Pagine

lunedì 30 giugno 2008

muffin con farina di riso, cioccolato e pesche

Ho apportato un'aggiunta alla ricettina di "dolcetto", non lasciatevi sfuggire questi golosissimi muffin!
Muffin con farina di riso, cioccolato e pesche
Difficoltà: media
Tempo: 50 minuti
Cottura: in forno a 180° per 15 minuti
Ingredienti: 2 uova, 170 gr di yogurt intero, 200 gr di zucchero,2/3 di bicchiere di olio di semi(usate pure il vasetto dello yogurt svuotato), 1 bustina di vanilina, 100 gr di farina 00, 260 gr di farina di riso, 1 bustina di lievito, 150 gr di gocce di cioccolato, 2 pesche o 1 mela.
Ingredienti per la copertura con ganache al cioccolato: 120 gr di cioccolato fondente, 120 ml di panna fresca.
Preparazione: Scaldare il forno a 180°. Montare le uova con lo zucchero, unire lo yogurt, l’olio, lo zucchero vanigliato e le due farine setacciate con il lievito. Amalgamare bene, unire le gocce di cioccolato e le pesche o la mela tagliate a dadini piccoli. Riempire gli stampini per i muffin fino a 2/3. Infornare a 180° per 15 minuti circa o fino a leggera doratura. Togliere dal forno e lasciare raffreddare.

Preparazione della ganache al cioccolato: Portate a bollore la panna e versatela sul cioccolato freddo, grattugiato. Mescolate fino a quando il cioccolato è completamente sciolto e si è formata la crema.
Ricoprite i vostri muffin con la crema al cioccolato e qualche codetta di zucchero, ma sono molto buoni anche come appena sfornati.

venerdì 27 giugno 2008

i biscotti di elena


E' l'ora del tè? Provate ad accompagnarlo con questi deliziosi biscottini. La ricetta è presa da un libro che mi ha regalato la mia cara amica Elena, pertanto dedico a lei questa ricetta. Per l'ora del tè ho sfoggiato nientemeno che un servizio da tè che avrà almeno 100 anni della bisnonna Gina.

i biscottini di Elena

Difficoltà: media
Tempo: 1 ora
Cottura: in forno a 180° per 20 minuti

Ingredienti: 250 gr di farina, la scorza grattuggiata di un limone, 2 cucchiai di marsala, 2 cucchiai di latte, 125 gr di burro, 125 gr di zucchero, 3 tuorli, sale, marmellata gusto a scelta.

Preparazione:
Scaldate il forno a 180°. Foderate di carta d aforno una teglia. In una ciotola amalgamate la farina con il burro fuso, lo zucchero, 2 tuorli, il marsala, la scorza di limone e un pizzico di sale. Impastate velocemente. Avvolgete la pasta nella pellicola trasparente e fatela riposare in frigo per 30 minuti circa.
Stendete la pasta dello spessore di circa 3 mm. Ricavatene tanti dischetti con il tagliabiscotti. In una metà dei dischetti, con un tagliabiscotti più piccolo della stessa forma, togliete la parte centrale ottenendo delgi anelli di pasta. Rimpastate i ritagli e ripetete l'operazione. Mettete i dischi sulla teglia da forno e sovraponete per ognuno gli anelli di pasta. Riempite il buco con un cucchiaino di marmellata. Spennellate tutti i biscotti con il rimanente tuorlo sbattuto e il latte (operazione facoltativa). Infornate a 180° per 20 minuti circa.
Si conservano bene in un contenitore ermetico in un luogo fresco o in frigo per un paio di giorni.

martedì 24 giugno 2008

Cialde alle fragole e cioccolato

Ecco la mia seconda ricetta per il meme: un anno di fragole e cioccolato
Ricetta speciale creata appositamente per il meme di fragole & cioccolato


Cialde alle fragole e cioccolato

Difficoltà: media
Tempo: 30 minuti

Ingredienti per circa 12 cialde: 225 gr di farina, 1 cucchiaino e mezzo di lievito, 50 gr di zucchero, 1 uovo, 1 cucchiaio di burro, 200 ml di latte, 1 cestino di fragole, 50 gr di gocce di cioccolato.
Per la crema di cioccolato: 1 cucchiaio di cacao in polvere, 2 cucchiai di frumina, 3 cucchiai di latte, 40 gr di cioccolato fondente, 15 gr di burro, qualche goccia di aroma alla vaniglia.
Preparazione della crema al cioccolato: in un pentolino fondete il cioccolato con il burro. Aggiungete il cacao, la frumina e il latte e fate sobbollire leggermente, sempre mescolando. togliete dal fuoco e aggiungete qualche goccia di aroma alla vaniglia. Se evete fretta basta fondere a bagnomaria 100 gr di cioccolato fondente con 4 cucchiai di latte.

