Pagine

martedì 31 maggio 2011

semifreddo alle ciliegie candite

Per prendere gli ospiti per la gola con un dessert semplice, veloce e goloso vi propongo di provare questo...

Semifreddo alle ciliegie candite

Ingredienti per 8 persone: 500 ml di panna fresca, zucchero q.b., 1 vasetto di ciliegie candite o amarene sciroppate, 4 cucchiai di marmellata di ciliegie o amarene, 10 meringhe piccole, qualche foglia di menta per decorare.

Preparazione: Semimontare la panna con lo zucchero, non dovete montarla del tutto altrimenti vi risulterà difficile amalgamare tutti gli ingredienti e ottenere uno stampo perfetto!

Unire le ciliegie candite, la marmellata e le meringhe sbriciolate. Amalgamare bene e distribuire il composto in una tortiera in silicone (diametro 24 cm). Riporre in congelatore per almeno 3 ore. Quindi sformare, tagliare a fette e servire con ciliegie candite e foglie di menta.

Io ho utilizzato lo stampo Guardini fettexfette formegolose in silicone, il risultato giudicatelo voi ...
con questa ricetta partecipo al contest di zampette in pasta

giovedì 26 maggio 2011

Cuori di frolla

Ho deciso di partecipare al contest "e' sempre l'ora del tè!" di "la ciliegina sulla torta" con questa ricetta perchè rappresenta la pausa tè che preferisco. I miei bimbi amano guardarmi mentre pasticcio in cucina, si appassionano ad aiutare la bisnonna a preparare le orecchiette fatte a mano una per una, ma la cosa che amano di più e quando dico: "facciamo i biscotti?" allora diventano euforici, li senti correre e scalpitare verso la cucina, infilarsi i grembiulini e salire sulle sedie per essere all'altezza giusta per poter pasticciare con la farina. Per loro impastare e ritagliare i biscotti con le formine è un gioco, vederli uscire dal forno è una magia, mangiarli è una grande soddisfazione e sentirsi dire che sono dei bravi pasticceri rende tutto ancora più bello e me molto orgogliosa. Vedere i loro sorrisi furbi e le manine sporche di farina mi rende felice, anche se poi devo pulire la cucina e cancellare le impronte di farina sparse per tutta la casa!
Il sorriso e la felicità dei miei bimbi è impagabile e ... i biscotti? Fatti dai miei bimbi sono i più buoni del mondo!

La marmellata deve essere di fragole a volte già pronta (come per questa volta), ma molto meglio  quella fatta in casa con quelle belle fragole rosse che i miei bimbi amano raccogliere  (per non dire saccheggiare, ma ai nipotini è permesso!) dall'orto dei nonni.
Ecco allora la ricetta raccontata da mia figlia Anna.
Cuori di Frolla (vietato agli adulti!)
Ingredienti : 1 misurino grande di farina per dolci (250 gr), 1/2  panetto di burro morbido (125 gr), 1/2 misurino di zucchero (100 gr), 2 rossi d'uovo, 1 cucchiaino di lievito ( facoltativo), 1 bustina di vanilina, 1 pizzico di sale, tanti cucchiai di marmellata di fragole (quella buona io ho scelto Denota).

Preparazione: Riempire le mani di farina, mettere gli ingredienti in una ciotola grande e pasticciare insieme tutti gli ingredienti. Se la farina va un pò in giro per la cucina, fate un bel sorriso e promettete alla mamma di aiutarla a pulire! Formare una palla e arrotolarla nella pellicola trasparente. Mettere in frigo per un'ora e aspettare con pazienza senza chiedere alla mamma ogni 10 minuti se è già ora. Prendere il mattarello, infarinare il tavolo e appiattire la pasta frolla (alto circa 0,5 cm).
La parte più divertente è ritagliare i biscotti, a me piacciono i cuori! Prendere gli stampini a cuore e ritagliare i biscotti. Ricordate di ritagliare un cuoricino sulla parte centrale di metà dei biscotti usando una formina più piccola. Mettere su una teglia da forno ricoperta con carta da forno tutti i biscotti crudi e cuocere a 180°C per circa 10 minuti. Con l'aiuto della mamma e di un guanto da forno togliere dal forno e lasciar raffreddare, (se soffiate si fa prima!). Poi splamare i biscotti a cuore di marmellata di fragole (questa volta abbiamo usato quella buona di fragole con timo al limone) e metterci sopra quelli col buco.
Servire accompagnati da una bella tazza di tè e mangiare insieme con mamma e papà!

