Se la voglia di cioccolato vi assale all'improvviso non tuffatevi in qualche snack pieno di coloranti e conservanti ma preparatevi questo dessert in 5 minuti... avete capito bene, per questo goloso dolcetto, che vi salva anche da eventuali ospiti inattesi e con il quale farete un figurone, bastano solo 5 minuti! Perciò... cronometro in mano e ...via...
Ingredienti per 2 tazze: 80 gr di farina, 80 gr di zucchero, 4 cucchiai di cacao amaro in polvere, 2 uova, 8 cucchiai di latte, 8 cucchiai di olio di semi, 100 gr di gocce di cioccolato.
Preparazione: 2 minuti vi servono per amalgamare velocemente con uno sbattitore o semplicemente con una forchetta le uova con zucchero, farina, cacao, latte e olio e aggiungere le gocce di cioccolato e amalgamate il tutto. Pochi secondi per dividere il composto in due tazze o mug (riempitele un pò più di 3/4). Infilate le tazze nel microonde per circa 2 minuti e 1/2 alla potenza di 750W, vedrete il composto alzarsi e gonfiarsi, sembrerà che il cioccolato straripi dalla tazza ma ... assisterete ad una magia... il composto si gonfierà come un soufflè! Tirate fuori le tazze dal microonde facendo attenzione perchè saranno bollenti e servite fumanti!
La cottura può variare a seconda delle vostre preferenze, potrete ottenere perciò una consistenza cremosa o più compatta, ma il risultato è sempre super. Con un ciuffo di panna montata o una pallina di gelato alla vaniglia sarà ancora più goloso!
P.S.: non sono una patita del microonde, lo utilizzo veramente pochissimo. Per questa ricetta ho fatto uno strappo, visto che ci vuole davvero pochissimo!
La ricetta l'ho scovata dal prezioso libro che ho appena aggiunto alla mia collezione di ricettari "Alchimie in cucina" di Shamira Gatta
La ricetta l'ho scovata dal prezioso libro che ho appena aggiunto alla mia collezione di ricettari "Alchimie in cucina" di Shamira Gatta
Sembra davvero un miracolo, e' talmente veloce e appare talmente buona che saro' costretto a provarlo al piu' presto :-)
RispondiEliminaChe eleganza!!davvero bellissimo da vedere e golosissimo al cioccolato!!!Un bacio!
RispondiEliminaFantastico. In 5 minuti posso far felice il mio amore che adora il cioccolato :)
RispondiEliminaè bellissima da fare questa nel micro...più che una ricetta sembra una magia :)
RispondiEliminaLo: infatti il libro da cui l'ho presa è tutta una magia!
RispondiEliminaUna vera delizia!!
RispondiEliminawow...sono senza parole...divino...
RispondiEliminaChe bella ricetta! Sembra ottima.. la proverò presto!
RispondiEliminaComplimenti per il blog, è davvero interessante
Cannella&Pois
http://cannellaepois.blogspot.it
Un figurone davvero!!!bellissime e buonissime a quanto sembra!!! :)))
RispondiElimina...ed io che nn ho il microonde?? :( si può ovviare con forno normale??? lo so, lo so..sono rimasta l'unica al mondo a nn averlo... ma è più forte di me... nn scatta proprio sta scintilla con lui... :/
l'avevo letto ma non mi ero fidata, ma è fantastico!
RispondiEliminaMa che meraviglia in quelle tazzine e sembra così fondente!!Complimenti è un'idea geniale e golosissima!!Un bacio!
RispondiEliminaMamma mia che buone!!
RispondiEliminaE che ottima idea!!
Buona giornata!
Brava Laura!
RispondiEliminaE' bello a vedersi, sicuramente buonissimo, deve essere anche profumato e si prepara nel giro di poco. Più di così non si può desiderare!
Ma che bontà!!!
RispondiEliminanooooo nemmeno io ho il microonde :-( come posso fare ad assaggiare questa squisitezza???
RispondiEliminaChe bella questa idea! Belle anche le foto! Io vivrei solo di cioccolato!
RispondiEliminaFantastico!!
RispondiEliminaIo purtroppo non ho il microonde..allora me lo sogno.
O posso rimediare?
Baci.
Inco
potete cuocerlo anche in forno, naturalmente i tempi di cottura cambiano e dovete fare attenzione ad utilizzare dei contenitori in ceramica adatti al forno.
RispondiEliminaQuesto commento è stato eliminato dall'autore.
RispondiEliminaNon me lo dovevi fare!!! devono essere golosi e morbidi...Che brava!
RispondiEliminaDavvero delizioso questo dolcetto è un'idea davvero carina che sicuramente ti copierò! :)
RispondiEliminamolto eleganti le tue foto!
un abbraccio e buona serata, Chiara
Appena riavrò il microonde devo provarla assolutamente, l'ho già segnata!! Mi vedo già a mangiarla ogni giorno quest'autunno...sappi che sarai la responsabile del mio diabete! ahahah! un bacione
RispondiEliminaah, l'avevo vista anch'io ma non essendo, come te, una patita del microonde non l'ho mai provata...mi hai convinto!
RispondiEliminaSembra davvero gustoso... Peccato non avere il microonde...
RispondiEliminaSolo 5 minuti e con il micro.... Da provare al più presto! Ideona geniale!!! ;)
RispondiEliminaComplimenti per il tuo blog, davvero interessante! da oggi ti seguo, se ti va, passa anche tu da me
RispondiEliminaSalve, vendiamo molte attrezzature e preparati alimentari, per dolci, torte e cioccolato e a chi si registra solamente entro il mese di agosto sul sito www.prodottiperdolci.it, applicheremo uno sconto del 3% sul suo profilo che dovrà essere consumato non oltre il mese di settembre.
RispondiEliminasi può provare a fare nel forno? non ho il microonde ç___ç
RispondiElimina