Il caldo sole estivo sta lasciando il posto all'aria fresca e frizzante dei primi giorni d'autunno, perciò avevo voglia di riportare un pò di estate in cucina...
Ingredienti : 300 gr di farina, 100 gr di zucchero a velo, 6 uova, 250 gr di burro, 300 gr di zucchero, 75 ml di succo di lime, 2 lime, 50 gr di cocco grattugiato, un pizzico di sale, 1 cucchiaio di maizena.
Preparazione della frolla: lavorare velocemente la farina con zucchero a velo, 150 gr di burro morbido, 3 tuorli e 1 albume (tenete da parte gli altri albumi) e 1 pizzico di sale. Impastare e formare una palla, avvolgere con la pellicola e lasciar riposare in frigo per almeno 30 minuti. Stendete su una teglia per crostate, bucherellate e cuocete in forno a 180° per 15 minuti.
io ho utilizzato uno stampo per crostate di Guardini
Preparazione della crema al lime e cocco: sbattere le uova rimaste con 150 gr di zucchero e aggiungere 1 cucchiaio di maizena e il cocco. In un pentolino, a fiamma bassa, scaldare il burro rimasto con il succo e la scorza di lime e unire la crema di uova. Continuare a mescolare fino a quando la crema non si addensa. Versate sulla base di frolla.
In una ciotola montare gli albumi a neve e aggiungere poco per volta lo zucchero rimanente continuando a sbattere fino ad ottenere un composto gonfio, liscio e lucido. Versarlo sulla crema di lime e infornare per 10 minuti circa e/o fino a doratura, (non fate come me che ho lasciato cuocere qualche minuto di troppo, mi si è annerita un pò la meringa!). Lasciate raffreddare. Decorate con scorza grattugiata di lime.
Con questo dolce festeggio la vittoria della mia piccola Anna e anche la mia e di Shany
Con questo dolce festeggio la vittoria della mia piccola Anna e anche la mia e di Shany
Fa pensare ad un estate ai tropici, sotto una bella palma :) Da provare :)
RispondiEliminapalma e una bella amaca!! ahhh che delizia!
RispondiEliminafresca e golosa...davvero invitante e bellissima da vedere.bacio!
RispondiEliminaLaura le crostate sonon buone punto a me piacciono molto questa poi cocco e lime mi incuriosisce parecchio brava davvero... a presto Giovanna
RispondiEliminaBellissima...favlosa!!!mi piace tantissimo!! bravissima! buona giornata
RispondiEliminaun abbinamento perfetto e fresco!
RispondiEliminaottima!
buona giornata cara!
Meravigliosa e fresca come dolce!
RispondiEliminaProprio ieri ho comprato dei lime e stavo pensando "cosa ci posso fare??"...questa deve essere buonissima come crostata!
RispondiEliminaAh Laura ma che meraviglia! Mi piace tantissimo sia la ricetta che la foto. Che dire, anche io sono contenta di poter di nuovo riusare il mio amato formo e dare libero sfogo alla creatività!
RispondiEliminama che brava, originale...invece che presentare la solita torta!
RispondiEliminaChe bontà!!! mi piace troppooo ;-)
RispondiEliminaChe fresca crostata sembra proprio di stare ai tropici..ho nel forno i lemon cupcake :) speriamo bene baci!
RispondiEliminaStrepitosa.. elegante e.. gustosa si vede!
RispondiEliminaA presto..
già la torta limone e meringa mi piace molto se ci metti pure il cocco diventa irresistibile!! un bacio
RispondiEliminaLa meringhetta sopra rende il tutto ancora più goloso!Davvero invitante,è sicuramente da provare!!Un abbraccio e alla prossima!
RispondiEliminaadoro le crostate e mi piace moltissimo cavalcare...brava Anna!!
RispondiEliminahttp://profumidipasticci.blogspot.it/
La crostata ....sarebbe il caso di assaggiarla....Noto che ti sei approvvigionata di un bellissimo cappello da texana...come completamento alla divisa.
RispondiEliminaBravissime e bravissima Anna.
Baci.
Un bel pezzo di crostata Cocco e lime è sempre gradita! una ricetta davvero sfiziosa!
RispondiElimina