Pagine

domenica 7 agosto 2011

spaghetti al ragù

Le mie vacanze sono già finite, inutile negare che rilassarmi in riva al mare e leggere tutti i libri che ho accumulato durante l'anno non sia stata una vera goduria, ma anche la vita di tutti i giorni in perenne corsa tra bimbi, famiglia, casa, lavoro, amici, cucina e maneggio non è male e mi da un sacco di soddisfazioni. E poi come rinunciare ad un bel piatto di spaghetti fatti in casa con il mio Pastamatic?


Spaghetti al ragù

Ingredienti per 6 persone: 400 gr di farina 00, 3 uova, 1 cucchiaio di acqua,  500 gr di carne macinata mista (maiale e manzo), 1 cipolla, 1 gambo di sedano, 2 carote, 2 barattoli di pelati a cubetti, 1/2 bicchiere di vino rosso, olio extravergine di oliva, sale, pepe, noce moscata Tec-Al srl, basilico.
Preparazione del sugo: In un tegame capiente preparate un soffritto con carota, cipolla, sedano e 2 cucchiai di olio, quindi aggiungere il macinato di carne e fate rosolare per qualche minuto. Unite il vino e fate sfumare, quindi unite i pomodori pelati, qualche foglia di basilico (che toglierete a fine cottura) e un pizzico di noce moscata (io ho utilizzato la noce moscata in polvere Tec-Al srl dall'aroma e dal profumo intenso),
mescolate e continuate la cottura a fiamma bassa coprendo il tegame per circa 90 minuti mescolando di tanto in tanto, dovrete ottenere un sugo denso. Aggiungete sale e pepe solo verso fine cottura. 
Preparazione degli spaghetti: Inserire farina, uova e acqua nel Pastamatic, scegliere la ghiera per spaghetti e mettere in funzione secondo le istruzioni. Quindi tagliare gli spaghetti che fuoriescono dalla ghiera della lunghezza desiderata e distenderli su un canovaccio pulito. Otterrete circa 500 gr di pasta fresca. Lasciate riposare un'oretta, quindi cuocete in abbondante acqua salata. Tenete conto che è pasta fresca all'uovo quindi cuoce in pochi minuti. Scolate bene e condite con il ragù.

15 commenti:

  1. un classico superlativo! con la pasta fatta in casa è da 10 e lode!!!!!!!!baci!

    RispondiElimina
  2. la pasta fatta in casa col ragù!buona!!!

    RispondiElimina
  3. che buoni e genuini, impagabili!!!!!

    RispondiElimina
  4. La pasta fatta in casa piace moltissimo anche a noi, è davvero impareggiabile la sua consistenza e come prende bene il sugo! perfetta condita con il ragù!
    baci baci e..buon rientro!

    RispondiElimina
  5. Gli spaghetti fatti in casa sono una vera specialità, con il ragù, poi, sono perfetti!
    Un abbraccio!

    RispondiElimina
  6. pasta fatta in casa sugo delizioso ed un pranzo è servito...davvero un bellissimo piatto,Laura!!baci,imma

    RispondiElimina
  7. buonissima la pasta al ragù.. poi complimenti per le foto.. sono davvero belle da vedere.. ho l'acquolina in bocca ;D

    passate anche nel mio blog
    http://checosahofattodimale.blogspot.com/

    RispondiElimina
  8. Ma che brava la nostra Lauretta! Complimenti, sono davvero molto belli e invitanti...poi la pasta fresca...una goduria!

    RispondiElimina
  9. Hum! Suona così bene! Mi affretto a notare! Caro

    RispondiElimina
  10. visto che è mezzogiorno passato vedere questo piatto è una tortura!!! che buono deve essere...

    RispondiElimina
  11. Ho visto un paio delle tue pagine ... poesia ... tanta poesia sia nelle ricette che nelle foto!!! Complimenti!!!

    RispondiElimina
  12. fatti in casa? sei super laura....e mi piace quello che hai scritto...per quanto le vacanze siano belle...la felicità vera sta nella normalità di tutti i giorni, se la sappiamo trovare!

    RispondiElimina
  13. Gli spaghetti al ragù sono uno dei primi più famosi e buoni, e fanno sempre un'ottima figura! Se poi sono fatti in casa come hai fatto tu che sei stata bravissima lo sono ancora di più! E adesso mi è venuta una gran voglia di una forchettata uff!!!!

    RispondiElimina
  14. Ho visto che anche tu usi il Pastamatic .... anche io l'ho avuta in "prestito" da mia suocera e ne sono entusiasta....passa a vedere la mia sezione nel mio blog!!!

    RispondiElimina

Lasciate un commento se passate per il mio blog, la Vostra visita è sempre un piacere!