Pagine

lunedì 31 marzo 2008

pennette primavera

PENNETTE PRIMAVERA

Difficoltà: media
tempo: 40 minuti

Ingredienti per 4 persone: 350 gr di pennette, olio, una manciata di olive nere denocciolate, 2 patate piccole, pepe, sale, 10 pomodorini ciliegini, 2 zucchine, prezzemolo q.b., cipolla, aglio, una bustina di zafferano.

Preparazione: Mettete sul fuoco una pentola capiente contenete dell’acqua per la pasta e portatela ad ebollizione, buttate le pennette e cuocetele al dente.
Mondate la cipolla e l’aglio e tritateli finemente, quindi metteteli a rosolare in una padella assieme all’olio. Lavate le zucchine, pelate le patate e tagliate il tutto a dadini piccoli, dopodiché fatele saltare in padella con la cipolla e l’aglio, mescolando di tanto in tanto.
Nel frattempo lavate i pomodorini e tagliateli in quattro parti; tritate il prezzemolo e tagliate a rondelle le olive denocciolate. Quando le patate e zucchine saranno quasi cotte, aggiungete i pomodorini, salate, pepate e amalgamate gli ingredienti; dopo qualche minuto aggiungete anche le olive, poi sciogliete la polvere di zafferano in poca acqua calda, versatelo sulle verdure e mescolate. Terminate la cottura. Condite le vostre pennette e servite!
VINO: un Soave del Veneto, dal sapore asciutto, con leggero fondo amarognolo. Da servire ad una temperatura non inferiore ai 10-12°C, perché bevuto troppo freddo perderebbe quelle note di fragranza che sono una delle sue caratteristiche più eleganti.

cioccolato plastico


CIOCCOLATO PLASTICO


Difficoltà: media
Tempo: 20 minuti



Utilissimo per decorare torte e biscotti e per fare un figurone!



Ingredienti: 100 gr di cioccolato bianco - 1 cucchiaio di miele - 125 gr di zucchero a velo - coloranti alimentari.

Preparazione: in una ciotola far sciogliere 100 gr di cioccolato bianco nel microonde; toglierlo e aggiungere 1 cucchiaio di acqua e 1 cucchiaio di miele; impastare il tutto con lo zucchero a velo e lasciare raffreddare qualche minuto; dividere in 2 o 3 parti e aggiungere 2 gocce di colorante per alimenti diverso per ognuna; impastare bene utilizzando lo zucchero a velo come se fosse farina e creare a piacere le decorazioni.
Potete aiutarvi anche con gli stampini da biscotti!

venerdì 28 marzo 2008

torta salata veloce


Torta salata veloce

Difficoltà: facile
Tempo: 45 minuti
Cottura: 30 minuti in forno a 220°

Ingredienti: 2 sfoglie rotonde di pasta brisèe o di pasta sfoglia, 2 mozzarelle, qualche pomodorino, qualche fetta di prosciutto cotto, 100 gr di funghi champignon, prezzemolo, olio, sale, pepe

Preparazione: Riscaldare il forno a 220° In un recipiente tagliare le mozzarelle, i pomodorini, i funghi, il prezzemolo. Condire con olio, sale e pepe. Stendere una sfoglia su una teglia oleata o rivestit acon carta da forno, cospargere con il ripieno, aggiungere le fette di prosciutto cotto e coprire con l'altra sfoglia pigiando bene con le dita lungo i bordi. Con un coltello incidere qualche taglietto sulla sfoglia soprastante, per permettere gli ingredienti di cuocere anche all'interno.
Infornare per 30 minuti o fino a quando la sfoglia non e' dorata.


Questa torta salata può essere servita come antipasto, ma anche come piatto unico veloce, ed è molto pratica anche per la pausa pranzo in ufficio!

VINO: vino rosso corposo secco, Sangiovese, Brunello di Montalcino, Chianti, servito a temperatura di cantina

canestrelli


CANESTRELLI

Difficoltà: media

Tempo: 1 ora

Cottura: 10 minuti in forno a 180°

Ingredienti: 500 gr di farina - 300 gr di burro - 150 gr di zucchero - 3 tuorli d'uovo - buccia grattugiata di 1 limone - succo di 1/2 limone - 5 cucchiai di rum o di limoncello o di liquore all'arancia - 2 bustine di vanillina - 1 cucchiaino di bicarbonato - un pizzico di sale - zucchero vanigliato per spolverizzare.

