Questo tempo umido e freddo proprio non fa per me, io amo le giornate di sole piene di colori vivaci e di profumi come l'erba appena tagliata, le mie piantine di aromi o il gelsomino in fiore e amo i sapori estivi. Insomma non riesco a rassegnarmi al fatto che l'inverno dura ancora un paio di mesi perciò a modo mio cerco di portare un pò di estate nelle mie giornate attraverso i sapori e i profumi della mia cucina ...
Ingredienti: 300 gr di farina 00 + 1 bustina di lievito o la stessa quantità di farina autolievitante, 2 cucchiai di maizena, 180 gr di zucchero, 4 uova, 1 cucchiaio di estratto di vaniglia, 1 pizzico di sale, 200 ml di latte di cocco, 1 yogurt al cocco, 4 cucchiai di cocco grattugiato.
Preparazione: Montare gli albumi a neve con un pizzico di sale. A parte sbattere i tuorli con lo zucchero e la vaniglia fino ad ottenere una crema chiara e densa. Aggiungere il latte di cocco, lo yogurt, la farina con la maizena e il cocco grattugiato poco per volta, amalgamare bene e aggiungere il lievito. Se l'impasto risulta troppo liquido aggiungere un pò di farina. Quindi unire gli albumi montati a neve e amalgamare delicatamente dal' basso verso l'alto. Distribuire il composto su uno stampo per ciambelle pratico come quello di Silikomart
e cuocere in forno a 180° per 40 minuti circa. Oppure cuocere con il fornetto da campagna sul fornello medio a fuoco medio-basso per 5 minuti e a fuoco basso per altri 40 minuti circa. Fare la prova stecchino. Lasciar raffreddare e togliere dallo stampo, quindi spolverare con zucchero a velo e servire.
E' stato un periodo un pò frenetico tanto che mi sono proprio dimenticata di dirvi che in edicola con la rivista "Più Dolci" di gennaio nella rubrica "blog da non perdere" c'ero anche io!
Ciao, che meraviglia la tua ciambella, sicuramente e buonissima, complimenti.
RispondiEliminaMon'Em Cuisine
eh sì ti ho vista ankio nella rivista!!! ;-) complimenti per questo super ciambellone!!!
RispondiEliminale tue presentazioni sono sempre una favola, davvero, sei molto brava e lo dico cons incerità e ammirazione!
RispondiEliminaLaura come ti capisco anche io non amo l'inverno le sue giornate cupe tristi e umide molto umide da Noi... sicuramente pero' in questi giorni il clima e' migliorato parecchio , almeno da Noi, giornate settembrine sembrerebbero si si fine settembre sole stupendo ma con l'aria pungente stringiamo i denti ancora per qualche mese per poi goderci l'amata primavera... quanto chiacchero scusami ^_* le ciambelle, sono ripetitiva sino alla fine, e' il dolce della colazione della domenica che adoro di piu' al cocco sicuramente anche molto molto profumanta ,.....golosa direi... buona giornata Giovanna
RispondiEliminaL'ennesima tua torta da inserire nella lista dei to do...non mi basterà una vita per riprodurlo tutte...hehehe..un bacio!!
RispondiEliminacom'è godurioso!! sarebbe bello la mattina potersi permettere una bella fetta di questo dolce... mmm e al cocco poi!
RispondiEliminacomplimenti anche per l'uscita sul giornale, devo essere grandi soddisfazioni!
a presto
ha un aspetto fantastico e chissa' quanto e' bella morbida!
RispondiEliminaUn ciambellone da fare sicuramente !
RispondiEliminaassolutamente da provare, questo ciambellone al cocco
RispondiEliminagrazie
Buonissima e bella, ho giusto del cocco da utilizzare, la farò! ;) Complimenti e un abbraccio, buona giornata :)
RispondiEliminache buona Laura...complimenti!
RispondiEliminaFortunatamente...l'ho assaggiata...ma era proprio questa, Laura, quella che ci hai gentilmente offerto?
RispondiEliminaComplimenti per i tuoi successi di redazione...e forse anche x quelli di maggior rilievo in futuro ...ciao.
Fortunatamente...l'ho assaggiata...ma era proprio questa, Laura, quella che ci hai gentilmente offerto?
RispondiEliminaComplimenti per i tuoi successi di redazione...e forse anche x quelli di maggior rilievo in futuro ...ciao.
si Arianna è proprio quella che hai assaggiato tu! grazie, incrocio le dita!
RispondiEliminache ciambella bellissima,mi piace tantissimo, complimenti.
RispondiEliminaquesta è una di quelle ricette latenti nella memoria collettiva, che nessuno pensa di fare finchè non le vede fatte, da un altro... semplici, basilari, eppure costituiscono una "novità" se non altro perchè presentate benissimo :) è prenotata per domenica prossima :)insomma: Bravaaaa!
RispondiEliminaMeraviglioso!!! L'aspetto è bellissimo ...e sicuramente sarà anche squisito!!! Complimenti :)
RispondiElimina