La vedo crescere giorno per giorno, ma ancora non mi rendo conto che la mia bimba oggi compie 10 anni! Mi sembra ieri quando la stringevo piccolina fra le mie braccia, il primo sorriso, i suoi occhioni verdi, le prime parole, i primi passi, i primi pasticci, le sue piccole manine tra le mie ... eppure il tempo è volato, ormai è una piccola donna, ma per me è e sarà sempre la mia piccola Principessa...
Ingredienti: 6 uova, 200 gr di burro, 300 gr di zucchero, 2 pizzichi di sale, 400 gr di cioccolato fondente, 120 gr di farina, 5 cucchiai di latte, 300 ml di panna fresca da montare, 4 cucchiai di zucchero, 2 cucchiai di cacao amaro in polvere, 200 gr di granella di nocciole.
Preparazione: Montare gli albumi a neve. In una ciotola sbattere i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere una crema chiara e densa. A parte sciogliere il cioccolato con il burro a bagnomaria, lasciar intiepidire e unire al composto di uova e zucchero, quindi unire farina e latte (da aggiungere solo se il composto è troppo denso) e amalgamare bene. Aggiungere delicatamente gli albumi e mescolare dal basso verso l'alto delicatamente. Distribuire il composto su due tortiere (24 cm) foderate con carta da forno e infornare a 180° per 40 minuti. Quindi spegnere il forno, aprire lo sportello e lasciar raffreddare.
Montare la panna con zucchero e cacao. Comporre la torta spalmando la panna sulla superficie della prima torta e posizionandoci sopra l'altra. Ricoprire bene il tutto con la panna, decorare con ciuffetti di panna e granella di nocciole.
Auguri Piccola Anna!