Pagine

giovedì 23 novembre 2017

stelle di cioccolato morbido all'arancia (torta tenerina)

I dolci al cioccolato sono sempre i più buoni, oggi anticipiamo un po' il Natale portando in tavola qualche stellina ...
Ingredienti per una teglia da forno: 400 gr di cioccolato fondente, 200 gr di burro, 8 uova, 200 gr di zucchero, 1 pizzico di sale, 150 gr di farina 00, scorza di un'arancia grattugiata, zucchero a velo
Preparazione: Fondere il cioccolato con il burro, aggiungere tuorli e zucchero e mescolare bene fino ad ottenere una crema densa. Aggiungere la farina e la scorza d'arancia e amalgamare bene il tutto.
A parte montare gli albumi a neve ben ferma con l'aggiunta di un pizzico di sale.
Unire delicatamente gli albumi montati all'impasto.
Distribuire il composto su una teglia ricoperta di carta da forno (io di Guardini), livellare e infornare.
Cuocere 15 minuti a 180°.
Sfornare, lasciare raffreddare, spolverare con zucchero a velo.
Per un effetto natalizio ritagliare tante stelle utilizzando i tagliabiscotti (io tagliabiscotti di Natale di Guardini).
Preparazione con il Bimby: Montare gli albumi a neve con un pizzico di sale mettendo gli albumi nel boccale con la farfalla, a 37°, per 3 minuti a velocità 4. Togliere gli albumi dal boccale e tenere da parte mettendoli in una ciotola capiente. Togliere anche la farfalla.
Inserire il cioccolato nel boccale e tritare 20 secondi a velocità 7. Quindi unire il burro e sciogliere per 3 minuti, 50°, velocità 3.
Aggiungere tuorli e zucchero e mescolare per 1 minuto a velocità 5. Unire la farina e la scorza d'arancia e mescolare 1 minuto a velocità 4.
Unire il composto agli albumi, nella ciotola, e amalgamare delicatamente.
Distribuire il composto su una teglia ricoperta di carta da forno (io di Guardini), livellare e infornare.
Cuocere 15 minuti a 180°. 
Sfornare, lasciare raffreddare, spolverare con zucchero a velo.
Per un effetto natalizio ritagliare tante stelle utilizzando i tagliabiscotti (io tagliabiscotti di Natale di Guardini).

martedì 14 novembre 2017

Riso nero alle verdure & pollo all'arancia

Oggi riso nero integrale con verdure abbinato ad un pollo profumato all'arancia...
 Ingredienti per 4 persone: 250 gr di riso nero integrale pairboiled, sale, pepe, 2 carote, 2 zucchine, 1 cipolla, qualche ravanello, 1 peperone verde, qualche rametto di coriandolo, 400 gr di petto di pollo o tacchino, 4 cucchiai di farina, olio extravergine di oliva, succo e scorza di 1 arancia.
 Preparazione: cuocere il riso in abbondante acqua salata, con l'aggiunta della scorza d'arancia, per il tempo richiesto nella confezione. Nel frattempo in una padella cuocere, con 2 cucchiai di olio, le verdure tagliate a fettine sottili per circa 10 minuti. Tranne i  ravanelli che vanno aggiunti solo alla fine. Aggiustare sale e pepe.
Infarinare il pollo tagliato a cubetti e cuocere per circa 10-15 minuti, in una padella capiente, con un filo d'olio e il succo di un'arancia. Aggiustare sale e pepe.
Verso fine cottura aggiungere il coriandolo tagliato finemente.
Appena cotto, scolare il riso e condire con le verdure. Servire accompagnato dal pollo.

domenica 5 novembre 2017

Muffin al cioccolato, farro e latte di riso

Se c'è una cosa che adoro dell'autunno, oltre alle foglie che colorano gli alberi, è la mia cucina che profuma di muffin appena sfornati...muffin ai lamponi,  alla vaniglia, al cioccolato...muffin per tutti i gusti!
Oggi eccoli al cioccolato, ma con qualche senso di colpa in meno...
Ingredienti per 12 muffin: 1 uovo grande, 60 gr di farina 00, 60 gr di farina di farro, 20 gr di cacao amaro, 140 gr di zucchero di canna, 1/2 bustina di lievito, 1 pizzico di sale, 50 gr di olio di semi, 100 ml di latte di riso, 1/2 cucchiaino di estratto di vaniglia, 100 gr di gocce di cioccolato bianco

Preparazione:  Sbattere uova e zucchero velocemente, unire olio, sale, vaniglia, cacao, farina e amalgamare bene. Unire latte, lievito e mescolare bene il tutto fino ad ottenere un impasto denso. 
Aggiungere le gocce di cioccolato e amalgamare.
Distribuire il composto nei pirottini, riempiendoli per 2/3, e quindi disporre nello stampo per muffin (io di Guardini).
Cuocere in forno a 180° per circa 20-25 minuti, fare la prova stecchino.
 Preparazione con il Bimby: Sbattere uova e zucchero nel boccale per 30 secondi a velocità 4, unire olio, sale, vaniglia, cacao, farina e amalgamare bene per 40 secondi a velocità 4,5. 
Unire latte, lievito e mescolare bene il tutto per 1 munito a velocità 4,5, fino ad ottenere un impasto denso.
Aggiungere le gocce di cioccolato e amalgamare per 30 secondi a velocità 3 senso antiorario.
Distribuire il composto nei pirottini, riempiendoli per 2/3, e quindi disporre nello stampo per muffin (io di Guardini).
Cuocere in forno a 180° per circa 20-25 minuti, fare la prova stecchino.
 Si conservano per un paio di giorni chiusi in un scatola di latta, ma finiranno sicuramente subito!