Pagine

domenica 28 dicembre 2014

Meringhe rosa

Le feste non sono ancora finite e anche se stiamo facendo scorpacciate di dolci e dolcetti a queste meringhe non si può proprio dire di no! E' la soluzione perfetta per usare gli albumi avanzati e per fare qualche dolce regalino inaspettato!
Ingredienti per 30 meringhe:  125 gr di albumi a temperatura ambiente, 250 gr di zucchero semolato fine tipo Zefiro di Eridania o in mancanza basta passare lo zucchero nel frullatore per qualche minuto, 1/2 cucchiaino di succo di limone, 1 pizzico di sale, qualche goccia di colorante alimentare rosa.
Preparazione: in una planetaria iniziare a montare lentamente gli albumi con il succo di limone il sale, quindi aumentare a velocità media fino a quando non inizia a crearsi una schiuma chiara, quindi aumentare la velocità al massimo fino a montare gli albumi in modo che raggiungano almeno 4 volte il volume iniziale. Diminuire appena un po' alla velocità e aggiungete lo zucchero poco per volta continuando a montare gli albumi. Finito lo zucchero aumentare la velocità e continuare a montare fino a quando gli albumi non saranno sodi, lucidi e fermissimi. Aggiungere un paio di gocce di colorante alimentare e mescolare velocemente per qualche secondo.
Con l'aiuto di una sac a poche formare le vostre meringhe su una teglia ricoperta di carta da forno, io ho utilizzato la teglia rettangolare della linea Petra's di Guardini. Infornare a 90-100 °, ripiano centrale del forno ventilato per circa 1 ora e 20 minuti, dipende dalle dimensioni. Le meringhe saranno cotte quando toccandole si staccano subito dalla carta da forno.

lunedì 15 dicembre 2014

biscotti cucciolosi!

Visto la mia passione per gli animali (da piccola desideravo diventare veterinaria), ho infornato qualche biscottino a tema cuccioli, da appendere all'Albero di Natale, per festeggiare la nuova apertura del Blog di Ferplast, ditta vicentina leader nella produzione e distribuzione di prodotti per i nostri amati amici animali!
Ingredienti per la frolla: 480 gr di farina, 320 gr di burro morbido, 160 gr di zucchero a velo, 1 fialetta di aroma al limone, 2 uova.
Ingredienti: 220 gr di zucchero a velo, 15 gr di polvere di meringa, 50 ml di acqua tiepida, qualche goccia di coloranti alimentari, decori di zucchero e pennarelli alimentari per rifinire.
Preparazione della frolla: lavorare a mano tutti gli ingredienti, formare una palla, avvolgere nella pellicola e lasciar riposare in frigo per almeno 30 minuti , una volta raffreddata stendere un disco e ritagliare tanti biscotti a forma di animali aiutandovi con degli stampini. Vanno cotti in forno a 190° per 10 minuti circa e/o fino a doratura, dipende dello spessore della pasta.
Glassa: Mescolare bene lo zucchero a velo e la polvere di meringa, aggiungere l’acqua poco per volta e sbattere con le fruste finché si forma un composto lucido e sodo, fate attenzione ad eliminare tutti i grumi. Se necessario, aggiungere acqua o zucchero a velo a seconda della consistenza che si desidera ottenere. Visto che tende a seccarsi dovete utilizzarla subito e quando non si utilizza coprire bene con pellicola o conservare in un barattolino con chiusura ermetica. Colorate la glassa a piacere e utilizzatela per decorare i biscotti. La polvere di meringa (meringue powder Wilton, prodotto americano) sostituisce gli albumi quindi elimina i problemi di conservazione legati alle uova, se non l’avete procedete con la classica glassa mescolando 1 albume, 200 gr di zucchero a velo e qualche goccia di succo di limone. A seconda del dosaggio degli ingredienti otterrete una glassa più o meno densa. 
con l'occasione vi presento anche Spyke, cricetino di Matteo!
BUONE FESTE A TUTTI!!!!!

domenica 7 dicembre 2014

Risotto al tartufo nero

Ricevere un regalo è sempre bello, di più se è un pensiero fatto con il cuore e magari è un ingrediente speciale per le mie ricette ... dei bellissimi piccoli tartufi neri raccolti personalmente dalla persona che me li ha donati!!!
Ingredienti per 4 persone: 320 gr di riso tipo carnaroli, 1 lt di brodo vegetale, 1/2 bicchiere di vino bianco, olio extravergine di oliva, una cipolla, 3-4 cucchiai di panna da cucina, parmigiano grattugiato q.b, tartufo nero q.b, 1 noce di burro.

Preparazione: In una casseruola aggiungere 2 cucchiai di olio extravergine di oliva e far appassire la cipolla tritata finemente. Aggiungere il riso e tostarlo per un minuto, quindi sfumare con il vino bianco e aggiungere il brodo poco per volta durante la cottura, mescolando di tanto in tanto.
Quando il risotto risulta al dente e non troppo asciutto aggiungere la panna, io Chef di Parmalat, e mantecare con burro e parmigiano.  Servire con lamelle di tartufo nero.