Preparazione: Mettere a fontana la farina, distribuire al centro il burro a fiocchetti, i tuorli e gli altri ingredienti. Impastare velocemente il tutto fino a quando la pasta sarà omogenea, fare una palla, fasciarla con della pellicola e metterla in frigo per 25 minuti. Togliere la pasta dal frigo e stenderla con il mattarello in una sfoglia dello spessore di 1 cm, quindi tagliare con il taglia-pasta per biscotti. Adagiare i canestrelli su una teglia a bordo basso foderata di carta-forno e cuocerli in forno preriscaldato a 180°C. per 10 minuti, devono essere ancora pallidi. Toglierli dal forno, lasciarli raffreddare e spolverizzarli con zucchero vanigliato.


VINO: un Erbaluce passito del Piemonte, dal profumo tenue, elegante, con note di pesca matura e fiori di campo. Da bere non oltre il primo anno dalla vendemmia, ad una temperatura di circa 10°C.

risotto zafferano e piselli


RISOTTO ZAFFERANO E PISELLI

Difficoltà: media


Tempo: 40 minuti


Ingredienti per 4 persone:
300 gr di riso vialone nano, 1 litro abbondante di brodo, una cipolla piccola, 250 gr di piselli, 1 bustina di zafferano (0,125 gr), olio, 2 o 3 cucchiai di vino bianco, grana o parmiggiano, una noce di burro.

Preparazione: Preparare il brodo e tenerlo su una pentola a parte. Nella pentola per il risotto preparare il sofritto di cipolla, aggiungere il riso e il vino bianco, lasciare evaporare 1 minuto e aggiungere il brodo un pò alla volta. Mescolare di tanto in tanto. Per aggiungere i piselli bisogna verificare il loro tempo di cottura: se sono freschi vanno aggiunti con il sofritto di cipolla, se sono surgelati o in scatola (ricordate di sgocciolarli) vanno aggiunti a metà cottura del risotto.

Verso fine cottura aggiungere lo zafferano. Mescolare bene. Una volta cotto, spegnere il fornello e mantecare il risotto con una noce di burro e grana o parmiggiano. Il vostro risotto è pronto. Buon appetito!
VINO:vino rosso corposo secco, Chianti, servito a temperatura di cantina.

giovedì 27 marzo 2008

pane francese


Finalmente ho deciso di acquistare la Macchina del Pane e ne sono felice, posso preparare il pane che voglio, quando voglio e con un certo risparmio! L'ho acquistata al Lidl risparmiando sul prezzo (costa meno di 40€) ma non sulla qualità, infatti è migliore di altre macchine in commercio al triplo del prezzo! Con la programmazione dell'ora di partenza, posso svegliarmi con il profumo di pane e fare colazione con marmellata e pane appena sfornato! E poi non ha conservanti o simili, ma solo ingredienti naturali.
In commercio esistono anche farine già pronte a cui basta aggiungere solo un bicchiere d'acqua.
Questa ricetta è molto semplice e il pane viene con la crosta croccante e all'interno morbido, proprio simile al pane francese. Una volta raffreddato si conserva per un paio di giorni dentro un porta pane chiuso o un sacchetto di plastica per alimenti. E ottimo anche con la marmellata, con i formaggi spalmabili, come toast o per bruschette.

PANE FRANCESE

Difficoltà: facile

Tempo: 3 ore

Cottura: macchina del pane

Ingredienti: Per pane da 500 gr., (750gr.) (1kg.): acqua 80 gr .(110) (160)- latte 100 (150) (200) gr. - burro morbido 10 (15) (20) gr. - zucchero 1 (1e1/2) (2) cucchiaini - sale 1(2) (2e1/2) cucchiaini - farina bianca 0 (farina manitoba ) 260 (410) (520) gr. - lievito birra 8 (8) (12) gr.

Preparazione: Gli ingredienti devono essere a temperatura ambiente, è meglio prepararli un quarto d'ora prima. Inseriteli nella macchina del pane secondo l'ordine scritto sugli ingredienti o secondo il libretto di istruzioni, solitamente prima i liquidi, poi farina e il lievito per ultimo. Usare programma per pane morbido o per pane francese. Tempo minimo 2 ore e 30 minuti (programma rapido), cottura media o scura, ma meglio usare il programma normale che normalmente dura 3 ore, il pane risulterà più lievitato. Questo pane risulterà alto, morbido all'interno ma con una crosta croccante.

macedonia

MACEDONIA

Difficoltà: facilissima
Tempo: 20 minuti

Ingredienti: fragole, kiwi, ananas, melone giallo, succo di arancia o limone, zucchero




Preparazione: lavare, pulire e tagliare a pezzetti tutta la frutta, metterla in una ciotola grande, aggiungere il succo di un'arancia o di 2 limoni e 2 cucchiai di zucchero. amalgamare il tutto e riporre in frigo fino al momento di servire. suddividere in coppette e servire.

