Sono trascorsi un po' di giorni, ma a metà dicembre il mio ometto ha compiuto 8 anni e per festeggiare ha richiesto una torta decorata speciale...un Minion, uno dei piccoli e simpatici esserini del cartone "Cattivissimo me", perciò mi sono rimboccata le maniche e l'ho accontentato, come si fa a dire di no al mio ometto???
Ingredienti per uno stampo da 24 cm: 4 uova, 240 gr di zucchero, 240 gr di burro, 240 gr di farina, 1/2 bustina di lievito, 1 cucchiaio di estratto di vaniglia, pasta di zucchero e coloranti alimentari, Nocciolata Rigoni di Asiago per la farcitura.Ingredienti per la crema al burro: 300 gr di burro, 600 gr di zucchero a velo, 1 bicchiere di latte.
Preparazione: Tenete conto che per questa torta ho preparato 3 torte, quindi dovete triplicare gli ingredienti se volete realizzarla come la mia.
Montare bene le uova con lo zucchero fino ad ottenere una crema densa e chiara, unire il burro morbido e continuare a mescolare bene, quindi aggiungere la vaniglia, il lievito e la farina poco per volta e amalgamate bene il tutto. Versare il composto nella tortiera (io quella con fondo apribile di Guardini) e infornare a 180° per 40-45 minuti circa, fate la prova stecchino.
Lasciar raffreddare, togliere dallo stampo e tagliare in 2 strati ogni torta.
Preparare la crema al burro montando il burro con zucchero a velo e latte per almeno 10 minuti fino ad ottenere una crema leggera e spumosa. Farcire gli strati della torta con Nocciolata Rigoni di Asiago e ricoprire la superficie con la crema al burro livellando bene e coprendo le imperfezioni. Non serve triplicare le dosi della crema perché dovete solo ricoprire la superficie.
Riporre la torta in frigo per almeno 1 oretta, in questo modo la crema al burro indurisce e la copertura con la pasta di zucchero risulta più semplice.
A questo punto decorare la torta con la pasta di zucchero, coloranti per alimenti, tanta fantasia e creatività!
AUGURI MATTEO!!!!
Auguri a Matteo e Buon anno pieno di soddisfazioni a tutti!!
RispondiEliminaSarà stato felicissimo con questo capolavoro di dolce!!!!
RispondiEliminaIntanto auguri a Matteo e buon anno!
RispondiEliminaPoi questa torta è davvero bellissima!!!!
ma che capolavoro!
RispondiEliminaAuguri a Matteo e auguri di un sereno nuovo anno a tutti voi!
Matteo sarà stato felicissimo e tu assolutamente bravissima! :-) Ti auguro un fantastico 2015!!! :-) Baci!
RispondiEliminache carina la torta di tuo figlio , originale !!
RispondiEliminaComplimenti! E' davvero splendida!
RispondiEliminaBravissima! Buon 2015!
A presto ... Dream Teller ^^
Dimenticavo : AUGURI MATTEO! ^^
RispondiEliminaDREAM TELLER ^^
Un bel capolavoro ! Buon 2015 !
RispondiEliminaMamma mia che bellissimi dolci che realizzi... è la prima volta che ti leggo ed è stato per caso... d'ora in poi guarderò sempre il tuo bellissimo blog...
RispondiEliminaStefania
(anche le foto sono tutte stupende)
Che bella questa torta. Ti copierò l'idea per la mia bambina che adora i personaggi di "Cattivissimo me" !!
RispondiEliminaComplimenti per la torta,
RispondiEliminaCiao a tutti in questo sito http://ocballoons.it/117-festa-minions ho trovato tutto l’occorrente per festa a tema Minions per chi fosse interessato lo consiglio
Ciao