Preparazione delle cialde: In una ciotola setacciate la farina con il lievito e aggiungete lo zucchero. Formate un buco al centro e mettete l'uovo, il burro fuso e il latte poco per volta. Amalgamate il tutto fino ad ottenere un composto soffice. Lavate le fragole, asciugatele e tagliatele a dadini. Ricordate di tenerne qualcuna da parte per la decorazione. Incorporate le fragole a dadini e le gocce di cioccolato all'impasto.
Ungete una padella antiaderente e scaldatela a fuoco moderato. Per ogni cialda versate circa 2 cucchiai di impasto nella padella formando dei dischi del diametro di circa 7 cm. Cuocete per 2 minuti finchè non compaiono delle piccole bolle in superficie, quindi girate la cialda e cuocete ancora 1 minuto. Continuate fino alla fine dell'impasto. Servite con salsa al cioccolato e qualche fragola.

meme: un anno di fragole e cioccolato


Meme: un anno di fragole e cioccolato

Ebbene, oggi sono emozionata, partecipo al mio primo meme: quello di Jelly di Fragole & Cioccolato che festeggia il primo compleanno del suo blog. Mi sono accorta tardi di questo meme e la scadenza è vicina, per ora ho pensato di inviare la ricetta della mia torta per Angelica (cliccate sul nome della torta ver vedere la ricetta). Il tema del meme é una ricetta che abbia tra gli ingredienti fragole e cioccolato.
Ho pensato che un pandispagna multistrato al cioccolato con una crema di fragole e panna possa essere indicata. Spero di trovare il tempo per fare qualcosa apposta per jelly. Chissà... non è ancora mercoledì...vedremo. Per ora incrocio le dita







lunedì 23 giugno 2008

sfogliatine alle pesche

Volete fare dei pasticcini veloci veloci ma buoni buoni? Allora provate le ...
Sfogliatine alle pesche


Difficoltà: media
Tempo: 30 minuti
Cottura: in forno a 200° per 10 minuti


Ingredienti: 2 rotoli di pasta sfoglia, 200 ml di crema pasticcera, 2 pesche, zucchero a velo

Preparazione: Preriscaldate il forno a 200°. Ritagliate la pasta sfoglia con gli stampini per biscotti della forma desiderata, io ho fatto dei cerchi, e riponeteli su una teglia foderata con carta da forno. Preparate la crema pasticcera e mettete un cucchiaio di crema su ogni cerchio di pasta sfoglia. Lavate le pesche, asciugatele e tagliatele e fettine sottili. Decorate le vostre sfogliatine con una fettina di pesca e infornate a 200° per 10 minuti circa o fino a quando la pasta non prende un colore dorato. Lasciate raffreddare e spolverate con zucchero a velo.

Al posto della crema pasticcera potete usare marmellata. Potete ritagliare le vostre sfogliatine più grandi e mettere 3 o 4 fettine di pesca o mela.

delizie al cocco e mirtilli

Delizie al cocco e mirtilli

Difficoltà: media
Tempo: 1 ora
Cottura: in forno a 180° per 40 minuti.

Ingredienti per circa 20 pezzi: 125 gr di burro, 150 gr di cioccolato bianco, 175 gr di zucchero, 125 gr di farina autolievitante, 90 gr di cocco essicato, 2 uova, 200 gr di mirtilli freschi.