mercoledì 26 marzo 2008

pancakes


PANCAKES

Difficoltà: facile
Tempo: 45 minuti
Cottura: in padella

Ingredienti per una decina di pancakes: 200 g di farina, 2 cucchiaini di livieto, 50 g di zucchero, 1/2 cucchiaino di sale, 45 g di burro, 350 ml di latte, 2 uova, qualche goccia di limone

Preparazione:
Aggiungere al latte le gocce di limone e lasciarlo fermentare per almeno una decina di minuti. Quindi unire gli albumi leggermente sbattuti al latte, a parte sciogliere il burro e quindi amagamarlo con i tuorli. Unire i due composti, mescolare ed infine aggiungere la farina , il sale e lo zucchero. Dare una mescolata sommaria (come si fa per i muffin) e lasciare riposare il composto, almeno per mezz'ora. Quindi ungere con un poco di burro un padellino, e quando sarà ben caldo versarci un mestolo di composto. Far cuocere da entrambi i lati e servire caldo.
I pancakes, ovviamente sono ottimi con lo sciroppo d'acero, ma si accompagnano anche benissimo con yogurt, frutta fresca, miele, marmellata.

mercoledì 19 marzo 2008

muffin al cioccolato




Muffin al cioccolato.


DIFFICOLTA': MEDIA


TEMPO: 40 MINUTI


COTTURA: 20 MINUTI IN FORNO A 190°

Ingredienti: 120 g. di burro, 200 g. di farina tipo "00" , 150 ml di latte, 90 g. di zucchero semolato , 30 g. di zucchero di canna, 2 uova intere, 15 g. di cacao amaro in polvere, 30 g. di cioccolato in gocce o a scaglie,1 bustina di lievito in polvere, sale e vanillina

Preparazione:
Scaldate il forno a 190° . Lavorate e montate bene il burro, sino a renderlo morbidissimo, versate gradualmente lo zucchero semolato e lo zucchero di canna. Sbattete le uova con la vanillina e versatele a filo nel compostodi burro e zucchero. Mescolate bene ed aggiungete la farina, il cacao ed il sale, alternando però con il latte. Aggiungete per finire il lievito in polvere e le gocce di cioccolato, o semplicemente delle scaglie di cioccolato, ottenute da 3-4 cubetti di cioccolato. Riempiti degli stampini mododose in alluminio, oppure i classici pirottini in carta. A me ne sono usciti circa 8. Cuocete in forno a 190°C per 20 minuti. Una volta cotti fate intiepidire, guarnite a piacimento e servite.
VINO:Accompagnate i muffin con un anghelu ruju, un rosso liquoroso, prodotto con uve cannonau a lungo passite al sole della sardegna.

mimosa

TORTA MIMOSA

DIFFICOLTA': MEDIA
TEMPO: 1 ORA
COTTURA: 40 MINUTI IN FORNO A 180°

Ingredienti per la base: - 125 gr. di farina - 120 gr. di zucchero- 3 uova grandi - 1 pizzico di sale- la scorza grattugiata di mezzo limone- 1/2 bustina di lievito in polvere per dolci



Ingredienti per crema chantilly:- 2 tuorli d'uovo- 50 gr. di zucchero- 40 gr. di farina- 250 ml. di latte- scorza intera di mezzo limone- 200 ml. di panna montata.

Ingredienti per la bagna- succo di ananas sciroppato e 3 o 4 fette di ananas sciroppato.

Preparazione:
la base: Scaldate il forno a 180°. Montate le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto cremoso, unite un pizzico di sale, la scorza grattugiata del limone e, un pò per volta la farina e il lievito. Versate il composto in una tortiera. Ricordatevi di unburrarla un pochino e infornate a 180° per circa 40 minuti. A cottura ultimata lasciate raffreddare la torta.
la crema:Montate a crema i tuorli con lo zucchero, unite la farina continuando a mescolare e aggiungete il latte e la scorza di limone. Cuocete il composto a fiamma bassa su un pentolino e mescolate fino a far addensare la crema. Togliete la crema dal fuoco, eliminate la scorza di limone e lasciate raffreddare. Unite alla crema la panna.
Se avete fretta potete usare 200 ml di crema pasticcera pronta (quella in bustina a cui va aggiunto il latte) e aggiungere 200 ml di panna montata.
composizione: sgocciolare l'ananas e tagliarlo a pezzetti. Togliere la crosta del pan di spagna con un coltello facendo attenzione a non romperlo. Tagliate poi un disco di 1 cm circa di spessore nella parte superiore. Formare una cavità nel disco inferiore togliendo parte della mollica interna e mettendola da parte. Bagnare il pan di spagna con lo sciroppo d'ananas o con succo di frutta. Versare una parte della crema nella cavità che avete creato nella torta, livellatela e aggiungete i pezzi di ananas. Chiudete con il disco superiore e spalmate la torta con la crema rimanente. Tagliate la mollica che avete messo da parte in tanti piccoli dadini e distribuiteli su tutta la superficie e i bordi laterali della torta, facendoli aderire sulla crema. Conservate in frigo. Al momento di servire spolverizzate la mimosa di zucchero a velo.
VINO: Un Moscato d'Asti del Piemonte, dal profumo caratteristico e vivace e il sapore dolce e aromatico, che conferma il profumo di muschio e frutta tipici dell'uva. Il Moscato d'Asti deve essere bevuto giovane, non oltre un anno dalla vendemmia e non deve essere servito ghiacciato, ma semplicemente fresco, ad una temperatura di non più di 8-10 ° C.

