Lo so che il caldo si fa sentire e, anche se ogni tanto qualche pioggia rinfresca un pò l'aria, non sarebbe il periodo giusto per accendere il forno, ma non ho saputo resistere alle nuove spezie di Tec-Al ed in particolare allo zenzero...
Ingredienti: 3 uova, 120 gr di zucchero, 300 gr di farina, 70 gr di olio di semi o 125 gr di burro, 1 bustina di lievito, 120 ml di latte, 1 cucchiaino di zenzero grattugiato Tec-Al, 3 pere, 30 gr di zenzero candito, 1 pizzico di sale, 3 cucchiai di sciroppo d'acero.
Preparazione: Sbattere le uova con lo zucchero fino ad ottenere una crema chiara e spumosa. Unire il pizzico di sale, l'olio e lo zenzero grattugiato Tec-Al. Decisamente lo zenzero da un tocco speciale a questa torta, il profumo e l'aroma di questa spezia rendono questa torta irresistibile.
Aggiungere farina e lievito e mescolare bene unendo il latte poco per volta. Quindi aggiungere lo zenzero candito tagliato a pezzettini. Sbucciare e affettare le pere, togliendo il torsolo.
Distribuire il composto su una tortiera (24 cm di diametro) imburrata e infarinata e disporre sopra le fettine di pera. Io ho utilizzato una tortiera apribile di Guardini.
Cuocere a 180° per 50 minuti circa. Lasciate raffreddare e spennellate la superficie con lo sciroppo d'acero.
Come variante potete aggiungere all'impasto 50 gr di noci tritate grossolanamente.
Cuocere a 180° per 50 minuti circa. Lasciate raffreddare e spennellate la superficie con lo sciroppo d'acero.
adoro le torte con la frutta... questa è ottima e anche bellissima!
RispondiEliminabuonissima davvero, anch'io adoro le torte alla frutta poi se ci aggiungi la nota speziata ancora meglio.
RispondiEliminalo zenzero candito mi mancava! questa torta deve essere particolarmente buona! ;)
RispondiEliminapere e zenzero....ebbene si lo voglio provare!!! bravaaa!!
RispondiEliminaAdoro lo zenzero!!! Buonissima! :)
RispondiEliminawow.. ne prenderei subito un pezzetto.. poi ho letto che lo zenzero accelera il metabolismo!!Ci voglio credere ahah!
RispondiEliminaBaci
vedo con piacere che non sono l'unica a pensare inconsciamente al periodo natalizio!pere e zenzero, ah non vedo l'ora di gustarmeli davanti ad un albero pieno di luci mentre fuori fa freddo!grazie per questo piccolo momento di estasi!
RispondiEliminaCiao ti seguo da un pò e mi piacciono un sacco le tue foto mi fanno mangiare con gli occhi! è troppo bella questa torta!!Le pere poi che frutto sublime!;)
RispondiEliminaPassa a trovarmi se ti va...
Vevi
Bellissima questa torta. A me pice moltissimo lo zenzero e lo metterei ovunque, ma quello in polvere ha poco gusto .Proverò il tuo .Grazie
RispondiEliminaChe bella torta...Sarà sicuramente anche deliziosa!!!
RispondiEliminaCiao Laura! che bella questa tua torta! noi utilizziamo molto lo zenzero, viene bene davvero in ogni tipo di preparazione!
RispondiEliminaun bacione
Waw! Devo provarla!
RispondiEliminaSe ti va passa nel mio blog ;-)
http://idolcidinonnac.blogspot.com/
Mamma mia che meraviglia!
RispondiEliminabuonissima questa torta che sposa il dolce della pera con il pizzicorio dello zenzero!
RispondiEliminaChe meraviglia!!!
RispondiEliminaChe ottimo dolce... poi lo zenzero deve dargli quel tocco in più che la rende piacevolmente gustosa!!!
RispondiElimina