Cosa è successo alla torta? un gattino ci ha messo la zampina? Mia figlia Anna ha deciso di pasticciare un po' con me in cucina e il risultato è questo rotolo morbido con ripieno di panna al cacao amaro.
Ingredienti: 3 uova, 70 gr di farina, 70 gr di zucchero, 1 pizzico di sale, 1/2 cucchiaino di estratto di vaniglia, 200 ml di panna da montare, 1 cucchiaio di zucchero, 2-3 cucchiai di cacao amaro, colorante alimentare.
Preparazione: Preriscaldare il forno a 180°. montare gli albumi a neve con un pizzico di sale. A parte sbattere i tuorli con zucchero e vaniglia fino a quando si formerà una crema densa e chiara. Quindi aggiungere la farina e continuare a mescolare. Unire gli albumi e amalgamare delicatamente.
Per i decori prendere 2 cucchiai di impasto e aggiungere qualche goccia di colorante alimentare a scelta, amalgamare.
Mettere l'impasto colorato in una sac a poche e creare dei disegni su un foglio di carta da forno disposto su una teglia rettangolare (26x37cm) come quella di
Guardini linea Petra's.
Per semplificare l'operazione disegnare con una matita sulla carta da forno e poi rigirare il foglio, in questo modo le linee del disegno saranno comunque visibili ma non verranno a contatto con l'impasto e il decoro sarà più preciso.
Una volta pronto il decoro infornare a 180° per 2 minuti. Quindi togliere la teglia dal forno e versare sopra il restante impasto stendendolo e livellandolo delicatamente. Infornare per 7-8 minuti sempre a 180°. Nell'attesa montare la panna con zucchero e cacao amaro.
Una volta cotto togliere la teglia dal forno e rigirare l'impasto su un tagliere leggermente infarinato, quindi togliere delicatamente la carta da forno, rifilare i bordi con un cortello. Girare nuovamente la pasta biscotto con il decoro verso il tagliere e distribuire la panna al cacao, livellare e arrotolare delicatamente. Conservare in frigo fino al momento di servire.
Se amate i vostri animali andate a scoprire il mondo di
Ferplast dove troverete tutto il necessario per coccolarli!