Sempre alla ricerca di piccoli angoli incantati, tra le stradine del centro di Vicenza ho scoperto un piccolo ma adorabile The Shop
"Peter's TeaHouse". I profumi dei mille infusi e le svariate qualità di the mi hanno stregato e non ho resistito. E poi oltre a prepararmi una bella tazza di infuso caldo e profumato ho deciso di usare un pò di fantasia e ...
Cranberry Queen Pink Cake ...ovvero cake all'infuso di frutta
Ingredienti: 200 gr farina, 100 gr olio di semi, 300 gr di zucchero, 3 uova, 100 gr fecola di patate, 1 bustina di lievito per dolci, 150 ml di acqua tiepida, 1 pizzico di sale, 3 cucchiai di infuso di frutta Cranberry Queen di Peter's TeaHouse.
Preparazione: Mettete 3 cucchiai di infuso Cranberry Queen in un contenitore alto e stretto (quelli per i mixer ad immersione) e aggiungete 80 ml di acqua tiepida, lasciate ammollare 10 minuti e poi frullate bene con un mixer ad immersione, quindi lasciate riposare. Utilizzate solo infusi con pezzi di frutta, non le bustine di the e assaggiate sempre il composto una volta frullato, a volte potrebbe contenere aromi che una volta tritati risultano amari.
Nel frattempo montate a crema le uova con lo zucchero e il sale, unite poco per volta l'olio di semi continuando a mescolare. Unite la farina, la fecola e il lievito poco per volta alternando con 70 ml di acqua appena tiepida, fino ad ottenere un composto denso e privo di grumi. Quindi unite il composto Cranberry Queen ammollato e amalgamate piano piano e delicatamente con una spatola, fatelo in meno passaggi possibili. Se mescolate troppo o in fretta il composto, invece di rimanere di un bel rosa carico, diventerà grigio, per colpa dei mirtilli contenuti nell'infuso (mi è capitato tempo fa con i muffin e non è un bel vedere!!!), comunque non disperate, potete rimediare al danno aggiungendo un pò di colorante alimentare rosso!
Distribuite l'impasto sul fornetto da campagna o su una teglia per ciambelle imburrata e infarinata.
Se usate il fornetto da campagna: mettete il coperchio e il frangifiamma e cuocete sul fornello medio per 2 minuti a fiamma media poi per 60 minuti a fiamma bassa, ma non bassissima. La vostra ciambella è cotta quando si sarà formata una crosticina dorata. Fate la prova stecchino per verificare la cottura al termine.
Se usate il forno: infornate a 180° per 40 minuti.
La torta è cotta quando la vostra casa profumerà di infuso ai frutti rossi!