Anna, la mia piccola pasticcera!
Manca il piccolo pasticcere Matteo perchè non voleva farsi fotografare!

lunedì 23 maggio 2011

Torta di Fragole

Avevo qualche bel cestino di fragole profumate, un pò sono finite nella macedonia e il resto... stavo preparando una torta allo yogurt, non ho resistito e le ho infilate nell'impasto...

Torta di Fragole

Ingredienti: 3 uova medie, 270 gr di farina, 250 ml di yogurt al limone, un pizzico di sale, la scorza grattuggiata di un limone, 200 gr di zucchero, 50 ml di olio di semi, 1 bustina di lievito per dolci vanigliato, 250 gr di fragole.

Preparazione: Sbattere le uova con lo zucchero fino ad ottenere una crema chiara e densa, aggiungere il sale, limone, olio,  yogurt e mescolare bene. Quindi unire farina e lievito e amalgamare bene il tutto. Versare l'impasto in una tortiera da 24 cm imburrata e infarinata o, come nel mio caso nel fornetto da campagna o fornetto versilia ben imburrato e infarinato.


Distribuire sopra all'impasto le fragole tagliate a fettine (a me sono sprofondate tutte nell'impasto, quindi tenete da parte 3-4 fragole da aggiungere sopra a 5 minuti dalla fine della cottura se volete ottenere un effetto decorativo). Infornare a 180° per 40-45 minuti circa o cuocere nel fornetto da campagna sul fonello medio a fiamma media per 5 minuti e poi abbassate leggermente la fiamma per continuare la cottura per circa 55 minuti. Fate la prova stecchino.

Per il fornetto da campagna vale la regola di non alzare il coperchio prima dei 40 minuti di cottura altrimenti si sgonfia, quindi per verificare la cottura alzate appena appena e sbirciate velocemente.

Lasciate raffreddare e poi togliete dallo stampo.

giovedì 19 maggio 2011

crostata con confettura extra di pere e limone

Come esaltare il profumo e il gusto della confettura extra di pere e limoni? Ecco una soluzione ...
 Crostata con confettura extra di pere e limoni

Ingredienti: 210 ml di yogurt al limone, 1 uovo e 1 tuorlo, 270 gr di zucchero, 60 gr di burro fuso, 1 bustina di vanillina, 2 cucchiaini di lievito, 630 gr di farina, 1 vasetto di confettura extra di pere e limoni.

Preparazione: Lavorare uova, burro morbidissimo e zucchero con lo sbattitore. Unire lo yogurt, la vanillina ed infine la farina setacciata con il lievito. Proseguire la lavorazione a mano fino ad ottenere una pasta un po’ più morbida della solita frolla, formare una palla e ricoprire con pellicola trasparente. Lasciare riposare mezz’ora in frigo. 
Quindi stendere la frolla con il matterello e foderare uno stampo per crostate o come nel mio caso 6 stampini monoporzioni, bucherellare con la forchetta e infornare per 10-15 minuti a 180°. 

Lasciar raffreddare e riempire con la confettura. Decorare con fettine di pera.

 Per queste crostatine ho utilizzato gli stampi Guardini

sabato 14 maggio 2011

crostata di rose

Le rose sono un'altra delle mie passioni e questo è il periodo più bello dell'anno per il mio piccolo giardino in piena fioritura. Ho deciso di portare un pò di profumo di rosa anche in cucina ...

Crostata di rose
Ingredienti per la frolla : 250 gr di farina 00, 125 gr di burro morbido, 100 gr di zucchero, 2 tuorli, 1 cucchiaino di lievito ( facoltativo), 1 bustina di vanilina, 1 pizzico di sale.

Preparazione della frolla: Amalgamate tutti gli ingredienti velocemente fino a formare una palla, avvolgetela nella pellicola trasparente e lasciate riposare in frigo per un'oretta. Imburrare ed infarinare una tortiera per crostate, stendete la frolla alta ½ cm e rivestite la teglia.  Bucherellate con una forchetta o coprite con un foglio di carta forno e dei fagioli o dei pesetti d’alluminio. Cuocete a 180°C per circa 10 minuti.
Per ottenere una crostata perfetta ho utilizzato uno stampo per crostate con fondo smontabile di Guardini



Ingredienti per la crema alle rose:  250 gr di yogurt bianco o alla vaniglia, 2 tuorli, 6 cucchiai di zucchero, 400 gr di panna fresca, 5 cucchiai di sciroppo di rose, 100 gr di farina 00.