martedì 18 marzo 2008

cheese cake ai frutti di bosco

CHEESE CAKE AI FRUTTI DI BOSCO

DIFFICOLTA': MEDIA
TEMPO: 1 ORA
COTTURA: 40 MINUTI IN FORNO A 180°-


Ingredienti per la base: 250 gr di biscotti secchi - 120 gr di burro.

Ingredienti per la crema: 150 gr di zucchero - 250 gr di mascarpone - 250 gr di ricotta - 1 bustina di vanilina - 3 uova - un pizzico di sale.

Ingredienti per la guarnizione: 4 cucchiai di marmellata ai frutti di bosco - una manciata di mirtilli o lamponi freschi.




PREPARAZIONE
Scaldare il forno a 180°C.


La base.Sbriciolare i biscotti nel mixer e poi amalgamarli con il burro fuso. Mettere il composto su una teglia da forno rotonda, una di quelle apribili, e compattare bene.

La crema.Preparare la crema montando a neve gli albumi con un pizzico di sale. A parte sbattere i tuorli con lo zucchero e la vanilina. Amalgamare poi il mascarpone e la ricotta.Infine aggiungere gli albumi montati a neve e amalgamare bene il tutto. Mettere la crema sulla base di biscotti e livellarla. Infornare per 40 minuti a 180°C. poi spegnere il forno, non apritelo e lasciate dentro la torta per 15 minuti; fate attenzione quando tirate fuori la torta dal forno, la sua consistenza è ancora semiliquida. Quando la torta si è raffreddata riponeterla nel frigo per un'oretta.

In seguito preparate la guarnizione.Scaldate in un pentolino 4 cucchiai di mamellata di frutti di bosco (o altro gusto a piacere) con 2 cucchiai di acqua, e mescolate per alcuni minuti. Decorate il cheese cake con la marmellata e i lamponi o mirtilli e poi riponete in frigo fino al momento di servire.

Con questa torta ho fatto un figurone, oltre al fatto che è davvero buonissima!
VINO: vino Recioto di Soave, servito a 8 gradi

pennette zucchine e piselli



PENNETTE ZUCCHINE E PISELLI

DIFFICOLTA': FACILE
TEMPO: 20 MIN

Ingredienti per 3 persone: 250 gr. di pennette - 200 ml di panna da cucina - 1 zucchina - 150/200 gr di piselli - 1/2 scalogno - 1 bustina di zafferano (0,125 gr) - olio - sale - pepe.

PREPARAZIONE
Cuocere la pasta.In una padella mettere un po' d'olio e rosolare lo scalogno, aggiungere la zucchina tagliata a rondelle fini e lasciarla cuocere qualche minuto rigirando di tanto in tanto. Aggiungere i piselli e completare la cottura. Aggiungere sale e pepe. A cottura ultimata, togliere la padella dal fuoco e aggiungere la panna da cucina e lo zafferano. Amalgamare bene e rimettere la padella sul fuoco per 1 minuto. Scolare la pasta e condirla con la salsa ottenuta. Buon appetito!A questa ricetta si possono anche aggiungere dadini di prosciutto cotto o di pancetta.
VINO: un Gambellara del Veneto, classico, dal profumo fresco con note di fiori di sambuco che con l'età assomiglia al miele di acacia, e il sapore asciutto, con lieve ricordo di mandorla. Il Gambellara va servito fresco ad una temperatura di 8-10° C.