Preparazione: Scaldare il forno a 180°. In un pentolino sciogliere a bagnomaria il cioccolato con il burro. In una ciotola sbattere le uova con lo zucchero e aggiungere poco per volta il cioccolato e il burro fusi. Amalgamare bene e aggiungere la farina e il cocco. Mescolare bene, incorporare i mirtilli e mescolare delicatamente. Versare il composto su una teglia ricoperta di carta da forno di cm 16 x26 circa e infornare a 180° per 40 minuti o fino a quando non si solidifica e prende un colore dorato. Lasciare raffreddare nello stampo, tagliare a quadrotti e spolverare con zucchero a velo.
Al posto dei mirtilli potete usare lamponi, fragole, ciliegie, mele, pere o pesche.

Potete presentare le vostre delizie al cocco e mirtilli su dei vassoi con altri pasticcini.

Crostata di ciliegie e latte condensato

Avevo un barattolo di latte condensato in dispensa e non sapevo come usarlo , ma su internet ho trovato questa ricetta e ho voluto provarla... Crostata di ciliegie e latte condensato

Difficoltà: media
Tempo: 1 ora
Cottura: in forno a 180° per 30 minuti


Ingredienti per la base: 100 gr di farina di riso, 200 gr di farina, 6 cucchiai di olio di semi, 1 cucchiaio di zucchero, acqua q.b.
Ingredienti per la crema: un barattolo di latte condensato zuccherato (395 gr), 1 uovo, il succo di un limone, un cestino di ciliegie denocciolate.

Preparazione della base: Scaldate il forno a 180°. Su una spianatoia impastate le farine con zucchero e olio, aggiungendo poco per volta l'acqua fino a quando non otterrete un palla liscia e non appiccicosa. Foderate una teglia di 28 cm di diametro con carta d aforno e stendete con le dita l'impasto. Una volta creata la base della crostata bucherellatela con una forchetta.
Se non avete tempo di preparare la pasta potete usare una sfoglia di pasta frolla pronta.

Preparazione della crema: in una ciotola amalgamate bene, con un cucchiaio di legno, il latte condensato zuccherato con l'uovo e il succo di limone. Versate il composto ottenuto sulla base e decorate con ciliegie denocciolate. Al posto delle ciliegie potete usare fragole, fettine di mele o pesche, amarene sciroppate o frutta secca.
Infornate a 180° per 30 minuti circa. Servite con una spolverata di zucchero a velo.

pane con cipolla e rosmarino

Pane con cipolla e rosmarino

Difficoltà: facile
Tempo: 3 ore
Cottura: Macchina del pane

Ingredienti per una pagnotta da 500 gr: 350 gr di farina di manitoba, 210 ml di acqua, 1 cucchiaio di olio, 2 cucchiaini di sale, 7 gr di lievito di birra fresco, 1 cipolla bianca piccola, 3 rametti di rosmarino.

Preparazione: tagliate a dadini piccoli la cipolla, sminuzzate come riuscite le fogliette di rosmarino, si può anche frullare tutto (cipolla e rosmarino insieme) con un robot da cucina.

Inserite gli ingredienti nella macchina del pane, per la cipolla e il rosmarino sarebbe meglio aspettare il segnale della macchina che indica l'aggiunta ingredienti, ma se avete fretta potete anche metterli subito con gli altri ingredienti.

Usate il programma pane morbido, cottura media, tempo minino 2 ore e 30 minuti.

Sfornerete un gustoso e profumatissimo pane perfetto da gustare con un filo di burro e prosciutto crudo o buonissimo per accompagnare le insalatone estive.

giovedì 19 giugno 2008

muffin arancia e fiocchi d'avena

Muffin all'arancia e fiocchi d'avena

Difficoltà: media
Tempo: 30 minuti
Cottura: 15 minuti in forno a 180°

Ingredienti: 2 uova, 100 gr di zucchero, 250 gr di farina, 40 gr di fiocchi d'avena, 2 cucchiaini di lievito, 1/2 cucchiaino di bicarbonato di sodio, 1 pizzico di sale, 180 gr di uvetta sultanina, 160 ml di succo di arancia (3 arance), 1 cucchiaio di olio.
Preparazione: Scaldare il forno a 180°. Montare le uova con lo zucchero e aggiungere il succo d'arancia. Aggiungere il cucchiaio di olio, amalgamare bene e versare poco alla volta la farina, i fiocchi d'avena, il pizzico di sale, il lievito e il bicarbonato.
Dovrete ottenere un composto abbastanza denso. Se vi sembra troppo molle aggiungete un pò di farina. Suddividere l'impasto nei pirottini da muffin riempendoli per 3/4 e infornare per 15-20 minuti.
Servite con una spolverata di zucchero a velo.

