Pagine

venerdì 2 ottobre 2009

torta al vino rosso

Eccomi, acciaccata ma ci sono. Sono scomparsa per qualche giorno perchè ho avuto un piccolo incidente a cavallo, una caduta da niente che però mi ha bloccato un pochino la schiena. Niente di grave, solo un periodo di riposo e la cosa più brutta ... un mese senza cavalcare Shany! Pazienza, mi servirà da lezione per prestare più attenzione e per essere più decisa e tenace con il mio adorato cavallo testardo!
Questa è una torta che ho fatto la settimana scorsa. Ho trovato questa ricettina particolare e ho voluto provarla, gli ingredienti non sono quelli tipici per una torta, ma l'aroma, la morbidezza e il gusto che sprigiona questa combinazione merita davvero di essere provata!
Torta al vino rosso

Difficoltà: media
Tempo: 30 minuti
Cottura: 45 minuti in forno a 180°

Ingredienti:200 gr farina 00, 50 gr di farina di riso, 4 uova, 1 pizzico di sale, 50 gr di gocce di cioccolato o di pezzetti di cioccolato, 180 gr di burro o 100 gr di olio di semi, 180 gr di sciroppo d'acero o di zucchero, 1 bustina di vanilina, 1 bustina di lievito, 1 cucchiaino di cannella, 1 cucchiaio di cacao amaro, mezzo bicchiere di vino rosso.
Preparazione: Montare a crema le uova con lo sciroppo d'acero, poi aggiungere un pizzico di sale, il burro fuso o l'olio, la vanilina e mescolare bene. Quindi unire le farine, il lievito, la cannella e il cacao e amalgamare il tutto. Unite poco per volta il vino rosso, aggiustando la quantità (potrebbe servirne un pochino di più o un pochino di meno) fino ad ottenere un impasto cremoso e morbido ma non troppo denso ne troppo liquido. Aggiungete le gocce di cioccolato (io ho messo dei pezzetti) amalgamate bene e distribuite in una tortiera con cerniera (diametro 24 o 26 cm) imburrata e infarinata e infornate a 180° per 45 minuti circa. Fate la prova stecchino. Lasciate raffreddare e spolverate con zucchero a velo.

29 commenti:

  1. Laura, non ne sapevo nulla,Hai bisogno di aiuto? Con i bimbi o altro? Per la torta sai già il commento era buonissima!!!!!!!!!!! Sono qui chiama

    RispondiElimina
  2. Ufffffffff, mi spiace per la caduta, riposati e non fare sforzi, capito?? ^_^
    La torta mi sembra buonissima ed a leggere gli ingredienti già me la gusto :)

    RispondiElimina
  3. mi dispace!!!spero vada un pò meglio!
    la torta è deliziosissima!!
    riposati e rimettiti presto!

    RispondiElimina
  4. Ahi....mi piacciono un sacco i cavalli ma mi fanno paura perché molte volte non si sa cosa aspettarsi da loro. E le cadute da cavallo sono terribili. Spero che non sia grave e che tu possa rimetterti in sella al più presto! Per questa torta che dire...perfetta per questa stagione! Bacioni!

    RispondiElimina
  5. Caraaaaa mi spiace per il piccolo ncidente.. meno male che non è nulla di che!!! solo tanto riposo e tornerai come nuova!!!!!!anzi meglio!! ;-))) Ottima questa torta.. bacioni... e buon w.e.

    RispondiElimina
  6. carissima mi dispiace per la tua caduta a cavallo, l'importante è che non sia nulla di grave!!! buonissima questa torta, molto originale! un bacione.

    RispondiElimina
  7. Caspita!Spero niente di serio, questo è uno dei motivi per cui temo un pochino i cavalli, anche se sono splendidi e per accorgersene basta guardarli!
    Ottima torta deve essere sicuramente buonissima
    Ciao un abbraccio

    RispondiElimina
  8. Accipicchia, auguri per una veloce guarigione e.. complimenti, la torta è davvero bella!