torta salata golosa

TORTA SALATA GOLOSA

DIFFICOLTA': FACILE
TEMPO: 30 MINUTI
COTTURA: 15-20 MINUTI IN FORNO A 200°

ingredienti: 1 rotolo di pasta sfoglia - 2 uova - 200 ml di panna da cucina - sale pepe - 3 cucchiai di parmiggiano gratuggiato - 100 gr di speck - 3 o 4 cucchiai di funghi trifolati
PREPARAZIONE
Scaldare il forno.Stendere la pasta sfoglia su una placca da forno o su una teglia con i bordi, anche se non troppo alti, tipo quelle che si usano per cuocere la pizza, in modo tale che il ripieno della torta salata fuoriesca.In una terrina sbattere le uova con sale e pepe, aggiungere la panna da cucina e i 3 cucchiai di formaggio. mescolare bene.Aggiungere i funghi (si può usare anche un barattolino di funghi trifolati per pizza, basta sgocciolarli bene).Mettere il composto ottenuto sulla pasta sfoglia e ricoprire con le fette di speck.Infornare per 15-20 minuti a 200°C. nel ripiano a metà forno, finché la pasta sfoglia acquista un colore dorato e il composto diventa solido.Servire come antipasto o come piatto unico sia caldo che freddo. È perfetto anche per la pausa pranzo al lavoro.
Provate anche a variare gli ingredienti e al posto di speck e funghi usate peperoni gialli e rossi; wurstel (soprattutto per i bambini); pomodorini ciliegini con rucola e scaglie di grana aggiunte a fine cottura; dadini di prosciutto cotto e piselli oppure rondelle di zucchine con erba cipollina e scaglie di grana.
VINO: vino rosso Sangiovese, servito a temperatura di cantina.

insalatona gustosa


INSALATONA GUSTOSA

DIFFICOLTA': FACILISSIMA
TEMPO: 15 MINUTI


Ingredienti per 2 persone: 1 o 2 cespi di insalata brasiliana - 150 gr di pomodori ciliegini - 4 cucchiai di mais - 100 gr di formaggio feta (greco) - 10 noci - sale - pepe - olio extravergine d'oliva.


PREPARAZIONE:
Lavare e asciugare l'insalata, ridurla in pezzetti con le mani. In un insalatiera mettere l'insalata, aggiungere i pomodorini tagliati a metà, il mais, la feta greca tagliata a cubetti e i gerigli di noce. Condire con olio, sale e pepe. Ricordo che la feta greca è molto saporita, quindi mettete poco sale!
VINO: vino Castel del Monte Bianco dal profumo fruttato, sapore delicato, armonico, piacevolmente acidulo e fruttato. Servito a una temperatura di 8-10 gradi.

meringata al limone


MERINGATA AL LIMONE
DIFFICOLTA': MEDIA
TEMPO: 1 ORA
COTTURA: IN FORNO A 180°

Dosi per 10 persone.

Ingredienti per la pasta frolla: 250 gr di farina - 100 gr di burro - 100 gr di zucchero - 1 uovo - un pizzichino di bicarbonato. Per velocizzare i tempi potete utilizzare la pasta frolla pronta sottile.
Ingredienti per la crema al limone: 70 gr di burro - 150 gr di zucchero - il succo e la buccia grattugiata di 2 limoni non trattati - 2 uova.
Ingredienti per la crema pasticcera: 250 gr di latte - 25 gr di farina - 75 gr di zucchero - 2 tuorli piccoli o 1 grande - limone non trattato. Per accorciare i tempi si può usare una bustina di crema pasticcera in polvere e mescolarla con 150 ml di latte.
Ingredienti per la meringa: 2 albumi - 4 cucchiai di zucchero - un pizzico di sale.

PREPARAZIONE
Fare la pasta frolla lavorando velocemente farina, zucchero, burro, uova e bicarbonato.Mettere a riposare la pasta.Preparare la crema al limone mettendo a sciogliere a bagnomaria il burro, con lo zucchero, aggiungere il succo dei limoni e le bucce, aggiungere le uova leggermente sbattute e mescolare fino a che non si addensa.Mettere a raffreddare in frigo.Fare la crema pasticcera.Scaldare il latte con dentro una buccia di limone.In un pentolino mescolare i tuorli con lo zucchero, aggiungere la farina, aggiungere il latte dopo aver tolto la buccia, mettere sul fuoco e mescolando portare a cottura.Mettere a raffreddare.Spianare la pasta e foderare uno stampo medio, bucherellare la pasta e cuocere a secco per 10 minuti a 200°C.Amalgamare le due creme fredde e spalmarle sulla base della crostata quando sarà fredda.Le meringhe.Tenere il forno acceso a 200°C.In una ciotola montare a neve gli albumi con lo zucchero e un pizzico di sale.Quando la meringa sarà gonfia, lucida e soda, allora è pronta.Mettere la meringa in una sac-a-poche con il beccuccio grande a stella e fare dei ciuffi sopra a tutta la superficie della torta.Infornare per pochi minuti fino a quando la meringa non sarà ambrata in superficie.Conservare in frigo fino al momento di portare in tavola.
VINO: Aleatico di Gradoli, vino rosso da dessert dal sapore fruttato, servito fresco

tronchetto di meringa


TRONCHETTO DI MERINGA
DIFFICOLTA': DIFFICILE

TEMPO: 1 ORA

COTTURA: IN FORNO A 180°

INGREDIENTI: 5 uova - 1 cucchiaino di aceto - 150 gr di zucchero - 2 cucchiaini di farina gialla - 1 cucchiaino di zucchero vanigliato - 150 gr di panna montata - 2 o 3 kiwi maturi - 1 banana.

