Pagine

lunedì 27 ottobre 2014

Crema di zucca & cipolle rosse caramellate

Con il freddo è arrivata anche la voglia di zuppe e passati di verdure caldi, così ho approfittato dei prodotti dell'orto dei nonni per preparare questa crema calda!
 Ingredienti per la crema di zucca: 600 gr di polpa di zucca, 200 gr di patate, 1 cipolla, sale e pepe q.b., 2 cucchiai di olio di oliva extravergine, 2 rametti di rosmarino.

Ingredienti per le cipolle caramellate: 800 gr di cipolle rosse, 60 gr di burro, 2 cucchiai di olio extravergine di oliva, sale e pepe q.b., 2 cucchiaini di zucchero.
Preparazione della crema: tagliare la zucca e le patate e pezzetti. In una pentola capiente, rosolare nell'olio la cipolla tagliata finemente. Unire zucca e patate, rosmarino, sale, pepe e 3 bicchieri di acqua e cuocere fino a quando le verdure risultano morbide (circa 20 minuti). Quindi passare tutto con il mixer ad immersione e ripassare velocemente sul fuoco per qualche minuto.

Preparazione delle cipolle caramellate: Scaldare il burro (io Occelli) su una padella capiente, unire 5 minuti, quindi unire lo zucchero e cuocere per altri 15-20 minuti e/o fino a quando le cipolle non saranno tenere.

Servire la crema di zucca calda con le cipolle caramellate.

lunedì 20 ottobre 2014

torta rovesciata di susine & cannella

Sfogliando libri di cucina o food blog mi capita di rimanere incantata da alcune ricette, tanto da mettermi subito a pasticciare in cucina. Questa ricetta di Erika mi ha davvero conquistata e la torta è davvero da provare!
Ingredienti per uno stampo da 24 cm: 5 susine o prugne, 150 gr di burro morbido, 50 gr di zucchero di canna, 2 uova, 150 gr di zucchero semolato, 250 gr di farina, 120 ml di latte, 1/2 bustina di lievito per dolci, 1 pizzico di cannella.
 Preparazione: Preriscaldare il forno  180°. Sbattere velocemente 50 gr di burro morbido (io Burro Occelli) con lo zucchero di canna fino ad ottenere una crema, quindi distribuirla sulla base della tortiera (io quella apribile di Guardini) ricoperta con carta da forno. Tagliare le susine a fettine e distribuirle sul fondo della tortiera. In una planetaria lavorare il burro rimanente con lo zucchero fino ad ottenere una crema, quindi unire le uova e continuare a lavorare. Aggiungere cannella, farina, lievito e latte poco per volta continuando a mescolare fino ad ottener una crema densa. Distribuire l'impasto sopra alle fette di susine e infornare a 180° per 40-50 minuti circa, fare la prova stecchino.
Quindi sfornare, lasciate raffreddare nello stampo e in seguito capovolgere delicatamente la torta su un piatto da portata.

domenica 12 ottobre 2014

mini cheesecake superveloci

Capita di invitare amici all'ultimo minuto ... della serie "che si fa adesso?" "ma si dai, venite da me ordiniamo una pizza". Poi ...panico, non ho manco una vaschetta di gelato in freezer e non si può terminare la cena senza un dolcetto e nemmeno si può trafficare 1 ora in cucina e perdere la compagnia degli amici! Perciò ho rubato questa ricetta super veloce e super golosa a Lidia, apportando solo qualche modifica dovuta a carenza di ingredienti in dispensa. 
 Ingredienti per 6 persone: 18-20 biscotti tipo digestive (di quelli non troppo grandi), 2 manciate di fragole, 200 gr di mascarpone, 1 tubetto di latte condensato (150 gr), scorza di limone grattugiata, marmellata di fragole.
 Preparazione: Amalgamare bene mascarpone, latte condensato e scorza di limone. Distribuire la crema ottenuta sui biscotti. Decorare con le fragole o altra frutta e riporre in frigo. In un pentolino scaldare 2 cucchiai di marmellata con 1 cucchiaio di acqua fino ad ottenere una salsa liquida. Lasciar raffreddare. Decorare le mini cheesecake con la salsa di fragole e servire.

domenica 5 ottobre 2014

Couscous profumato con verdure

In cucina bisogna anche saper riciclare gli avanzi e creare piatti nuovi e gustosi. Perciò mezza teglia di verdure saltate, anziché ripresentarla in tavola così com'era si è trasformata in un profumato e saporito couscous ... della serie non si butta via niente!
Ingredienti per 4 persone: 250 gr di couscous precotto, 250 ml di acqua, 2 cucchiai di olio extravergine, 30 gr di burro, 1 carota, 2 zucchine piccole, 1 scalogno, sale, pepe, peperoncino in polvere q.b., 1 melanzana, 1 peperone, timo, 1 rametto di rosmarino.

Preparazione: tagliare le verdure e scalogno a dadini e saltarle con l'aggiunta di olio, sale, pepe, timo, peperoncino e rosmarino in una padella capiente per 10-15 minuti circa, devono rimanere "al dente".
In una pentola far bollire l'acqua, aggiungere 1 cucchiaino di sale e 2 cucchiai di olio, versarvi il couscous, mescolare e togliere la pentola dal fornello. Lasciar riposare un paio di minuti in modo che assorba l'acqua, quindi aggiungere il burro (io burro Occelli) e ripassare sul fornello per altri 2 minuti. 
Amalgamare il couscous con le verdure e servire. E' un piatto buono sia freddo che caldo.