Pagine

venerdì 29 maggio 2009

polpo & patate in insalata (in pentola a pressione)

Avevo un bel polpo da preparare, come cuocerlo se non con le patate? Avendo poco tempo ho optato per una cottura veloce in pentola a pressione. Il risultato è davvero ottimo: il polpo resta morbido e le patate risultano più saporite. Oggi è venerdì, quindi questo piatto di pesce è perfetto!

Polpo & patate in insalata (in pentola a pressione)

Difficoltà: facile

Tempo: 25-30 minuti

Cottura: 15-20 minuti in pentola a pressione

Ingredienti per 3-4 persone: 1 polpo da 1 kg circa, 1 kg di patate medie, 3 spicchi di aglio, prezzemolo, olio di oliva extravergine, alloro, pepe, sale, aceto.

Preparazione: Pulite il polpo e lavatelo sotto l'acqua corrente. Lavate bene anche le patate, strofinandole per togliere ogni residuo di terriccio. Mettete le patate nella pentola a pressione con il polpo, uno spicchio di aglio (o cipolla), un paio di foglie di alloro, pepe e sale. Versate 5 bicchieri di acqua, chiudete bene la pentola a pressione e calcolate 15 minuti di cottura a partire dal sibilo.

Controllate la tenerezza del polpo con una forchetta, se necessario cuocete altri 3-4 minuti, eventualmente togliete la patate se sono già pronte.

Quindi scolate il polpo, eliminate l'eccesso di pelle e tagliatelo a pezzetti. Sbucciate le patate e tagliatele a pezzi. Raccogliete polpo e patate in una ciotola.

Potete condire il polpo semplicemente con prezzemolo tritato, un filo d'olio e aggiustare sale e pepe oppure con una vinaigrette preparata sbattendo 4-5 cucchiai di aceto con un pizzico di sale e pepe fino ad ottenere una salsetta omogenea e profumarla con aglio e prezzemolo tritati.

13 commenti:

  1. Il mio lui mi chiede sempre di farglielo ma non sapevo da dove cominciare con il polpo e avevo paura che diventasse una cosa davvero lunga e difficile, invece ora grazie a te so che anch'io ce la posso fare! Grazie

    RispondiElimina
  2. uno dei miei piatti preferiti:))
    delizioso!!!
    bacii

    RispondiElimina
  3. E' un piatto che adoro.. anche se alla fine lo faccio solo epr la vigilia di Natale ahahahaah.. bacioni e buon fine settimana :-))))

    RispondiElimina
  4. nemmeno io lo faccio troppo spesso, perchè a volte il pesce lascia un pò l'odore in casa, soprattutto per cotture lunghe, ma con la pentola a pressione molto molto meno!

    RispondiElimina
  5. bè, allora ne prendiamo un piatto anche noi! questa è un'insalata che ci paice moltissimo e fatta in pentola a pressione deve essere anche veloce da preparare!
    bacioni

    RispondiElimina
  6. Se ti va di passare da me ho organizzato la mia prima raccolta! Baci

    RispondiElimina
  7. io l'adoro!!!in estate mangerei solo questo!!!lo trovo fresco e leggero...bacioni imma

    RispondiElimina
  8. che splendida ricetta estiva (e la posso anche mangiare).. grazie e complimenti!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  9. Mi piace moltissimo il polpo ma non sempre lo trovo fresco!!!
    Bacioni e buon w.e.

    RispondiElimina
  10. mi piace tantissimo e mi sono sempre chiesta come farlo in pentola pressione ora so tutto! un bacione

    RispondiElimina
  11. Béh, anche se non ho una pentola a pressione, l'insalata di patate e polpo mi piace tantissimo lo stesso!
    Ora che è arrivata l'estate, si può prepararla!
    Baci!

    RispondiElimina

Lasciate un commento se passate per il mio blog, la Vostra visita è sempre un piacere!