PREPARAZIONE:
Preriscaldate il forno a 180°C.Rivestite una teglia da forno (30x40 cm) con un foglio di carta da forno.In una terrina sbattete gli albumi a neve con l'aceto.Continuando a sbattere aggiungete un po' per volta 120 gr di zucchero, lo zucchero vanigliato e la farina gialla.Quando il composto sarà ben sodo versatelo nello stampo, livellate il composto e cospargetelo con 30 gr di zucchero.Volendo, si può aggiungere anche dello zucchero a velo colorato di rosa.Infornate per 15 minuti circa finché la meringa non avrà acquistato un colore dorato.Sfornate la meringa, lasciate raffreddare 2 minuti e poi rovesciatela su un altro foglio di carta da forno.Con cura e attenzione togliete il vecchio foglio di carta da forno anche aiutandovi con un coltello.Lasciate raffreddare bene e nel frattempo montate la panna e tagliate a fettine i kiwi e la banana.I kiwi devono essere ben maturi e dolci altrimenti danno un gusto acerbo alla torta. Distribuite la panna su tutta la meringa mentre la frutta solo sulla fascia centrale.Arrotolate il tutto nel senso della lunghezza stringendo bene e aiutandovi con la carta da forno, magari ricopritelo anche con carta stagnola per mantenere la forma.Lasciate riposare in frigo per almeno 30 minuti.Tirate fuori dal frigo, togliete la carta e disponete il tronchetto su un vassoio.Decorate con ciuffetti di panna e frutta.
Un'astuzia per non sprecare i tuorli: fare il rotolo di meringa con un 6 albumi adattando il resto degli ingredienti. con i tuorli ho fatto il mio pan di spagna mettendo 3 cucchiai di latte invece di 1 di acqua. Anche senza gli albumi montati a neve è venuto davvero bene e buono
VINO: Cannellino, vino bianco dolce e fruttato che ha provenienza dagli stessi vigneti del Frascati

lunedì 17 marzo 2008

torta campioni del mondo


TORTA CAMPIONI DEL MONDO

DIFFICOLTA': MEDIA
TEMPO: 1 ORA E 1/2
COTTURA: IN FORNO A 160°

Ingredienti: pan di spagna (come da mia ricetta) infornato su una teglia rettangolare - 200 ml di panna da montare zuccherata (io uso quella vegetale che è più leggera) - 200 ml di crema pasticcera - 1 tazzine di caffà - 1 tazzina di latte - 160 gr di zucchero - 2 albumi d'uovo - 160 gr di burro morbido - meringhe piccole per le decorazioni - colorante alimentare verde - omini di zucchero.


PREPARAZIONE:
Preparare il Pan di Spagna, lasciarlo raffreddare e tagliarlo a metà. Bagnare le due metà di Pan di Spagna con caffè e latte. Montare la panna, preparare la crema pasticcera e amalgamarle insieme lasciando un po' di panna da parte per le guarnizioni. Guarnire la base di Pan di Spagna con il composto ottenuto (crema chantilly).Si può mettere anche un po' di granella di cioccolato a piacere. Mettere sopra l'altra metà di Pan di Spagna e mettere in frigo.Preparare la crema al burro per la copertura. Montare a neve le chiare d'uovo, aggiungere lo zucchero e continuare a montare. unire a poco a poco il burro ammorbidito e qualche goccia di colorante alimentare.Ricoprire bene la torta con la crema verde al burro. Decorare con panna disegnando le righe del campo di calcio, decorare con meringhe e omini di zucchero. Riporre in frigo fino al momento di servirla.
VINO: Acininobili di Breganze, vino bianco dolce, servito fresco

pan di spagna

PAN DI SPAGNA

DIFFICOLTA': MEDIA
TEMPO: 1 ORA
COTTURA: IN FORNO A 160°

Ingredienti: 6 uova intere - 200 gr di farina - 50 gr di fecola - 200 gr di zucchero - 1/2 bustina di vanillina - 1 cucchiaino di lievito per dolci - 1 cucchiaio di acqua.