VINO: Cannellino, servito a 8-10° di temperatura

torta di pesche

E' la stagione delle pesche, quindi cosa c'è di meglio di una buona torta al gusto e profumo di pesca? Provare per credere!
Torta di pesche

Difficoltà: facile
Tempo: 1 ora
Cottura: 40 minuti in forno a 200°

Ingredienti: 3 uova, 125 ml di latte, 300 gr di zucchero, 250 gr di farina, 2 cucchiaini di lievito in polvere, 1 bustina di vanilina, 4 pesche, 55 gr di mandorle in polvere, 2 cucchiai di burro, zucchero a velo.

Preparazione: Scaldare il forno a 200°. Montare le uova con lo zucchero, aggiungere il latte, la farina il lievito, la vanilina e amalgamare bene il tutto fino ad ottenere un composto denso. Tagliate in otto parti ogni pesca e incorporatele all'impasto mescolando delicatamente. Versate il tutto in una tortiera del diametro di 24 cm imburrata e infarinata. Ricoprite con le mandorle in polvere e pezzetti di burro. Infornate per 40 minuti a 200°. Fare la prova stecchino per verificare la cottura, rimuovere lo stampo dal forno e lasciar raffreddare prima di servire. Spolverare con zucchero a velo.
VINO: Prosecco di Conegliano-Valdobbiadene, servito a 6-8° di temperatura

mercoledì 18 giugno 2008

biscottini alle mandorle

Questi biscotti non sono venuti proprio come volevo, colpa della fretta! Non ho avuto la pazienza di aspettare 12 ore per far riposare l'impasto e ho infornato subito. Il risultato è questo: dei biscottini spiaccicati invece che dei dolcetti o petit-four, ma il gusto è lo stesso!
Biscottini alle mandorle

Difficoltà: media

Tempo: 30 minuti

Cottura: in forno a 180° per 12-15 minuti

Ingredienti: 250 mandorle pelate, 250 gr di zucchero, 1 limone non trattato, 125 gr di zucchero a velo, 3 albumi, 20-25 ciliegie candite.

Preparazione: Ridurre le mandorle in polvere con il mixer o usate 250 gr di farina di mandorle già pronta aggiungere lo zucchero e amalgamare il tutto. Montate gli albumi a neve, unite la scorza di limone e le mandorle in polvere con lo zucchero. Dovete ottenere una pasta della consistenza di un purè molto sodo.
Mettete il composto in una sacca da pasticcere, con bocchetta a stella larga circa 1 cm e fate tanti ciuffi di pasta su una teglia ricoperta di carta da forno. Guarnite il centro dei biscotti con una ciliegia candita o qualche mandorla intera.
Ora bisognerebbe coprire con un foglio di carta assorbente e lasciare riposare e asciugare i biscottini per 12 ore. Io non ho resistito e ho infornato subito!
Dopo le 12 ore di riposo, scaldare il forno a 180° e infornare per 12-15 minuti a seconda delle dimensioni dei biscotti o finchè non risulteranno dorati. Togliete dal forno, i biscottini risulterano un pò molli, ma raffreddandosi prenderanno la consistenza giusta.

Con un pò di pazienza riproverò questa ricetta e poi vi mostrerò i risultati!

insalatona estiva

Quando fa caldo mangerei solo frutta e insalata. Questa è davvero facile e gustosa, oltre che comoda da portare anche in ufficio per la pausa pranzo!
Insalatona estiva


Difficoltà: facile

Tempo: 15 minuti


Ingredienti: insalata tipo iceberg, pomodorini ciliegini, formaggio feta greca, olive nere denocciolate, germogli di soia, origano, sale, pepe, olio extravergine di oliva.

