Con il freddo è arrivata anche la voglia di zuppe e passati di verdure caldi, così ho approfittato dei prodotti dell'orto dei nonni per preparare questa crema calda!
Ingredienti per la crema di zucca: 600 gr di polpa di zucca, 200 gr di patate, 1 cipolla, sale e pepe q.b., 2 cucchiai di olio di oliva extravergine, 2 rametti di rosmarino.
Ingredienti per le cipolle caramellate: 800 gr di cipolle rosse, 60 gr di burro, 2 cucchiai di olio extravergine di oliva, sale e pepe q.b., 2 cucchiaini di zucchero.
Preparazione della crema: tagliare la zucca e le patate e pezzetti. In una pentola capiente, rosolare nell'olio la cipolla tagliata finemente. Unire zucca e patate, rosmarino, sale, pepe e 3 bicchieri di acqua e cuocere fino a quando le verdure risultano morbide (circa 20 minuti). Quindi passare tutto con il mixer ad immersione e ripassare velocemente sul fuoco per qualche minuto.
Preparazione delle cipolle caramellate: Scaldare il burro (io Occelli) su una padella capiente, unire 5 minuti, quindi unire lo zucchero e cuocere per altri 15-20 minuti e/o fino a quando le cipolle non saranno tenere.
Servire la crema di zucca calda con le cipolle caramellate.
SEMPLICEMENTE STRAORDINARIA ....
RispondiEliminaE' perfetta per la cena di una di queste sere(dato che ho tutti gli ingredienti!)
RispondiEliminaGrazzzzzie mille...
e Buona giornata a tutti. :-)
E' perfetta la tua vellutata Laura...è di un colore meraviglioso e posso solo immaginarne la bontà...Favolosa! Baci, Mary
RispondiEliminaBella presentazione e buon gusto ! :)
RispondiEliminaDavvero deliziosa.. perfetta per queste serate autunnali :) sono appena arrivata sul tuo fantastico blog, se ti va passa anche dal mio mi farebbe piacere ^_^ un bacione e a presto!
RispondiEliminache squisitezzaaaaaaaaaaaa!!!
RispondiEliminaE' bellissimo il colore che la zucca regala a creme e vellutate! In autunno poi non c'è piatto migliore per affrontare il freddo del periodo... un abbraccio Laura!
RispondiEliminaBellissimo post..questa crema è perfetta in tutti i sensi.
RispondiEliminaBuona domenica