PREPARAZIONE
Scaldare il forno.
Montare a neve gli albumi. A parte sbattere i tuorli con lo zucchero.aggiungere l'acqua e continuare a mescolare per almeno 15 minuti. Setacciare farina, fecola, vanillina e lievito insieme e aggiungerle al composto di tuorli e zucchero, mescolare bene. Aggiungere gli albumi montati a neve avendo cura di mescolare con movimento dal basso verso l'alto, facendo attenzione a non smontare il composto. Imburrare ed infarinare la tortiera, infornare a 160°. Quando è pronto spegnere il forno e lasciare un po' la torta dentro al forno spento.

ciambella fragolosa


CIAMBELLA FRAGOLOSA

DIFFICOLTA': MEDIA
TEMPO: 1 ORA E 1/2
COTTURA: IN FORNO A 180°

Ingredienti: Ingredienti:usate il vasetto dello yogurt come misurino- 2 vasetti di yogurt alla frutta (io ho usato quello alla fragola)- 2 vasetti di zucchero- 3 vasetti di farina- 1/2 vasetto di olio di semi- 2 uova- 1 bustina di lievito per dolci- 1 cucchiaio di liquore a piacere (io ho usato il Marsala) - un pizzico di sale - scorza gratuggiata di limone.
Ingredienti per la decorazione: 100 gr di cioccolato bianco - 1 cucchiaio di miele - 125 gr di zucchero a velo - coloranti alimentari.
Preparazione: Separare i tuorli dagli albumi e mescolare i tuorli con tutti gli ingredienti. Montare gli albumi a neve con un pizzico di sale e unirli delicatamente all'impasto, mescolare per bene. Imburrare e infarinare uno stampo per dolci a forma di ciambella e versarci il composto.
Mettere il composto su una teglia per ciambelle (diametro 26 cm) imburrata. Infornare a 180°C. per 40-50 minuti.
Decorazione: in una ciotola far sciogliere 100 gr di cioccolato bianco nel microonde; toglierlo e aggiungere 1 cucchiaio di acqua e 1 cucchiaio di miele; impastare il tutto con lo zucchero a velo e lasciare raffreddare qualche minuto; aggiungere 2 gocce di colorante per alimenti; impastare bene utilizzando lo zucchero a velo come se fosse farina e creare a piacere le decorazioni. Io ho fatto foglie e fragole per stare in tema con gli ingredienti della torta.
VINO: Accompagna il dolce con un Moscato d'Asti del Piemonte, uno dei vini da dessert più leggeri ed eleganti, che va bevuto giovane, entro l'anno.Il profumo del Moscato è vivace, con netto sentore di muschio e frutta. Il suo sapore è dolce e aromatico, che conferma il profumo. Servilo fresco, ma non ghiacciato, ad una temperatura non inferiore agli 8-10° C.

mandorle croccanti

MANDORLE CROCCANTI

TEMPO: 20 MINUTI

INGREDIENTI: 250 GR DI MANDORLE SGUSCIATE MA NON SPELLATE – 250 GR DI ZUCCHERO – 2 CUCCHIAI DI ACQUA


PREPARAZIONE: METTETE LO ZUCCHERO SU UNA BUONA PENTOLA ANTIADERENTE CON 2 CUCCHIAI DI ACQUA E SCALDARE A FIAMMA MEDIA FINCHE’ LO ZUCCHERO NON SI SCIOGLIE. AGGIUNGERE LE MANDORLE E MESCOLATE CON UN CUCCHIAIO IN LEGNO A FUOCO VIVO PER CIRCA 8/10 MINUTI. LO ZUCCHERO DIVENTERA’ SABBIOSO E POI INIZIERA’ A SCIOGLIERSI UN PO’ ALLA VOLTA ATTACCANDOSI ALLE MANDORLE. CONTINUATE A MESCOLARE FINCHE’ NON SENTITE UNO SCOPPIETTIO. A QUESTO PUNTO SPEGNETE IL FUOCO MA CONTINUATE A MESCOLARE FINCHE’ LO ZUCCHERO NON SI SARA’ ATTACCATO BENE E LE MANDORLE NON RISULTERANNO APPICCICATE FRA LORO. METTETE LE MANDORLE SU UN FOGLIO DI ALLUMINIO E STACCATE QUELLE CHE SI SONO APPICCICATE. LASCIATE RAFFREDDARE E SONO PRONTE. POTETE ANCHE CONFEZIONARLE E REGALARLE!














VINO: Sagrantino di Monte Falco.



funghetti burloni



FUNGHETTI DI UOVA





DIFFICOLTA': MEDIA
TEMPO: 30 MINUTI


INGREDIENTI: 6 UOVA SODE - 6 POMODORI PICCOLI, MATURI E SODI - 50 GR DI TONNO SOTT'OLIO - 5 CUCCHIAI DI MAIONESE - QUALCHE CAPPERO - 2 CETRIOLINI SOTT'ACETO - LATTUGA.

