Pagine

lunedì 3 maggio 2010

girelle farcite

A volte il tempo è davvero tiranno e ci si può ritrovare a dover imbastire un pranzo o una cena all'ultimo minuto, consapevoli che ci siamo dimenticate di fare la spesa. Quindi apriamo la dispensa con le dita incrociate e la speranza di trovare qualcosa di decente da poter assemblare in pochi minuti. Ecco qualcosa di fresco, veloce e gustoso...



Girelle farcite


Ingredienti per 4 persone: 2 fette di pane lungo da tramezzini, 2 cucchiai abbondanti di maionese, 2 cucchiai abbondanti di philadelphia, 1 scatoletta piccola di tonno sott'olio, 1 pomodoro piccolo, 2 foglie di insalata tipo iceberg.


Preparazione: In una ciotola amalgamare maionese e philadelphia con il tonno sgocciolato. Distribuire il composto su ogni fetta di pane e poi aggiungere in una il pomodoro tagliato a rondelle sottili, nell'altra le foglie di insalata. Arrotolare con delicatezza, avvolgere con la pellicola trasparente e lasciar riposare in frigo per mezz'ora circa, ma per chi va di fretta bastano anche pochi minuti, il tempo preparare l'insalata o una frittata! Al momento di servire tagliare a rondelle.


Trucchi: Prima di farcire, mettere le due fette di pane su un tagliere e passarvi sopra con il mattarello, questa operazione rende il pane più elastico e permette di arrotolarlo senza che si rompa.

Per tagliare le girelle utilizzate un coltello ben affilato, questo pemetterà di avere fette perfette e non schiacciate.

12 commenti:

  1. mmmmmmmm gustose davvero!!!! Magari le provo adesso per merenda.....che fameee!!
    Baci ^.^

    RispondiElimina
  2. Io in una situazione del genere andrei nel panico!!!!!!Queste sono delle vere e proprie girelle super!!!!Un abbraccio

    RispondiElimina
  3. Hai ragione, questa girelle hanno "salvato" anche me tantissime volte, veloci e buone! buon inizio di settimana!

    RispondiElimina
  4. quanto mi piaceeeeeeeee!!! questo tipo di pane lo adoro..poi farcito così è una meravigliaaaaaa!!! bravissima

    RispondiElimina
  5. Ciao! ci ripromettiamo sempre di farle anche noi!eh..con l'arrivo dell'estate proprio non abbiamo più scuse! semplicissime e sfiziose!
    un bacione

    RispondiElimina
  6. questi lin faccio spesso laura sopratutto per i buffet...davvero golossissimi veloci e piacciono a tutti!!bacioni imma

    RispondiElimina
  7. mi piacciono queste idee salva cena!!! buonissime davvero!

    RispondiElimina
  8. hai ragione, il tempo è tiranno!meno male che ci vengono in soccorso questi rotolini gustosissimi! :
    buona serata

    RispondiElimina
  9. Mmmmm...la tua ricetta mi ha fatto venire l'acquolina in bocca.Adoro questi stuzzichini salvacena.
    Ciao!

    RispondiElimina
  10. Non avevo mai pensato di arrotolare il pane per tramezzini, l'idea mi piace parecchio, ma tanto tanto, brava e buona giornata cara

    RispondiElimina
  11. bella idea!!! che fameeeeeeee !! la segno!!!

    RispondiElimina
  12. gironzolavo nel web alla ricerca di qualche farcitura sfiziosa per delle girelle che pensavo di fare per il "family day" all'asilo di Vittoria e guarda dove sono arrivata??? Da Laura!
    ciao

    elisa

    RispondiElimina

Lasciate un commento se passate per il mio blog, la Vostra visita è sempre un piacere!