E voi avete raccolto le noci verdi il 24 giugno, giorno di San Giovanni? No? Allora prendete nota per il prossimo anno perchè il risultato dopo 2 mesi è questo...
Ingredienti per 1,5 lt di liquore: 1 lt di alcol alimentare a 95°, 24 noci verdi, 1/2 stecca di cannella, 6 chiodi di garofano, 1 noce moscata intera, 500 gr di zucchero, 250 ml di acqua, tanta pazienza.
Preparazione: raccogliete le noci nei giorni dal 20 al 24 giungo circa, devono essere verdi e ancora tenere all'interno. Prendetele così come sono: intere verdi e con il mallo. Pulitele e tagliatele a metà, meglio se in 4 parti (fate attenzione perchè macchiano mani e piano di lavoro).
Mettete le noci in un paio di vasetti grandi richiudibili e riempiteli dividendo in uguale porzione alcol e spezie. Richiudete bene i vasetti e lasciate le noci in infusione 40-60 giorni agitando almeno 1 volta a settimana. In seguito sciogliete lo zucchero con l'acqua scaldandoli in un pentolino, lasciate intiepidire. Filtrate il contenuto dei vasetti e unitelo con lo sciroppo di zucchero, mescolate e imbottigliate. Chiudete bene le bottiglie e conservate il liquore in dispensa per almeno 2 mesi, poi potete farlo assaggiare a tutti gli amici, è perfetto come digestivo!
Ho preso questa ricetta da Misya, qui potete trovare le sue foto con tutti i passaggi.