PREPARAZIONE:
SGUSCIARE LE UOVA, TAGLIARE UNA PICCOLA CALOTTA NELLA PARTE INFERIORE ED UNA CALOTTA PIU’ GRANDE NELLA PARTE SUPERIORE DELL'UOVO, IN MODO CHE POSSANO RIMANERE DRITTE. CON UN COLTELLINO A PUNTA E BEN AFFILATO TOGLIERE PER QUANTO POSSIBILE IL TUORLO ED UNA PARTE DI BIANCO FACENDO MOLTA ATTENZIONE CHE NON SI ROMPA LA PARTE ESTERNA DELL'UOVO.
METTERE NEL MIXER IL TONNO, I CETRIOLINI, I CAPPERI, IL TUORLI, LA MAIONESE (LASCIARNE DUE CUCCHIAI DA PARTE PER GUARNIRE) E FRULLARE PER POCHI SECONDI. ADAGIARE LE UOVA SU UN VASSOIO COPERTO DI LATTUGA TAGLIATA A STRISCIOLINE E RIEMPIRLI COL COMPOSTO DI TONNO, QUINDI TAGLIARE SEI CALOTTINE DAI POMODORI, SVUOTARLE E METTERLE CAPOVOLTE SULLE UOVA FORMANDO COSI’ DEI FUNGHETTI; CON UN RETTANGOLINO DI CARTA OLEATA FORMARE UN PICCOLO CONO, METTERVI LA MAIONESE, CHIUDERLO BENE NELLA PARTE SUPERIORE E PREMERE CON LA MANO IN MODO DA FAR USCIRE DELLE PICCOLE QUANTITA’ DI MAIONESE (DEVONO ESSERE PUNTINI) CHE VERRANNO POSATI SULLE CALOTTINE DI POMODORO. RIPORRE IN FRIGO FINO AL MOMENTO DI SERVIRE.
VINO: uno Chambave Moscato, della Valle d'Aosta, un vino da meditazione, ma che accompagna degnamente, tra gli altri, piatti a base di uova. Lo Chambave Moscato è vino dal profumo intenso, tipico dell'uva. Il suo sapore è secco, pieno, con leggero fondo amarognolo.

i miei muffin


MUFFIN

DIFFICOLTA': MEDIA
TEMPO: 40 MINUTI
COTTURA: IN FORNO A 180°

INGREDIENTI PER 15-20 MUFFIN: 120 GR DI ZUCCHERO – 200 GR DI FARINA – 1 BUSTINA DI LIEVITO – 100 GR DI BURRO – 2 UOVA – ½ BICCHIERE DI LATTE – SCORZA GRATTUGGIATA DI LIMONE – 5 CUCCHIAI DI GOCCE DI CIOCCOLATO – PANNA MONTATA

PREPARAZIONE:SCALDARE IL FORNO A 180°. SBATTERE LE UOVA CON LO ZUCCHERO. AGGIUNGERE BURRO AMMORBITO E AMALGAMARE BENE. AGGIUNGERE LA SCORZA DI LIMONE, LA FARINA UN PO’ PER VOLTA E POI IL LIEVITO. MESCOLARE BENE A AGGIUNGERE ½ BICCHIERE DI LATTE A TEMPERATURA AMBIENTE. AGGIUNGERE LE GOCCE DI CIOCCOLATO , AMALGAMARE E DISTRIBUIRE L’IMPASTO NEI PIROTTINI PER MUFFIN, AVENDO CURA DI RIEMPIRLI PER ¾.
INFORNARE A 180° PER 15-20 MINUTI NEL RIPIANO MEDIO DEL FORNO.


TOGLIERE DAL FORNO, LASCIARE RAFFREDDARE E GUARNIRE CON LA PANNA MONTATA E FANTASIA.
VINO: Una Malvasia dei Colli Piacentini, un bianco dolce, fermo, caratterizzato da profumi aromatici., un bianco dolce, fermo, caratterizzato da profumi aromatici.

le mie ricette...


nascono dalla tradizione, dall'esperienza, dai miei esperimenti culinari, da riviste, da siti internet. Quando trovo una ricetta che mi attira la provo immediatamente e se il risultato è buono la metto subito nel mio libro di ricette.
A volte modifico le ricette per migliorarne il risultato, altre volte seguo l'ispirazione del momento, altre volte le invento di sana pianta con quello che ho in dispensa.
Nascono così le mie ricette, ricette per tutti i giorni, ricette per far bella figura, ricette per invitare qualcuno, ricette belle per gli occhi e buone per il palato!
Provare per credere..............