Pagine

mercoledì 19 marzo 2008

mimosa

TORTA MIMOSA

DIFFICOLTA': MEDIA
TEMPO: 1 ORA
COTTURA: 40 MINUTI IN FORNO A 180°

Ingredienti per la base: - 125 gr. di farina - 120 gr. di zucchero- 3 uova grandi - 1 pizzico di sale- la scorza grattugiata di mezzo limone- 1/2 bustina di lievito in polvere per dolci



Ingredienti per crema chantilly:- 2 tuorli d'uovo- 50 gr. di zucchero- 40 gr. di farina- 250 ml. di latte- scorza intera di mezzo limone- 200 ml. di panna montata.

Ingredienti per la bagna- succo di ananas sciroppato e 3 o 4 fette di ananas sciroppato.

Preparazione:
la base: Scaldate il forno a 180°. Montate le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto cremoso, unite un pizzico di sale, la scorza grattugiata del limone e, un pò per volta la farina e il lievito. Versate il composto in una tortiera. Ricordatevi di unburrarla un pochino e infornate a 180° per circa 40 minuti. A cottura ultimata lasciate raffreddare la torta.
la crema:Montate a crema i tuorli con lo zucchero, unite la farina continuando a mescolare e aggiungete il latte e la scorza di limone. Cuocete il composto a fiamma bassa su un pentolino e mescolate fino a far addensare la crema. Togliete la crema dal fuoco, eliminate la scorza di limone e lasciate raffreddare. Unite alla crema la panna.
Se avete fretta potete usare 200 ml di crema pasticcera pronta (quella in bustina a cui va aggiunto il latte) e aggiungere 200 ml di panna montata.
composizione: sgocciolare l'ananas e tagliarlo a pezzetti. Togliere la crosta del pan di spagna con un coltello facendo attenzione a non romperlo. Tagliate poi un disco di 1 cm circa di spessore nella parte superiore. Formare una cavità nel disco inferiore togliendo parte della mollica interna e mettendola da parte. Bagnare il pan di spagna con lo sciroppo d'ananas o con succo di frutta. Versare una parte della crema nella cavità che avete creato nella torta, livellatela e aggiungete i pezzi di ananas. Chiudete con il disco superiore e spalmate la torta con la crema rimanente. Tagliate la mollica che avete messo da parte in tanti piccoli dadini e distribuiteli su tutta la superficie e i bordi laterali della torta, facendoli aderire sulla crema. Conservate in frigo. Al momento di servire spolverizzate la mimosa di zucchero a velo.
VINO: Un Moscato d'Asti del Piemonte, dal profumo caratteristico e vivace e il sapore dolce e aromatico, che conferma il profumo di muschio e frutta tipici dell'uva. Il Moscato d'Asti deve essere bevuto giovane, non oltre un anno dalla vendemmia e non deve essere servito ghiacciato, ma semplicemente fresco, ad una temperatura di non più di 8-10 ° C.

Nessun commento:

Posta un commento

Lasciate un commento se passate per il mio blog, la Vostra visita è sempre un piacere!