Tempo di ciliegie, belle, profumate, croccanti, rosse... quanti ricordi ... quanti significati per questo periodo. La maturazione della ciliegie coincide con i primi caldi, segna l'arrivo dell'estate, la fine della scuola, l'inizio delle vacanze estive, i tuffi in piscina, i gavettoni, il mare. Fin da ragazzina uno dei miei compiti è stato quello di raccogliere la frutta del frutteto, il mio momento preferito è sempre stato arrampicarmi sul grande ciliegio di casa per fare incetta dei suoi frutti rossi. Ho perso giornate intere appollaiata su quei rami, a divorare ciliegie (neanche a dire, poi, che 1/3 del raccolto non toccava nemmeno il cestino!), ad impiastricciarmi tutta, ad immaginare mondi fantastici, a vedere il mondo da una prospettiva diversa, mi sono immaginata un pò come Cosimo "il Barone Rampante" (protagonista del libro di Italo Calvino), sopra il mio albero avrei anche potuto viverci!
Se vi capita di passare per Marostica (Vi) verso fine aprile o i primi di maggio soffermatevi e guardatevi un pò in giro, troverete sicuramente la "valle dei ciliegi" (da me così ribattezzata per via degli alberi di ciliegio che si espandono a perdita d'occhio), rimarrete senza fiato per lo spettacolo dei ciliegi fioriti.
Con questi ricordi nel cuore ho preparato una torta... una ciambella soffice con un cuore di cioccolato e ciliegie.
Ciambella soffice con ciliegieDifficoltà: facile
Tempo: 80 minuti
Cottura: 1 ora on fornetto da campagna o 40-50 minuti in forno a 180°
Ingredienti: 3 uova, 160 gr di zucchero, 100 ml di latte, 80 ml di olio di semi, 300 gr di farina 00, 1 bustina di lievito, 1 bustina di vanilina, 80 gr di fecola di patate, 1 pizzico di sale, 3 cucchiai di cacao amaro in polvere,15-20 ciliegie denocciolate.
Preparazione: Sbattere i tuorli con lo zucchero e un pizzico di sale, unire l'olio a filo, la farina, la fecola, la vanilina e il lievito. Amalgamare bene tutto. A parte sbattere a neve gli albumi, quindi incorporarli delicatamente all'impasto. Togliere 1/3 dell impasto e aggiungerci il cacao amaro mescolando bene.
Imburrare e infarinare il fornetto da campagna o uno stampo per ciambelle e distribuire metà dell'impasto senza cacao, quindi fare uno strato con tutto il composto al cacao e aggiungere le ciliegie denocciolate. Coprire il tutto con il rimanente impasto.
Se usate il fornetto da campagna mettete il coperchio e cuocete sul fornello medio-piccolo, utilizzando il frangifiamma in dotazione, per 3 minuti a fuoco medio e per 58 minuti a fuoco basso. Fate la prova stecchino.
Se cuocete in forno infornate la tortiera per ciambella a 180° per circa 40-50 minuti.
Una volta cotta la vs ciambella, lasciate raffreddare, sformate e spolverate con zucchero a velo.
Alcuni ricordi della divertentissima giornata trascorsa a Gardaland, un posto dove si torna bambini...
Ringrazio Lady Cocca per questo supe premio Chef!
laura è buonissimo e poi si vede dalla foto la sofficità di questa ciambella!!la bimba è stupenda sai quanto si è divertita:-)baci imma
RispondiEliminama che bella ciambella, qualche volta ho portato a gardaland i miei figli, si osno divertiti molto
RispondiEliminabella questa ciambella!
RispondiEliminami piace un sacco questa tua ciambella soffice soffice con un ripieno d'eccezione:))
RispondiEliminabacioni
Cara Laura, brava, come al solito fai venire un desiderio con i tuoi dolci. A Gardaland ci siamo andati tempo fa e ricordo di essermi divertita IO come una pazza. Sembravo io la più piccola della compagni. Non ti dico poi a Eurodisney....
RispondiEliminaChe bella la spensieratezza di questi posti....
Bellissima, sofficissima e sicuramente buonissima questa ciambella... perchè non partecipi alla raccolta di Rossa di Sera?
RispondiEliminaWow questa ciambella deve essere gustosissima!!
RispondiEliminaMa è meravigliosa!!!! me la salvo.. dovrò provare a farla al più presto!!! bacioni
RispondiEliminaLaura mi sembra buonissima questa ciambella!!!!! e poi sembra cosi mordida e soffice!!!!!
RispondiEliminaRicordo anch'io che quando ero bambina, si andava per campi dove c'erano piante di ciliegie..si saliva a turno e chi era sopra lanciava a chi stava sotto qualche frutto...solo che ogni tanto arrivava il padrone ed allora era tutto un fuggi fuggi per scappare!!!!ah..bei tempi, eppure quelle erano le ciliegie più buone!!
RispondiEliminaLa tua ciambella sembra deliziosa..brava Laura, come sempre!!
che voglia di ciambella mi hai fatto venire.. magari alle ciliegie!
RispondiEliminaLaura, con le ciliegie mangerei qualsiasi cosa, e non parliamo della tua ciambella!
RispondiEliminaSe vuoi, potresti partecipare alla mia raccilta di ciliegie!
Un bacione!
davvero bellissima la tua ciambella!!!!!come l'ho vista mi ha fatto venire voglia di farne una anche io!!!!!!!un bacio claudia
RispondiEliminache gioia le ciliege...io sto cercando di capire...come stanno gli alberi degli amici....ne sono golosissima!
RispondiEliminameravigliosa. Ciliege e cioccolato sono buonissimi :) belle foto
RispondiEliminaMeravigliosa bontà e ottima presentazione!
RispondiEliminaottimoooooo...vieni da me c'è un bellissimo premio per te...ti aspetto ciaooooo
RispondiEliminama che bella la tua ciambella.
RispondiEliminaSAi che io abito a due passi da Gardaland e ci vado pochissimo?
Appena cresce un po' il mio piccolino dovro' tornare pero'
ha mi ha fatto ridere il commento che mi hai lasciato cioue che veresti a prendere lezzioni :) Io sono solo una dilettante che mi piace pasticiare con le torte. Pero' sarebbe molto bello incontrarti ! Pecchato che siamo un po lontane :(
RispondiEliminaL'ho fatto ieri!!!! semplicemente favoloso!!!!! ho fatto solo qualche piccola modifichina..se passi da me.. lo vedi!!! grazie ancora per la ricetta.. un bacione...
RispondiEliminaDai bellissima....passa anche da me!!!eli
RispondiElimina