Pagine

domenica 19 aprile 2015

Pain au Chocolat (con Macchina del Pane)

Cosa c'è di più buono di una colazione con una brioches calda appena sfornata? Se pensate sia troppo complicato e preferite fare colazione al bar, provate la ricetta di Morena e cambierete idea! Con queste brioches ho anche smaltito un po' di uova di cioccolato avanzate da Pasqua.
Ingredienti per 16 brioches: 250 gr di farina di manitoba, 250 gr di farina 00, 200 ml di latte tiepido, 15 gr di lievito di birra o 1 bustina di lievito secco per pane, 1 uovo, 100 gr di zucchero, 120 gr di burro fuso freddo, 6 gr di sale, vaniglia, 200 gr di cioccolato fondente o al latte (io le uova di Pasqua avanzate).
Preparazione: Mettere in una ciotola farine, lievito e zucchero e unire latte e uovo amalgamando bene, quindi unire vaniglia, sale e burro poco per volta continuando a impastare. Lavorare l'impasto su una spianatoia infarinata per qualche minuto, formare una palla e riporre sulla ciotola, coprendo il tutto, a lievitare per un paio d'ore. 
Io ho seguito una scorciatoia e infilato tutti gli ingredienti (prima i liquidi e poi farine, zucchero e lievito) nel cestello della macchina del pane, impostato il programma impasto e lievitazione (che dura 1ora e mezza circa) e ho lasciato lievitare ancora un'oretta dentro alla MdP. 
Stendere l'impasto su una spianatoia formando un cerchio di circa 30 cm di diametro, ritagliare 16 spicchi uguali e posizionare dei pezzetti di cioccolato nel lato corto, quindi richiudere il cioccolato piegando i due angolini verso l'interno e arrotolare formando dei mini croissant.
Disporre su 2 placche da forno ben distanziati e lasciar lievitare un altro paio d'ore. Spennellare con poco latte e cospargere di zucchero, quindi cuocere a 180° per 15 minuti circa e/o fino a doratura, formare e lasciar raffreddare. 


 Buona Colazione!

5 commenti:

  1. Vado subito a prepararmi una tazza di caffè latte!!
    Buona domenica

    RispondiElimina
  2. Bellissimi, soffici e con loro non si può fare che una buona e sana colazione o merenda !

    RispondiElimina
  3. buoni e facili da preparare... ne gradirei uno :) Buona serata

    RispondiElimina
  4. solo una perfetta brioche cosi ti rimette in piedi la mattina complimenti

    RispondiElimina
  5. Wow! che belli e quanto devono essere buoni ^^
    Complimenti e a presto ... Dream Teller ^^

    RispondiElimina

Lasciate un commento se passate per il mio blog, la Vostra visita è sempre un piacere!