Come trasformare una semplice torta allo yogurt in una torta speciale...
Rainbow cakeIngredienti: 2 vasetti di yogurt al limone, 5 cucchiai di lemon curd , 220 gr di zucchero, 4 uova, 380 gr di farina 00, 80 gr di olio di semi, 1 bustina di lievito per dolci, la scorza gratuggiata di un limone, 1 pizzico di sale, coloranti alimentari (meglio se in gel).
Preparazione: Sbattere le uova con lo zucchero e un pizzico di sale fino ad ottenere una crema densa e chiara. Unire l'olio e lo yogurt e amalgamare bene, quindi aggiungere la scorza di limone, lemon curd, farina e lievito e mescolare bene. Dividere l'impasto in parti uguali in base al numero di colori che avete scelto, colorare gli impasti con i coloranti alimentari in polvere o in gel. Preferite i coloranti in gel perchè mantengono l'impasto della giusta consistenza e ne serve davvero pochissimo (la quantità corrispondente ad una goccia o addirittura la punta di uno stuzzicadente intinta nel barattolino) per colorare l'impasto. Foderate la tortiera apribile (diametro 24 cm) con carta da forno e iniziate a distribuire l'impasto per creare l'effetto arcobaleno.
Versate al centro della tortiera 3 cucchiai di impasto ad. es. rosso, quindi al centro dell'impasto rosso versate 3 cucchiai di impasto ad es. verde, poi ancora in centro dell'impasto verde aggiungete 3 cucchiai di impasto ad. es. giallo e continuate così in base ai colori che avete scelto, versando sempre 3 cucchiai di impasto al centro fino a esaurimento dell'impasto. L'impasto si distribuirà in maniera uniforme nella tortiera e l'effetto ottenuto sarà molto simile a un bersaglio per freccette. Quindi infornate a 200° per 45-50 minuti circa, fate la prova stecchino. Sfornate, lasciate raffreddare e spolverate con zucchero a velo. L'effetto a fetta tagliata sarà quello dell'arcobaleno!!!
Per questa ricetta ho utilizzato una tortiera apribile Guardini diamestro 24 cm.
che carina così colorata!
RispondiEliminacome la zebra cake solo molto più colorata... bellissima!!
RispondiEliminaCiao se ti va passa da me :D
RispondiEliminahttp://cupcakes-site.blogspot.com/
ho appena aperto il mio blog sui dolci ma in particolare i cupcakes :)
Questa è davvero fantastica , l'effetto con il gioco dei colori supera ogni aspetto visivo.
RispondiEliminafantastica questa torta!un abbraccio!
RispondiEliminaDavvero spettacolare! Complimenti...
RispondiEliminache torta divertente... la potrei fare per la prossima festa del mio nipotino.
RispondiEliminaA.
Non ho mai visto una torta così speciale e curiosa....brava!!!!!!
RispondiEliminache bella! davvero allegra come idea! complimenti anche per il tuo blog , tante belle ricette postate con classe! ciaociao
RispondiEliminaquesta torta è sicuramente da provare complimenti per il tuo bellissimo blog un bacio a presto simmy
RispondiEliminabellissima Laura!!!!
RispondiEliminaWow! È bello questo dolce! Mi piace l'arcobaleno di colori utilizzati per il cielo! Assolutamente favoloso. Caro
RispondiEliminabella 'sta torta, con lo stesso sistema conoscevo la zebra cake, però quella è fatta con l'impasto "bianco" classico alternato a quello con aggiunta di cacao *w* carino carino :3
RispondiEliminabellissima, la proverò subito!
RispondiEliminache bella!!! metta allegria solo a guardarla...pensa anche mangiarla!!! ;)
RispondiEliminabellissima e colorata!! ti è venuta perfetta ^_^
RispondiEliminaMa che bella questa torta "Arlecchino". Le strisce sono venute perfettamente.
RispondiEliminaCiao Laura, rieccomi qui, devo dire che la torta colorata ha un certo stile anche se non sono una fan dei coloranti in cucina.
RispondiEliminaSei sempre eccezionale, brava
Sara
Wow! Che colori stupendi..e chissà che bontà questa torta adatta soprattutto per i più piccini! :)
RispondiEliminano ma è stupenda!! bravissimissima! Ti seguiamo! Le donne di Cà Versa!
RispondiEliminaQuesta torts è semplicemente meravigliosa!!! Ci stupisci sempre!
RispondiEliminabellissimaaaaa non posso dire altro e poi sembra sofficissima e profumatissima... complimenti è meravigliosa scommento che i bimbi ne andranno matti e mi segno la ricetta :)
RispondiEliminaSplendida torta, complimenti! Soprattutto perchè le striature dei diversi colori sono precisissime e quasi identiche tra loro! ;)
RispondiEliminaun dolce bellissimo da vedere e anche da gustare
RispondiEliminaBellissima e dev essere anche molto buona!
RispondiEliminaCiao! Mi sono imbattuta per cao nel tuo blog..e accidenti a non averlo fatto prima! Ho letto delle ricette davvero molto interessanti..spero di riuscire a provarne almeno qualcuna con un buon risultato..chissà, magari inizio proprio da questa torta!
RispondiEliminaho appena infornato!!! speriam ben, grazie laura la ricetta e' bellissima e la lemon curd e' buonissima
RispondiElimina