Pagine

domenica 26 agosto 2012

Crostata morbida al rabarbaro

Dalle brevi (purtroppo) visite in Costa Azzurra ho portato a casa un pò di marmellata al rabarbaro, molto usata in Francia, sconosciuta da noi. Ho deciso di abbinare questa marmellata a una frolla morbidissima allo yogurt. Questa ricetta è davvero veloce da preparare, anche per gli inviti dell'ultimo momento, e cosa più bella, non si sporca la cucina!
 Ingredienti: 1 uovo, 125 gr di zucchero, 75 gr di burro morbido, 75 gr di yogurt bianco, 1/2 bustina di lievito, 1 pizzico di sale, 300 gr di farina 00, 1 vasetto di marmellata di rabarbaro o del gusto preferito.
Preparazione: in una ciotola ampia mescolare l'uovo con lo zucchero, unire il burro morbido, il pizzico di sale e lo yogurt, quindi aggiungere farina e lievito e impastare a mano dentro la ciotola.
Aggiungere farina se l'impasto risulta troppo appiccicoso e formare una palla di impasto. Toglierne un pezzettino che servirà per le strisce. Stendere il rimanente impasto con un mattarello su un foglio di carta da forno, metterlo in una teglia da crostata, io ho utilizzato lo stampo per crostata con fondo smontabile di Guardini per ottenere una crostata perfetta.
Bucherellare la frolla e ricoprirla con la marmellata, quindi stendere le strisce e infornare  a 180° per 25 minuti e7o fino a doratura.

16 commenti:

  1. mai provato il rabarbaro, ma sembra davvero deliziosa questa crostata!

    RispondiElimina
  2. la crostata morbida la preferisco......non conoscevo l'aggiunta dello yogurt nell'impasto
    da provare
    un abbraccio
    anna

    http://profumidipasticci.blogspot.it

    RispondiElimina
  3. La frolla con lo yogurt è nella mia to do list da un po' ormai. Il rabarbaro non so manco che sapore abbia ma questa crostata mi ha fatto venire voglia di assaggiarlo :D
    Buona domenica! :)

    RispondiElimina
  4. La marmellata di rabarbaro la conosco, la mia vicina di casa la prepara ogni anno, ed ė squisita, non ho mai assaggiato la frolla con yoghurt, devo assolutamente provarla, grazie e a presto!

    RispondiElimina
  5. voglio assaggiare anche io la marmellata di rabarbaro
    :( Deve essere buonissima! Intanto mi segno la frolla con lo yogurt, che non ho mai fatto ;) Ciao

    RispondiElimina
  6. Wow! Quanto vorrei trovare il rabarbaro... leggo ricette su ricette ma l'unica volta che ho assaggiato un dolce al rabarbaro home-made... ero in Svezia!

    RispondiElimina
  7. Brava!! sai che da me (svizzera) il rabarbaro è usatissimo e infatti ci facciamo la torta.Non con l marmellata ma con il rabarbaro vero e proprio.Questa frolla poi la devo provare:-)

    RispondiElimina
  8. Purtroppo il rabarbaro da noi non è conosciuto ma nelle crostata è delizioso! Interessante questa versione della frolla allo yogurt!
    Buon inizio settimana cara!

    RispondiElimina
  9. Cara Laura conosco le caramelle al rabarbaro che spesso compro in un supermercato a me piace parecchio il suo gusto amarognolo devo dire ... parecchio .. ma la marmellata non la ho mai gustata presumo che il gusto si assomigli che dici? provero' a fare un giretto nei negozi specializzati mi hai incuriosito , la frolla a volte la preparo anche senza uova ma con l'aggiunta di yogurt mai realizzata sicuramente da provare grazie Laura per la ricetuzza a presto... Giovanna

    RispondiElimina
  10. adoro la frolla così morbidosa, io la faccio alla ricotta...proverò anche lo yogurt!! baci baci

    RispondiElimina
  11. mi incuriosisce questa frolla con lo yogurt!

    RispondiElimina
  12. anche a me piace molto l'idea dello yogurt nella frolla, da provare sicuramente, mi salvo la ricettina! brava

    RispondiElimina
  13. Buonaaaa, la crostata è il mio dolce preferito!!

    RispondiElimina
  14. Ah, la Francia... hanno una tale cultura culinaria, delle materie prime così raffinate...

    RispondiElimina
  15. Proverò la frolla allo yogurt...direi che è un'ottima idea per avere una frulla morbida, ma non troppo burrosa e pesante.

    RispondiElimina

Lasciate un commento se passate per il mio blog, la Vostra visita è sempre un piacere!