    RispondiElimina
  9. Ciao! wow...ciocolato e vino...un ottimo abbinamento!!
    Ma come "un piccolo incidente a cavallo"?? ed ora come stai??!
    Un bacione e rimettiti presto

    RispondiElimina
  10. ciao lauretta mi dispiace per il tuo piccolo incidente si capisce benissimo che la cosa piu triste per te è nn poter cavalcare per un po l'importante pero e che nn ti sei fatta niente di grave!!
    buona la torta al vino poi deve avere un gusto molto particolare...la proverò!!
    bacioni imma

    RispondiElimina
  11. ti auguro di riprenderti presto! complimenti per questa torta davvero particolare!

    RispondiElimina
  12. aiutoooo chissà che male per la tua caduta,va bè ma già meglio no?!brava!!sta torta dev'essere buonissima ottima da servire con un passito o una grappa a fine pasto, o no?!alla prossima

    RispondiElimina
  13. Cara, mi spiace molto per la tua caduta!!!
    Cerca di riposarti e ti rimetterai presto ^__^
    Proprio ieri leggevo anch'io una ricetta di un dolce con il vino rosso!
    Ora vedo questa tua torta deliziosa e allora sono spronata a provarlo!!!
    Baci e buon fine settimana!

    RispondiElimina
  14. ciao laura, spero tanto che tu ti rimetta prestissimo e possa tornare a cavalcare......per la tua torta....beh devo dire che mi ha davvero incuriosito!!!!!!sembra sofficissima!un bacio claudia

    RispondiElimina
  15. Molto particolare ed inusuale l'aggiunta di vino rosso, ma senza dubbio si sposa alla perfezione con il cioccolato. Mi dispiace per la caduta, ma senza dubbio quando rimonterai in sella avrai quel bricciolo di convinzione in più per non trasmetttere nemmeno un istante di incertezza a Shany! A me lo urlavano dietro ad ogni rifiuto!!!

    RispondiElimina
  16. mi spiace per il tuo incidente... spero che ti rimetta subito in sesto!
    complimenti per il dolce davvero particolare :-)

    RispondiElimina
  17. cara mi spiace per la tua caduta meno male che non è stato nulla di grave..spero che presto ti riprenderai e ritornerai ancora più pimpante a presentarci ottime delizie come questa torta..inutile dire che è fantastica!un bacione grande..guarisci presto!

    RispondiElimina
  18. Ops mi spiace, spero vada un pò meglio...comunque passa da me ho un pensiero per te se ti va...

    RispondiElimina
  19. Non so come mai ma questa torta mi attira tantissimo sarà il vino o il bell'aspetto che ha!complimenti

    RispondiElimina
  20. uh ma deve essere proprio buonissima!
    Buon WE Marty

    RispondiElimina
  21. Mi spiace per la caduta, ma felice di leggere che non è stato nulla di grave....pazienza. La torta mi incuriosisce molto per la presenza del vinsanto....Complimenti per la ricetta.

    RispondiElimina
  22. propio interessante questa ricetta. sembra golosissima :)

    RispondiElimina
  23. Laura come stai? Delle cadute da cavallo ne so qualche cosa anche io :-/ Complimenti per questo dolce che mi intriga proprio tanto. Buon fine settimana Laura

    RispondiElimina
  24. Davvero particolare questa torta...sembra davvero buona!

    Mi raccomando, rimettiti :)

    RispondiElimina
  25. cara meme per te sul mio blog!
    bacioni e buon fine settimana!

    RispondiElimina
  26. Oh accidenti..mi dispiace molto per la caduta, spero ti rimetterai presto..in sella soprattutto!
    La torta deve essere deliziosa, mi incuriosisce molto!

    RispondiElimina
  27. grazie carissime per le vostre parole, sto recuperando, ma sono ancora un pochino acciaccata, sembra solo uno strappo muscolare, ci vorrà un pò di pazienza per guarire. l'unica cosa ch emi fa star male più di tutto è non poter andar ea cavallo per un pò! sigh!

    RispondiElimina
  28. Ho anch'io in archivio una ricetta di torta con vino rosso ma non mi sono mai lanciata nel provarla. La tua e' molto invitante!! Grazie e tanti auguri per la schiena. A presto.

    RispondiElimina
  29. questa torta è bel lis si ma !! mi sono innamorata del colore del suo interno *_*

    RispondiElimina

Lasciate un commento se passate per il mio blog, la Vostra visita è sempre un piacere!