Pagine

domenica 2 ottobre 2011

polpette al sugo

Dicono che le stagioni sono cambiate, ma mai avrei potuto immaginare di poter trascorrere una giornata al mare con la mia famiglia ai primi di ottobre, godermi un bel sole caldo e poter persino fare il bagno come se fosse giugno! 
Che non esistano davvero più le mezze stagioni? Di sicuro esistono ancora le ricette della nonna, ricette della tradizione che non cambiano mai e sono sempre gustosissime come le ...
Polpette al sugo

Ingredienti: 500 gr di carne macinata mista, 1 salsiccia, olio extravergine di oliva, 5-6- foglie di basilico, 50 gr di parmigiano grattugiato, 1 spicchio di aglio, 1 cipolla, 2 pizzichi di noce moscata, 3 uova, sale e pepe q.b., 100 gr di mollica di pane, 1 manciata di prezzemolo tritato, 1 litro di passata di pomodoro.
Preparazione: Ridurre in briciole la mollica con il mixer. Mettere in una ciotola il macinato di carne e la salsiccia senza pelle. aggiungere il pane tritato, il parmigiano, il prezzemolo, uova, sale, pepe e noce moscata (io uso Tec-Al srl per il suo aroma inconfondibile)
Amalgamare bene tutti gli ingredienti e lasciar riposare un'oretta in frigo.
Nel frattempo preparare il sugo scaldando, in una pentola capiente, l'olio con il trito di cipolla e aglio. Quindi unire il sugo di pomodoro e portare a bollore a fuoco lento. 
Prendere il composto di carne e formare delle palline. Appena il sugo bolle aggiungere le polpette e cuocere per 20/30 minuti a fuoco basso fino a quando il sugo non sarà addensato, aggiungere il basilico e continuare la cottura per 5 minuti. Quindi spegnere il fuoco e servire le polpette ancora calde.
Con questa ricetta partecipo al contest di Barbara

15 commenti:

  1. Che polpette invitanti e gustose!Sai anche dalle mie parti fa un caldo da poter ritornare al mare! Mi sembra che l'estate non vuole lasciarci! Ciao

    RispondiElimina
  2. :) questa è stata la mia cena di sta sera! le tue devono essere davvero buone

    RispondiElimina
  3. Anche qui è stato un weekend particolarmente caldo: il cielo era così azzurro da sembrare quasi finto. Niente mare, ma un po' di tintarella da terrazzo non me la sono fatta mancare neppure io.
    Direi che queste polpettine della nonna sono eccezionali.

    RispondiElimina
  4. che buone...pensa che io le polpette al sugo le ho scoperte solo pochi anni fa,ma non le ho più lasciate!!!

    RispondiElimina
  5. Non ci ho mai messo la salsiccia, la devo provare! hai proprio ragione, io continuo a preferire le vecchie ricette delle nonne :P

    RispondiElimina
  6. Buone le polpette! Bella presentazione!

    RispondiElimina
  7. Davanti alle polpette al sugo io sono come sempre in venerazione perche le adorooooooooooooo!!bacioni,Imma

    RispondiElimina
  8. Prima di tutto piacere di conoscerti, è davvero piacevole "sfogliare" le tue ricette!
    E poi grazie infinite per partecipare al contest di Kitchen Aid, vi inserisco subito nel file delle rossastre ricette :)
    UN abbraccio
    Barbara

    RispondiElimina
  9. Meno male che certe cose non cambiano....anche le ricette della mia nonna sono inimitabili!!!!

    RispondiElimina
  10. Le ricette della nonna sono sempre le più saporite come sicuramente sono queste polpette!
    Molto carino il tuo blog se ti fa piacere passa a trovarmi.
    Ciao
    Chicca

    RispondiElimina
  11. quanto mi piacciono, e la foto è stupenda!

    RispondiElimina
  12. E' la prima volta che passo da te e mi piacciono molto sia le tue ricette che le presentazioni....mi sono appena iscritta tra i tuoi sostenitori....passa a trovarmi e fai altrettanto se ti va....mi farebbe veramente piacere...ti aspetto...stefy

    RispondiElimina
  13. Adoro le polpette, di solito le faccio proprio così però aggiungo dell'aceto al sugo così che viene il retrogusto agrodolce *_* adoro!

    RispondiElimina

Lasciate un commento se passate per il mio blog, la Vostra visita è sempre un piacere!