Preparazione: Pulire, lavare un cespo di insalata e tagliarla. Tagliate due manciate di pomodorini a metà, tagliare a cubetti 50 gr di feta greca. In una ciotola mettere l'insalata, i pomodorini tagliati, la feta greca a cubetti, due manciate di olive nere, una manciata di germogli di soia e condire il tutto con un pizzico di origano,olio extravergine di oliva, sale e pepe. Ecco pronta la vostra insolita e gustosa insalatona estiva!

VINO: Cortese di Gavi, servito a 8-10° di temperatura.

martedì 17 giugno 2008

Waffel

Questa è la mia ricetta dei waffel, solitamente li preparo per la merenda dei miei bimbi, ma anche per colazione o dessert sono buonissimi. Waffel

Difficoltà: facile
Tempo: 30 minuti
Cottura: 1 minuto circa per cialda con piastra elettrica per waffel.
Ingredienti per circa 8-10 cialde: 3 uova, 125 gr di burro, 150 gr di zucchero, 1 bustina di vanilina, 300 gr di farina, 1 bustina di lievito per dolci, 120 ml di latte a temperatura ambiente.

Preparazione: Con uno sbattitore elettrico montate bene le uova con lo zucchero, aggiungete il burro fuso e amalgamate. A volte uso 75 gr di zucchero + 75 gr di zucchero a velo. Aggiungete vanilina, farina, lievito e il latte a filo continuando a mescolare fino ad ottenere un composto denso, cremoso ma non liquido.
Scaldate la piastra per waffel (io l'ho acquistata al Lidl, ma si trova anche nei negozi di casalinghi più forniti) mettete al centro 2 cucchiaiate di composto e chiudete il coperchio. Fate attenzione a non mettere troppo impasto altrimenti fuori esce dappertutto!
Lasciate cuocere per 1 minuto circa finchè la cialda non risulterà dorata. Togliete la cialda dalla piastra e lsciatela raffreddare su un vassoio. Continuate l'operazione fino al termine dell'impasto.

Ora potete assaporare i vostri waffel come meglio preferite con zucchero a velo, con sciroppo d'acero, con marmellata, con panna e frutta. Potete usarle come dessert o come merenda.

Le cialde si dividono in 5 cuoricini e potete usarle anche per decorare e guarnire dolci.

Se usate acqua al posto del latte diventano più croccanti. Si conservano per un paio di giorni dentro un contenitore ermetico.

lunedì 16 giugno 2008

gratin di patate e prosciutto

Ecco un modo diverso per portare in tavola le patate!
Gratin di patate e prosciutto

Difficoltà: facile

Tempo: 1 ora

Cottura: in forno a 180° per 40 minuti

Ingredienti per 4 persone: 600 gr di patate a pasta gialla, 40 gr di farina, 5 dl di latte, 100 gr di prosciutto cotto a fette o dadini, 100 gr di fagiolini (ingrediente facoltativo), maggiorana, 40 gr di formaggio grana grattuggiato, 4-5 sottilette, 30 gr di burro, noce moscata, sale

Preparazione: Pulire le patate, pelarle e tagliarle a lamelle sottili con una mandolina. Cuocere le fettine di patate in acqua bollente salata per 4-5 minuti. Scolatele e lasciatele asciugare in un canovaccio pulito.
Pulite e lavate i fagiolini, eliminate le estremità e cuoceteli in acqua bollente salata per 3-4 minuti e poi scolateli bene.
Preparare la besciamella. Sciogliere il burro in una pentola, unire la farina e, mescolando con un cucchiaio di legno, versare il latte a filo. Mescolare bene e aggiungere un pizzico di sale e la noce moscata, un pizzico di maggiorana e il grana grattuggiato. Tenete da parte un pò di grana.

Scaldate il forno a 180°. Imburrate una pirofila (18x18 cm circa), versate un velo di besciamella e iniziate a comporre gli strati del vostro gratin. Uno strato di lamelle di patate, qualche fagiolino, un pò di prosciutto, un pò di besciamella e una sottiletta spezzettata. Ripetete gli strati fino al termine degli ingredienti. Terminate con uno strato di patate e grana grattuggiato. Infornate a 180° per 40 minuti.


E' un piatto che si può preparare anche il giorno prima, può essere anche un gustoso piatto unico.

VINO: Castel del Monte Bianco, servito a 8-10° di temperatura.