (prossimamente vi dirò la ricetta).
Ricavare dalla pasta brisèè 4 dischi aiutandovi con dei tagliabiscotti.
Disporre i cerchi di pasta sugli stampi da crostatine (io ho utilizzato quelli di Guardini).
Mettere un pò di composta di mele al centro delle tortine e ricoprite con le fettine di mele, decorare con l'uvetta sultanina e infornare a 180° per 15 minuti. Sfornate e servite irrorando con il caramello tenuto da parte e riscaldato.
(piatto in ceramica di Maison Marguerite)
belle le tue tortine. Nessun consiglio per le scadenze, io ci arrivo sempre a ridosso e a volte purtroppo neppure in tempo.
RispondiEliminaBelle e buone queste tortine!!!
RispondiEliminaNon ho consigli da darti...anche io ogni tanto butto qualcosa perchè è scaduto. L'unica cosa che possiamo fare è guardare con più attenzione quello che c'è in frigo e cercare di consumarlo prima e un altra cosa che faccio spesso è che quando sono al super non prendo le prime confezioni ma quelle più dietro, che generalmente scadono più tardi.
Ciao, un bacio!
Stupende queste tortine
RispondiEliminasono davvero bellissime, poi adoro i dolci con le mele..te ne rubo una!
RispondiEliminache belle e buone..
RispondiEliminabaci
Sono bellissime!!
RispondiEliminasono carinissime! :) e chissà che buone! :) a presto, buona serata! :)
RispondiEliminaChe belle le tue tortine! Il mio consiglio per le scadenze? Metti un calendario sul frigo o accanto e segna man mano i prodotti in scadenza, così con un colpo d'occhio saprai sempre cosa cucinare prima (io poi che sono maniacale metto le cose in frigo impilandole in ordine di scadenza, più in basso quelle più lunghe, e più in alto le più brevi)
RispondiEliminaBellissime e secondo me buonissime :)
RispondiEliminaBeh Laura...hai risolto alla grande!!!!squisiteeeeeeeeeeee. Sai che consiglio ti posso dare? mettere sempre davanti (e non troppo indietro ad altri alimenti) le cose a breve scadenza. Io faccio così ;-)Un bacione
RispondiEliminache buone devono essere,e poi sono bellissime!per le scadenze bè...ho lo stesso problema!
RispondiEliminail mio suggerimento è di comprare gli ingredienti solo quando ti servono!lo so che è quasi impossibile ma io cerco di fare così, sia per non farli scadere e sia per mangiare i cibi freschi!
RispondiEliminaps: le tortine sono bellissime!
Anche io faccio come Angelica, credo sia la cosa migliore per diminuire gli sprechi.
RispondiEliminaComunque hai risolto a meraviglia, devono essere proprio golose...
Bellissime le tortine! Stesso suggerimento di Angelica, compera solo quando ti serve!
RispondiEliminagrazie per i consigli, li terrò a mente. Di solito prendo le cose a scadenza breve solo quando servono, ma a volte succede che per qualche intoppo non riesco ad utilizzarle così rimanangono in frigo per il prossimo utilizzo!!!!
RispondiEliminaCapita un po' a tutti di acquistare qualche prodotto e poi scordarselo in frigo o nella dispensa. Tu pensa che una volta sono addirittura riuscita a far scadere un sacco di farina... Son messa proprio male, mi sa che di consigli ne posso dare pochi...
RispondiEliminaQueste tortine sono davvero molto belle. Sembrano dei fiori.
Sono un capolavoro e allo stesso tempo buonissime!!!!
RispondiEliminaCiao, Notte
sembrano dei fiorellini..ce' voglia di primavera!bellissime e buone di sicuro!bacio!
RispondiEliminaDevo dire che la sostituzione con la brise' ne e' valsa la pena! Non mi parlare di scadenze perché anche io non so come fare?! Mi prendo una tortina e ti saluto:-)
RispondiEliminaSono delicatissime!!!!
RispondiEliminaBrava!!!
Un bacio!!!
Per me le mele sono sempre ai primi posti..mi piacciono da impazzire!
RispondiEliminaLe tue tortine sono davvero sfiziose..mi ispirano parecchio!
Bravissima! E complimenti per le foto!
Per via del suggerimento sulla roba scaduta, purtroppo non posso aiutarti, perchè ho il tuo stesso problema; a volte ricordo che devo usare qlcsa, che avevo visto nel frigo, cerco la ricetta per utilizzarla e poi scopro che è già troppo tardi..=0(
Mi è successo proprio oggi, incredibile, una dal 2009 addirittura!
RispondiEliminaBelle e di sicuro buone le tortine!
Delle tortine alla mela davvero sfiziose. A me piacciono tiepide con una pallina di gelato alla vaniglia. Sono la fine del mondo ;)
RispondiEliminaCarinissime le tue tortine e sicuramente buonissime!Per quanto riguarda le scadenze dei cibi,cerco di prendere il necessario al momento e di non fare grosse provviste! Ciao
RispondiEliminabuona la crostata al cioccolato:) complimenti splendide ricette e ti seguo con molto piacere se ti va passa nel mio blog anche se sono alle prime armi ciao :)
RispondiEliminaAdoro i dolci di mele. E se poi alle mela unisco la cannella...non ci sono parole!
RispondiEliminaMolto bello il tuo blog e le tue ricette, complimenti!
Un caro saluto
Mopo
hanno un aspetto meraviglioso!!!!
RispondiElimina