Preparazione della crema alle rose: sbattere i tuorli a crema con lo zucchero. Unire la farina, la panna e lo yogurt e amalgamare bene. Aggiungere lo sciroppo di rose e mescolare bene. Il composto deve risultare denso come l'impasto di una torta, pertanto se risultasse più liquido aggiustate la quantità di farina.


Versare il composto sulla frolla cotta in forno per 10 minuti e cuocere il tutto in forno a 180° per 20-25 minuti circa e/o fino a quando la crema diventa soda e dorata . Sfornate e lasciate raffreddare.
Decorate con petali di rose freschi o canditi. Per glassarli passate i petali di rose non trattati in un albume sbattuto velocemente con la forchetta e poi nello zucchero, quindi disponete su un vassoio ben distanziate e lasciate riposare in frigo per 24 ore.


Se non avete lo sciroppo di rose preparatelo bollendo 1/2 bicchiere d'acqua con 4 cucchiai di zucchero, dopo l'ebollizione unite i petali di 2 rose profumate non trattate. Lasciate in infusione per un paio di giorni e poi filtrate tutto. Potete utilizzarlo subito oppure farlo bollire e invasarlo come le marmellate per conservarlo per usi futuri.
Ecco alcune delle mie rose...
 Rosa Maurice Utrillo
 Rosa Blanche Colombe
Rosa Pierre de Ronsard


Ringrazio Eli e Vero per questo premio...

lunedì 9 maggio 2011

risotto alle fragole

Da cenerentola in cucina ho visto questo magnifico risotto alle fragole e non ho resistito, l'ho preparato subito subito (ho apportato qualche modifica alla ricetta)...il risultato? davvero super...

Risotto alle fragole

Ingredienti per 2 persone: 120 gr di riso arborio, 500 ml di brodo vegetale, 1/4 di bicchiere di vino bianco (facoltativo), 1/2 porro, sale, pepe, olio extravergine di oliva, 200 gr di fragole mature, una noce di burro.

Preparazione: Rosolare un pò di porro tagliato finemente con 2 cucchiai di olio. Aggiungere il riso e tostarlo un paio di minuti, sfumare con il vino e aggiungere il brodo. Lasciar cuocere per 10 minuti, quindi aggiungere le fragole tagliate a tocchetti e terminare la cottura, mescolando ogni tanto.Mantecare con una noce di burro e servire.


sabato 7 maggio 2011

panna cotta al limone

Ecco qualcosa di semplicemente buono come le mamme di tutto il mondo...
AUGURI A TUTTE LE MAMME!

Panna cotta al limone

Ingredienti: 500 ml di panna fresca, 80 gr di zucchero, la scorza di 1 limone, 1/2 bacca di vaniglia, 3 fogli di gelatina, marmellata di limone.

Preparazione: Ammollare la gelatina in acqua fredda per 10 minuti. Scaldare per 15 minuti la panna su un pentolino con lo zucchero, la vaniglia e la scorza di limone. Togliere la vaniglia. Scolare la gelatina, strizzarla, aggiungerla alla panna e mescolare fino a scioglimento. 
Versare negli stampini e lasciar riposare in frigo per almeno 3 ore. Sformare la panna cotta e servire con 2 cucchiai di marmellata scaldata velocemente su un pentolino (io quella di limoni di Denota).


Per  ottenere facilmente questa panna cotta dalla forma perfetta ho utilizzato lo stampo  Amelie in silicone. 

martedì 3 maggio 2011

torta al rabarbaro & arancia

Oltre al profumo delle baguette appena sfornate e del pain au chocolat dalla costa azzura mi sono portata dietro anche qualche radice di rabarbaro e ho deciso di utilizzarlo per realizzare questo dolce...
 Torta al rabarbaro & arancia

Ingredienti: 300 gr di farina, 1 bustina di leivito, 80 gr di olio di semi,. 200 gr di zucchero, il succo (circa 120 ml) e la scorza di un arancia , 1 bustina di vanilina, 3 uova, 200 gr di rabarbaro, zucchero a velo.
Preparazione: sbattere le uova con lo zucchero fino ad ottenenre una crema chiara e spumosa. Unire l'olio a filo e amamlgamare bene. Quindi aggiungere poco per volta vanilina, scorza e succo di arancia, farina, lievito e amalgamare bene il tutto. Distribuire il composto su una tortiera (diametro 24 cm), cospargere di rabarbaro tagliato a striscie sottili e infornare in forno preriscaldato a 170° per 50 minuti circa. lasciar raffreddare e spolverare con zucchero a velo.
Per questa torta ho usato uno stampo cuore della Guardini
Vi lascio anche qualche scatto della Provenza e dell'acquario di Monaco...