Plumcake alle ciliegie
Ingredienti: 3 uova, 180 gr di zucchero, 100 gr di panna da cucina, 3 gr di lievito per dolci, 150 gr di farina 00, 40 gr di burro fuso e 20 gr di olio di oliva (io 40 gr di olio di semi), buccia grattuggiata di 1 limone e 1 arancia, 2 manciate di ciliegie prive di nocciolo.
Preparazione: sbattere le uova con lo zucchero fino ad ottenere una crema spumosa e chiara, aggiungere panna, farina e lievito continuando a sbattere. Incorporare l'olio di semi, le bucce grattuggiate e le ciliegie snocciolate, quindi amalgamare bene, distribuire il composto su uno stampo per plumcake e lasciar riposare circa un'ora. Infornare poi a 160° per 45 minuti circa.
... il risultato è un sofficissimo e profumato plumcake!
Mi sembra davvero buona, così alta e soffice!!!! le ciliegie ci stanno benissimo, sono uno dei frutti più dolci che ci siano!!! e poi mi piace anche l'idea del limone e dell'arancia, come aromi!!!! insomma è tutta da provare!!! un bacione, Luciana
RispondiEliminaCiao Laura! Dolce e buonissimo il tuo plumcake con le ciliegie!
RispondiEliminaUn abbraccio
splendido...adoro i dolci con la panna nell'impastoooo!!! bravissima!
RispondiEliminaCiao Laura bellissimo il tuo plumcake non ho dubbi, sarà siscuramente morbido e profumato con le ciliegie,che secondo me è uno dei frutti più buoni che ci siano,baci Anna
RispondiEliminaD E L I Z I O S A !!!!
RispondiEliminaOgni volta che entro nel tuo blog ho la conferma di quanto siano simili i miei gusti con i tuoi! Ogni volta vado via con l'acquolina in bocca eh eh! Bravissima,questo plum cake è davvero goloso!
RispondiEliminaLaura è bellissimo, ma come fai a farlo cosi perfetto? dev'essere squisito...
RispondiEliminaMamma ceh bontà questo plumcake! Soffice ma compatto, con le ciliegie che splendidamente si distinguono sul fondo! Non è che te ne è avanzata una fetta da assaggiare??
RispondiEliminabaci baci
o mamma che golosità di prima mattina!!un plum cake con le ciliege è il massimo, laspetto cosi morbidoso è uan libidine!!baci imma
RispondiEliminaplum cake e ciliegie..non rimarrebbe vivo per più di mezza giornata con me davanti!:)
RispondiEliminabonazzo!!!a casa mia questo verrebbe prima scavato con le dita in cerca delle ciliegie e poi verrebbe felicemente divorato il resto! è così buono e soffice che fa sognare!
RispondiElimina