ingredienti: 8 uova grosse, 500 gr di cioccolato fondente con 70% di cacao (possibilmente poco zuccherato), 250 gr di burro, 4 cucchiai di grand marnier, 1 pizzico di sale, 300 gr di zucchero, 100 gr di farina, cacao amaro
Preparazione: montare le uova con lo zucchero e il sale fino ad ottenere una crema densa e chiara, quindi unire la farina e mescolare bene. A parte sciogliere il cioccolato con il burro a bagnomaria, togliere dal fuoco e unire il liquore. Incorporare le uova poco per volta nel cioccolato mescolando delicatamente e versare in una tortiera foderata con carta da forno all'interno e sigillata bene all'esterno con carta alluminio. Collocare la tortiera in una teglia da forno che riempirete di acqua bollente fino a metà altezza della tortiera. Cuocere in forno a 180° per 50/60 minuti fino a quando non si formerà una crosticina in superficie. togliere la tortiera dall'acqua e lasciar raffreddare. una volta fredda riporre in frigo per almeno 8 ore. Quindi togliere dalla tortiera e spolverare con cacao amaro.
"Fai della tua vita un sogno, e di un sogno, una realtà"
Antoine-Marie Roger de Saint-Exupery
Carissima, mi hai fatto venire..anzi, ci hai fatto venire una graaaaande acquolina! Ai miei bambini piace moltissimo questo "sogno" (:
RispondiEliminaMamma che buona!
Un abbraccio e buona notte.
Incoronata.
che bonta' divina mammma mia complimenti
RispondiEliminaha proprio il nome perfetto questo dolce!!
RispondiEliminalo rappresenta davvero bene questo dolce, riesci sempre a superarti!
RispondiEliminaSi questo dolce è proprio un sogno!!! :)
RispondiEliminadrooooools! magnifico!
RispondiEliminabhe la tua torta è sicuramente un gioiello :)
RispondiEliminaBellissima torta e golosissima!!!
RispondiEliminaHai un alternativa al Grand Marnier???
Mikroula: certo, il liquore puoi anche non metterlo, o puoi usare un goccio di rum. prova!
RispondiElimina