Pagine

lunedì 26 settembre 2011

torta maneggio

Per festeggiare i primi posti nel Futurity 2011 di Chiara, Fulvio e Fabrizio (Circolo Ippico West Point )  ho deciso di preparare una torta, naturalmente in tema ...
 Torta maneggio

Ingredienti per il pandispagna (2 stampi 30x25 ): 12 uova, 400 gr di zucchero, 400 gr di farina 00, 1 bustina di di lievito per dolci, 1 bustina di vanilina. 
Preparazione del pandispagna: montare, con uno sbattitore elettrico, per almeno 15 minuti le uova con lo zucchero, fino a quadruplicare la quantità di composto e ottenere una crema spumosa e chiara. Aggiungere poco alla volta farina e lievito setacciati e amalgamare delicatamente con una spatola con movimenti dall'alto verso il basso. Distribuire il composto dividendolo in parti uguali in 2 tortiere rettangolari imburrate e infarinate e infornare a 150° per 40 minuti circa, fate la prova stecchino. Lasciar raffreddare il pandispagna. Tagliarlo a fette orizzontali per creare 2 strati da farcire su ciascun pandispagna.
 Ingredienti per la crema chantilly: 250 ml di latte, 100 gr di zucchero, 3 tuorli, 20 gr di farina, 1/2 bacca di vaniglia, il succo di mezzo limone, 200 ml di panna fresca da montare.

Preparazione della crema chantilly: Mettere il latte in un pentola abbastanza alta. Incidere la bacca di vaniglia e mettere i semini nel latte. Sbattere a crema i tuorli con lo zucchero, aggiungere la farina e amalgamare bene il tutto.
Scaldare il latte e farlo bollire piano, appena il latte sale, mescolare e buttare dentro il composto di uova e farina, far risalire il composto, appena sale mescolare bene, abbassare la fiamma e continuare a mescolare finchè la crema non diventa bella densa. Aggiungere il succo del limone e amalgamare. Spegnere e lasciar raffreddare. A parte montare la panna e unirla alla crema pasticcera.

Ingredienti per la crema al limone: 70 gr di burro, 150 gr di zucchero, il succo e la buccia grattugiata di 2 limoni non trattati , 2 uova, 1 cucchiaino abbondante di maizena.
Preparazione della crema al limone: In un pentolino, sciogliere il burro con lo zucchero, aggiungere il succo dei limoni e le bucce. A parte sbattere velocemente  le uova con la maizena per 1 minuto e poi unire al composto nel pentolino. Continuare a mescolare, a fuoco basso,  fino a quando la crema non ha raggiunto la giusta densità (tipo crema pasticcera). Lasciar raffreddare.
Ingredienti per la pasta di zucchero o MMF(da preparare il giorno prima):  400 gr marshmallow bianchi, 6 cucchiai di acqua, 800 gr di zucchero a velo + q.b. per impastare, coloranti alimentari.
Preparazione della pasta di zucchero o MMF: Mettere i marshmallow in un contenitore per microonde con l'acqua e passarli in micro per 1-2 minuti circa. Quando sono fusi mescolate in modo da sciogliere i grumi e aggiungete lo zucchero a velo. Quindi iniziate a impastare con le mani aiutandovi con altro zucchero a velo fino ad ottenere una palla morbida della consistenza della plastilina. Avvolgete il tutto in una pellicola trasparente e lasciate riposare in dispensa per 24 ore.

Composizione della torta: mettere sul vassoio da portata il primo strato di pandispagna e farcirlo con crema chantilly, riscoprire con altro pandispagna e farcire con crema al limone...continuate così alternando le farciture ai vari strati di pandispagna. Ricoprite la torta con la crema chantilly e lasciate riposare in frigo.

Riprendete la pasta di zucchero o MMF. Per utilizzarlo, toglietelo dalla pellicola e passatelo 5 secondi in micro per renderlo nuovamente morbido, quindi dividetelo in varie parti a seconda dei colori che vi servono e coloratelo a piacere con coloranti alimentari. Lavoratelo anche aiutandovi con il mattarello e zucchero a velo per non fare attaccare l'impasto al piano di lavoro. Stendete l'impasto e ricoprite la torta aggiungendo i dettagli. Conservate la torta in frigo.

Congratulazioni Chiara, Fulvio e Fabrizio!
con questa ricetta partecipo al contest di "cucinando desideri"

17 commenti:

  1. ma che bella!!!Stupenda!chissà quando io mi cimenterò a fare questi dolcetti carini!

    RispondiElimina
  2. Senza parole! incredibilmente bravaaa

    RispondiElimina
  3. La nostra "Boss delle Torte" italiana... Meglio di Buddy su REal Time!
    Complimenti
    Desi
    http://desidero-creare.blogspot.com

    RispondiElimina
  4. che bella e che pazienza a farla!!!

    RispondiElimina
  5. molto bella questa torta brava :-)

    RispondiElimina
  6. Tesoro è proprio un amore questa torta troppo divetente e colorata!!!bacioni,Imma

    RispondiElimina
  7. wow ma che bella torta!Complimenti!Brava!

    RispondiElimina
  8. Un bel lavoro per una torta speciale! Complimenti!

    RispondiElimina
  9. Congratulazione ma sopratutto complimenti a te. Fantastica! Brava

    RispondiElimina
  10. sinceramente fantasticissima!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
    cmq il banner del conkii nn è quello, è a lato c'è anke il codice html

    RispondiElimina
  11. che simpatica 'sta torta, è interessante anche l'interno con le farciture alternate..

    RispondiElimina
  12. solo io non riesco a fare di questi capolavori...chissa' perche'...
    buona serata!

    RispondiElimina

Lasciate un commento se passate per il mio blog, la Vostra visita è sempre un piacere!