Eccomi, appena in tempo per partecipare al contest di Dolci a go..go, con questa rivisitazione estiva del classico risotto ai carciofi ...
Riso ai carciofi
Ingredienti per 4 persone: 300 gr di riso per insalate, sale grosso q.b., prezzemolo, 5 carciofi, 1 scalogno, 1 spicchio di aglio, 3 cucchiai di vino bianco, 4 cucchiai di olio extravergine di oliva, sale, pepe, 100 gr di grana padano grattuggiato.
Preparazione: Cuocere il riso in abbondante acqua salata. Pulire i carciofi e tagliarli in pezzi, durante l'operazione riponeteli in una ciotola contenente acqua e succo di limone per evitare che anneriscano. In un tegame con l'olio, schiacciare lo spicchio d'aglio, unire la cipolla e rosolare. Aggiungere i carciofi e sfumare con il vino bianco.
Aggiustare sale e pepe e unire mezzo bicchiere di acqua calda. Lasciar cuocere coperto per 15-20 minuti fino a quando i carciofi saranno teneri, controllare sempre che non si asciughi troppo l'acqua. Quindi frullare tutto con il mixer ad immersione fino ad ottenere una crema densa. Scolare il riso al dente, condire con la crema di carciofi e il grana e saltare veloce in padella per amalgamare bene il tutto. Servire caldo o freddo con un pò di prezzemolo fresco.
Con questa ricetta partecipo al contest di Imma
Anch'io ho postato oggi per partecipare a questo interessante contest....Il tuo riso è molto piacevole!!!!! Brava!!
RispondiEliminamm che buonooo!!!Io adoro i carciofi!e sono tra gli alimenti che fortunatamente posso mangiare!!!mi è venuta fame!
RispondiEliminadeve essere delizioso!
RispondiEliminaDeliziso l risotto tesoro davvero saporito e grazie per aver partecipato al contest!!!bacioni,imma
RispondiEliminaCiao, grazie per la visita e per l'iscrizione. Contraccambio volentieri, così potrò tenere d'occhio le tue belle ricettuzze.
RispondiEliminaMi piace molto il riso con i carciofi!!!
RispondiEliminaMai fatto coi carciofi, deve essere molto buono!
RispondiEliminaC'é un giveaway da me, passa se ti va :)
Adoro il risotto ai carciofi e il tuo deve essere davvero delizioso.
RispondiEliminaBuonooo!!
RispondiEliminaciao!!!che buona questa variante del riso ai carciofi!!! buon weekend!!!
RispondiEliminaBuonissimo, complimenti per le foto veramente belle!!!
RispondiElimina