Le feste non sono ancora finite e anche se stiamo facendo scorpacciate di dolci e dolcetti a queste meringhe non si può proprio dire di no! E' la soluzione perfetta per usare gli albumi avanzati e per fare qualche dolce regalino inaspettato!
Ingredienti per 30 meringhe: 125 gr di albumi a temperatura ambiente, 250 gr di zucchero semolato fine tipo Zefiro di Eridania o in mancanza basta passare lo zucchero nel frullatore per qualche minuto, 1/2 cucchiaino di succo di limone, 1 pizzico di sale, qualche goccia di colorante alimentare rosa.
Preparazione: in una planetaria iniziare a montare lentamente gli albumi con il succo di limone il sale, quindi aumentare a velocità media fino a quando non inizia a crearsi una schiuma chiara, quindi aumentare la velocità al massimo fino a montare gli albumi in modo che raggiungano almeno 4 volte il volume iniziale. Diminuire appena un po' alla velocità e aggiungete lo zucchero poco per volta continuando a montare gli albumi. Finito lo zucchero aumentare la velocità e continuare a montare fino a quando gli albumi non saranno sodi, lucidi e fermissimi. Aggiungere un paio di gocce di colorante alimentare e mescolare velocemente per qualche secondo.Con l'aiuto di una sac a poche formare le vostre meringhe su una teglia ricoperta di carta da forno, io ho utilizzato la teglia rettangolare della linea Petra's di Guardini. Infornare a 90-100 °, ripiano centrale del forno ventilato per circa 1 ora e 20 minuti, dipende dalle dimensioni. Le meringhe saranno cotte quando toccandole si staccano subito dalla carta da forno.
Che meraviglia! Delicate e perfette, già me le vedo in un bel sacchettini trasparente con un fiocco tono su tono! Bravissima!
RispondiEliminaSono venute proprio bene e con quella forma di rosa, sono molto carine. Anche a casa mia si fanno abbastanza spesso quando mi rimangono degli albumi !
RispondiEliminaSono davvero stupende! E li hai pure fotografate molto bene!
RispondiEliminaBuone feste e a presto ... Dream Teller ^^
Carissima,auguri di un meraviglioso 2015! Che sia costellato di momenti felici e di soddisfazioni, come gli astri di un cielo stellato, e attraversato da qualche stella cadente per esaudire i tuoi desideri!
RispondiEliminaImma
Sono bellissime queste meringhe, del colore preferito della mia bambina poi!!!
RispondiEliminaTi auguro un sereno 2015! Un abbraccio grande!
Un colore bellissimo.
RispondiEliminaTanti Auguriiiiiiiiiiiiii
Molto belle queste rose, brava. Non è così facile preparare le meringhe. Buon Anno!
RispondiEliminaBrava, sono bellissime!
RispondiElimina